lunedì 1 gennaio 2018

Pandoro Tiramisù


Buon Anno Nuovo! Buon 2018!!!
Ieri sera vi siete divertiti? avete mangiato a sazietà e brindato? Bravi bravi...io no!
Ieri seratina molto romantica con mio marito... divano, copertina e termometro... si perché tutti e due siamo stati colpiti dall'influenza... se proprio devo esser sincera è tutta colpa di mia cognata  che a Natale ci ha voluto donare questo regalo (non quella che ci ha ospitati per il pranzo ma un'altra!), ma va bé, come dire, una scusa in più per stare a casa al calduccio con un bel film ;)
Oggi, comunque, è un'altro giorno e stando un po' meglio, nulla mi ha impedito di continuare la tradizionale colazione di casa mia... fetta di pandoro con una dolce colata di crema al mascarpone.

INGREDIENTI

500 g di Mascarpone
100 g di zucchero
3 uova
Caffè
Pandoro

PROCEDIMENTO

Iniziamo col preparare il caffè, così quando lo serviremo sarà tiepido. Poi procediamo con la crema. Prendiamo una ciotola e montiamo i tuorli con lo zucchero, finché non otteniamo un impasto bello schiumoso e chiaro, a questo punto aggiungiamo il mascarpone e continuiamo ad amalgamare per bene. In una ciotola a parte montiamo a neve gli albumi e, una volta ottenuti, aggiungiamoli alla crema di mascarpone appena preparata, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Questo procedimento serve a non smontare gli albumi e a far ossigenare bene l'impasto.
A questo punto tutto è pronto, si deve solo assemblare.
Tagliamo una fetta di Pandoro, disponiamola su un piatto, versiamo sopra un po' di caffè e poi una bella cucchiaiata di crema al mascarpone (anche due o tre) e buon appetito... 
La colazione è servita!
Ovviamente si può utilizzare anche come dessert per un dopo pasto... ma non c'era bisogno che ve lo dicessi io, so già che ci stavate pensando!

Lasciatemi un commento se vi è piaciuta l'idea :D

4 commenti:

  1. Questa è un'ottima idea per un buon riciclo ;)

    RispondiElimina
  2. Ottima idea, devo provare! Rimane sempre un pandoro ancora sigillato a casa mia dopo Natale...sembra buonissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo a casa mia invece i Pandori spariscono subito!
      A volte infatti ne compro almeno uno anche dopo le feste :P

      Elimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...