venerdì 22 giugno 2018

Anteprima - "8" di Dustin Lance Black, in uscita il 26 Giugno

"Il 25 maggio 2013, alla sua nascita, Triskell si presentava come editore digitale di romance a lieto fine. 
In questi cinque anni, pur rimanendo fedeli alla nostra idea iniziale, abbiamo cambiato pelle, esplorato nuove strade, contemplato finali meno lieti, a volte abbandonando il romance puro per lanciarci in distopie, women fiction, young adult e new adult…
Il 26 giugno, con l’uscita di 8, una sceneggiatura teatrale che trae spunto da vere trascrizioni processuali, vi chiediamo di seguirci nell’ennesima sfida, approcciandovi a un linguaggio nuovo, a volte tecnico, ma non per questo meno toccante di quello dei Male/Male romance per cui ci avete conosciuto.
Perché, se le storie che avete letto in questi anni spesso hanno un lieto fine, è proprio grazie alle lotte civili che hanno fatto sì che le leggi cambiassero, lasciando che l’arcobaleno brillasse finalmente nitido nel cielo, sotto gli occhi di tutti."  (Triskell Edizioni)


Titolo: 8
Autrice: Dustin Lance Black
Genere: Contemporaneo
Pagine: 74
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Data di pubblicazione:  26 Giugno 2018

Puoi comprarlo su Amazon

Bianco, uomo, eterosessuale: semplici etichette, che però, spesso, garantiscono diritti preclusi ad altri.
La storia della nostra società è – ed è sempre stata – costellata di lotte per il riconoscimento e l’affermazione di quei diritti. Lotte necessarie per ricordare al mondo che, a dispetto delle differenze e delle etichette, dinanzi alla legge meritiamo tutti di essere uguali.
Il 4 novembre 2008, in seguito a un referendum conosciuto col nome di Proposition 8, lo Stato della California abolì il diritto al matrimonio tra persone dello stesso sesso, introdotto dalla Corte Suprema degli Stati Uniti a maggio di quello stesso anno. Con lo stesso provvedimento tutti i matrimoni fino ad allora contratti furono dichiarati nulli.
Nel 2009, gruppi di attivisti e singoli cittadini si unirono alla lotta di due coppie gay e dei loro avvocati nel chiamare in giudizio lo Stato della California presso la Corte Federale nel tentativo di far dichiarare l’iniziativa incostituzionale.
8 è il racconto di quel processo, narrato direttamente dalle voci dei suoi protagonisti. È la celebrazione di un momento cruciale nella storia dei diritti civili ma, soprattutto, è un monito per tutti coloro che continuano a lottare per vedere riconosciuti quei diritti.

2 commenti:

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...