domenica 28 ottobre 2018

Recensione "Fairy Oak. L'incanto del buio" di Elisabetta Gnone

Buona Domenica!
Oggi è il mio onomastico, San Simone e Giuda... quindi auguri a tutti i Simone e Simona come me :D
Domenica molto pigra oggi... colazione fatta con le donuts comprate ieri insieme a tantissimi cioccolati, sia per festeggiare l'onomastico ma anche per Halloween. Come è da tradizione i dolcetti non possono mancare :P
Titolo: Fairy Oak. L'incanto del buio
Autrice: Elisabetta Gnone
Serie: 
Fairy Oak #2
Editore: Salani Editore
Pagine: 360
Genere: Fantasy, libri per ragazzi
Data di uscita: 26 Maggio 2016

Link di acquisto


Fairy Oak, nella Valle di Verdepiano, è un antico villaggio incantato, cresciuto attorno a Quercia, il grande albero fatato da cui prende il nome. A Fairy Oak i Magici della luce e del buio hanno stretto alleanza e vivono in armonia con i Nonmagici, tanto che non è facile distinguere gli uni dagli altri. Ma il tempo della pace sembra destinato a finire, perché un antico nemico è tornato in cerca di rivincita. Il Signore del Buio vuole governare il mondo nell'oscurità e per farlo deve distruggere l'altra metà del magico potere, la luce. La difesa è affidata ai Magici, che già in passato sono riusciti a respingerlo, ma il Nemico si insinua tra loro e l'antica alleanza vacilla. La speranza è nelle giovani mani di Vaniglia e Pervinca, le streghe gemelle, simbolo vivente dell'alleanza. Continua così, tra mille avventure, il racconto di Felì, la fatina luminosa a cui e affidato il difficile compito di proteggere le streghe gemelle di Fairy Oak. Età di lettura: da 8 anni.

La serie "Fairy Oak"

1. Il segreto delle gemelle
2. L'incanto del buoio
3. Il potere della luce

Altro giro altra corsa... finalmente ho finito il secondo di Fairy Oak, non essendo una lettura impegnativa l'ho letto a pillole proprio perché, non avendo fretta, me lo son voluto gustare con tutta calma.
Il secondo volume continua dopo l'attacco che il Terribile 21 ha inferto al villaggio qualche mese prima; il nemico è stato chiamato così perché sferra il suo primo attacco sempre il giorno del solstizio d'estate.
La popolazione è costantemente in allerta, nessuno deve uscire dalle mura del villaggio, la vita festosa e gioiosa di Fairy Oak non c'è più.
Il sospetto è che quello a cui il Signore del Buio aspira sono le gemelle Periwinkle, Vaniglia e Pervinca (Vi e Babù), essendo una maga della luce e l'altra del buio sarebbero un bellissimo bottino per le sue fila.
Zia Tomelilla è costantemente preoccupata, sopratutto perché Pervinca da qualche notte fa dei sogni agitati... cosa che non convince per niente la maga.
Anche qui la storia è narrata dalla fatina Felì, tata delle due ragazze. Presente fin dalla loro nascita ha il compito di seguirle continuamente e badare loro, peccato però che le gemelle riescano spesso a eluderla cacciandosi nei guai!
Quella che vi racconto è la loro incredibile storia.  Ciò che non vissi in prima persona, mi fu riferito. Leggete, leggete…
Mentre nel primo volume abbiamo avuto modo di conoscere il villaggio e i suoi abitanti, in questo volume invece potremo conoscerne la storia. Si perché, grazie ad un libro che la zia presterà alle gemelle "Il libro antico", conosceremo le vicende che hanno legato la nascita del villaggio con l'unione dei magici e dei non magici. Questa cosa ci da un quadro della situazione maggiore che ho apprezzato veramente tanto. 
Si conferma la dolcezza di questa saga, anche se la trama è più cupa e tetra... conosceremo nuovi personaggi e vedremo all'azione la popolazione di Fairy Oak contro l'esercito del nemico. Purtroppo il finale ci lascia con un bel punto di domanda e si deve avere il terzo già pronto se si vuole sapere come continuerà.
La scrittura di Elisabetta Gnone è sempre scorrevole e lineare; a tratti ironico e divertente, adoro quando devo leggere i nomi delle fate per intero... giuro che mi sforzo ma è sempre complicato!!!
Anche se adatto ad un pubblico giovane, ammetto che anche per noi adulti è piacevole, almeno per me che sono un'eterna bambina!
Una storia incantevole... ricca di magia, amicizia e tanto amore che continuo a consigliare agli amanti del genere.

6 commenti:

  1. Cara Simona, in primis auguri di buon onomastico..Poi nel mio blog, proprio oggi, ho pubblicato la recensione del primo volume di Fairy Oak. E non ci siamo messe d'accordo!! Ho finito di leggere "L'incanto del buio" e, nella tua recensione, hai scritto quello che penso io: una storia incantevole e perfetta anche per chi,come noi, si sente ancora una bambina. Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii hahaha ho visto la tua foto su Instagram e ti ho scritto la stessa cosa! Noi bimbe per sempre ^_^

      Elimina
  2. Ciao, concordo su tutto,ottima recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E lo so che anche tu adori le fatine...ed è stato grazie alla tua spinta che li ho presi tutti e tre ;)

      Elimina
  3. Felicissima che sia piaciuto anche a te! ♥

    RispondiElimina
  4. Ciaoo! Quando ero piccola con i nomi delle fate facevo sempre un gran casino XD

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...