mercoledì 4 aprile 2018

Recensione "Cuore di Tenebra" di Mariarosaria Guarino


Quando un libro ti prende fin da subito è difficile trovare poi le giuste parole per descriverlo. Cuore di Tenebra di Mariarosaria Guarino mi ha colpita fin dall'inizio dalla bellissima copertina e il mio primo istinto di solito è sempre quello giusto!


Titolo: Cuore di Tenebra
Autrice: Mariarosaria Guarino
Serie: Autoconclusivo
Casa Editrice: Collana Starlight
Genere: Urban Fantasy
Data di pubblicazione: 2 Marzo 2018
Pagine: 300

Puoi comprarlo su Amazon



Volevo capire come essere diverso per poterle stare accanto. Volevo che mi scegliesse.

Lucas vive nel mondo degli umani da quando fu scacciato dalla corte Unseelie, a dodici anni. Possiede dei poteri che una fata non dovrebbe avere e questo rappresenta un grande pericolo per il regno e per suo padre, Artemios. Non ha bisogno di altro che del suo violino, che suona divinamente lasciando tutti senza fiato, ma quando s’imbatte in una ragazza capace di tenergli testa con il suo caratterino vivace e di resistere ai suoi poteri, capisce che può esserci qualcosa di molto interessante oltre alla musica. Qualcosa per cui, forse, è persino disposto a cambiare.

Hope è una studentessa di Harvard con le giornate sempre piene: tra il corso d’arte, il lavoro all’acquario e gli studi in biblioteca, il tempo per fare altro si è ridotto drasticamente, ma quando il professor Rogers le chiede di seguire qualche visita guidata al museo non può tirarsi indietro. Ed è proprio in questi momenti frenetici di lavoro che conosce Lucas, un ragazzo tanto bello quanto scontroso. Dolce e unico quando delizia tutti con la sua musica e si preoccupa per lei, arrogante e odioso quando mostra il lato peggiore di sé.
Man mano che le loro strade s’incrociano, la ragazza comincia ad avvertire la sua sofferenza e il bisogno di stargli accanto si fa sempre più impellente.
Ma Hope non sa nulla del mondo da cui proviene e affidargli il suo cuore può essere molto pericoloso...


Eccolo qui finalmente tra le mie mani, un libro che mi ha fatto sospirare. Un libro che ho atteso da tanto tempo...chi mi conosce lo sa per me il genere Fantasy è il massimo del piacere letterario
Gli Urban Fantasy sono poi quella parte di fantasia mista alla realtà che aprono la mia mente alla possibilità che tutto questo può essere vero... Tranquilli non sto delirando ma cercate di capire cosa voglio dire... se siete amanti del genere lo sapete.
Erano anni che non leggevo una storia che mi prendesse per mano e mi accompagnasse nel mondo seelie (fate "buone" e pure) e nel mondo unseelie (fate "oscure" e miste). 
Hope e Lucas riga dopo riga, pagina dopo pagina mi hanno immersa nella loro storia facendomi appassionare e innamorare.
Amore, amicizia, gelosie, rivalità...sono solo alcuni sentimenti che mi hanno pervasa... io ero là con loro, io ne ho patito la tristezza e la sofferenza...
Strano come uno non si accorga di avere un cuore che batte finché non accade qualcosa che lo fa impazzire.
Lucas non appartiene né al genere umano né al mondo fatato, dal quale è stato esiliato all'età di 12 anni perché in possesso di poteri fuori dal comune. E' un ragazzo di 20 anni bello e dannato, con un carattere forte e arrogante; può ottenere tutto ciò che vuole grazie al suo potere magico di manipolare le menti altrui.
Hope invece è una normalissima ragazza umana che frequenta un corso di arte all'università di Harvard. Vive in un piccolo monolocale disagevole e per mantenersi lavora part-time all'Acquarium di Boston. Le sue giornate sono molto impegnate tra college, biblioteca e lavoro. 
Un giorno, durante un turno all'acquario, farà l'incontro con Lucas che, non riuscendo a manipolarla mentalmente, rimane colpito da questa misteriosa ragazza che col suo caratterino vivace rimane impressa nella sua mente. 
Deciso a rincontrarla riuscirà anche a rubarle un veloce bacio, durante una visita al Museo dove Hope, raccomandata dal suo professore, aveva preso l'incarico di fare da guida.
Di una cosa sola ero certo, non l'avrei lasciata in pace, non ora che l'avevo assaporata. Quando voglio una cosa me la prendo e ora volevo lei, con tutte le emozioni che riusciva a darmi.
Lucas, figlio di un unseelie ha un temperamento poco tollerante, e non avvezzo ai rapporti umani non è proprio il massimo della gentilezza, ma questo non impedirà a Hope di avvicinarsi sempre di più tenendogli testa.

La storia è molto interessante; ben articolata intreccia il genere fantasy al romance. Il linguaggio è molto fluido e la lettura piacevole. Quello che ho maggiormente gradito è che la storia è narrata da entrambi i punti di vista dei due protagonisti, quello che sente Hope e poi quello che prova Lucas. Questo ti permette di vivere tutte le sensazioni vissute da entrambi i lati, portandoti ad un racconto a 360 gradi. Il mondo fatato è ben descritto e tutti i vari personaggi secondari hanno dei ruoli ben definiti. Nessun aspetto verrà lasciato al caso e fino all'epilogo tutto viene chiarito.
Non mancherà anche un po' di azione e piccoli colpi di scena che renderanno la storia viva ed emozionante.
Se devo trovare qualcosa di negativo è che avrei apprezzato qualche pagina in più perché non avrei voluto finirlo mai!
Guarda nel mio cuore e cercami nella tenebra, perché di speranza il bene si nutre. Rafforza la mia luce perché sei Speranza e disperdi la Tenebra, perché in essa cova la disperazione. Trovami, salvami, distruggimi e portami con te...Hope
Da leggere tutto d'un fiato!

12 commenti:

  1. Credo molto in questo libro, nelle emozioni che Mariarosaria sa suscitare e nel lavoro fatto. Ti ringrazio perché in queste parole mi hai dato non solo una conferma ma anche una grande emozione. Sono molto felice che ti sia piaciuto :)
    Jessica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di vero cuore per avermi dato l'opportunità di leggere questo libro e conoscere la talentuosa Mariarosaria, spero di leggere altro di lei <3

      Elimina
  2. Ero molto incuriosita da questo libro e ora con la tua recensione, bellissima, ho deciso che lo voglio assolutamente leggere! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto contenta, è anche per questo motivo che scrivo le recensioni ^_^
      e grazie a te <3

      Elimina
  3. Sembra veramente bello, adoro gli urban fantasy, me lo segno. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio vivamente, una bella storia romantica in un mondo fatato ^_^

      Elimina
  4. Sai che i fantasy non sono proprio il mio genere, però la tua recensione mi ha compita molto. Potrei provare perchè no ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti incuriosita con questo libro, potresti provare ;)

      Elimina
  5. Ho vinto l'ebook grazie a giveaway e ne ho iniziato la lettura anche se il tempo è poco e procedo lentamente. Complimenti per la recensione mi invoglia ad accelerare il ritmo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello!!!! Adoro i giveaway, soprattutto quando si vince :P
      Spero ti piaccia la storia di Lucas e Hope <3

      Elimina
  6. La recensione rispecchia davvero il romanzo! Avendolo letto non posso che trovarmi d'accordo.

    RispondiElimina
  7. Bella recensione, a breve inizierò la lettura di questo romanzo, sono davvero curiosa :)

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...