venerdì 29 giugno 2018

Su Radio24 arriva “Radiolibro – gialli da ascoltare”


Estate, tempo di gialli, tra le letture preferite dagli italiani. 

Radio 24 propone un doppio appuntamento nel fine settimana con gli audiolibri in "Radiolibro – gialli da ascoltare"


Radio 24 propone un doppio appuntamento nel fine settimana con gli audiolibri in Radiolibro – gialli da ascoltare. Dal 7 luglio fino al 2 settembre l’appuntamento è ogni sabato e domenica alle 22.00. Protagonisti del programma: Il procuratore di Andrea Vitali, edito da Garzanti Libri, e una selezione da Racconti neri di Marco Vichi, edito da Guanda.

I due audiolibri protagonisti del programma saranno disponibili su Audible a partire da settembre. Radiolibro – gialli da ascoltare è un progetto realizzato in collaborazione con Garzanti Libri, Guanda e la prima libreria italiana online IBS.it, che a partire dal 2 luglio accompagnerà il progetto pubblicando in una sezione speciale del sito, interviste in anteprima, video speciali playlist tematiche con i consigli di lettura dell’estate 2018.  
Su Radio24.it sarà disponibile l’ascolto in streaming e una playlist tematica a settimana con brevi estratti di lettura: esordi, thriller, libri su diete e benessere, romanzi per ragazzi, saggi e tanto altro.


Il procuratore è il primo libro di Vitali che ha inaugurato la serie di libri ambientati a Bellano, ritratta in vari momenti storici. In questo romanzo lo sfondo è il trentennio che va dalla guerra di Libia alla Seconda guerra mondiale, lungo il quale si sviluppa una divertente commedia all’italiana. L’audiolibro è letto dall’autore stesso.

Link di acquisto: Amazon

Trama
Un'accattivante storia di piccoli misteri e patetici erotismi ambientata nel trentennio dell'Italia che visse i soprassalti drammatici e insieme grotteschi della guerra di Libia, della Grande Guerra, dell'avvento del Fascismo e del preludio alla Seconda Guerra Mondiale.
Il procuratore racconta le irriverenti avventure di un giovane flaneur lombardo che si fa magnaccia, vivendo poi tra pensioncine e postriboli. Un'imprevista eredità, le caute strategie di tre uomini innamorati della stessa ragazza, i pedinamenti di un maresciallo dei carabinieri, le evasioni di un albergatore, le inquietudini del proprietario di un caffè, le trame di due notai e gli allarmi di un prete, movimentano ulteriormente questa commedia all'italiana messa in scena narrativamente con un gusto per la satira di costume e gli intrighi di provincia che ricorda quello di Piero Chiara di cui Andrea Vitali (uomo di lago anche lui) sembra aver ereditato l'ironica ed insieme elegiaca malizia.

Nei Racconti neri di Vichi ritroviamo le atmosfere e i personaggi tipici dello scrittore, il racconto di storie quotidiane nelle quali all’improvviso qualcosa va storto e a poco a poco tutto diventa follia e mistero.

Link di acquisto: Amazon

Trama
Questa raccolta riunisce i racconti più «neri» di Marco Vichi. Vi si ritrovano le sue atmosfere e i suoi personaggi, e quella sua capacità di farsi ascoltare mentre narra vicende quotidiane e terribili dove all’improvviso qualcosa si incrina, un meccanismo si inceppa, e a poco a poco tutto diventa follia, assurdità, mistero, fino al piccolo, spesso del tutto inaspettato colpo di scena finale.
Come in Amen, in cui un giovane ricco e nullafacente, che si gode l’eredità di famiglia senza un pensiero e senza un impegno, viene aggredito da un ometto bizzarro, che lo accusa di avergli ucciso l’amico più caro, il suo unico affetto. Eppure il ragazzo è certo di non aver mai fatto del male a nessuno... O in Mio figlio no, dove l’ossessione di un padre che teme l’omosessualità del figlio adolescente spinge l’uomo a una decisione crudele. O ancora in Puttana, una vicenda di sesso e vendetta ambientata nel famigerato villino romano frequentato dai gerarchi fascisti e dal Duce stesso, dove va a lavorare la giovane Simonetta, in arte Sissi, che ha un sogno segreto... 
Info prese da Libraccio.it

4 commenti:

  1. Iniziativa molto interessante, che potrebbe essere di stimolo verso la lettura.
    Chi lo sa.
    In ogni caso, ben vengano queste idee!

    RispondiElimina
  2. A volte mi capita di associare l'ascolto alla lettura. L'iniziativa è molto interessante, grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
  3. Ho letto di questa iniziativa e chissà se qualcuno ascoltando la radio è anche incentivato a leggere...ben venga

    RispondiElimina
  4. Non ascolto più la radio da un bel po', però è una bellissima iniziativa!

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...