giovedì 18 ottobre 2018

Recensione "Flawed. Gli Imperfetti" di Cecelia Ahern

Buongiorno a tutti!
Ieri qui c'era il sole e sembrava estate dal caldo che ha fatto, invece stamattina è tutto nuvoloso e forse pioverà... vedremo! Intanto queste temperature ballerine mi stanno facendo impazzire per l'abbigliamento, non so come vestire! Fa fresco e poi fa caldo...ora c'è scirocco...insomma... una tragedia! A parte questo, oggi vi parlo di Flawed, il famoso ormai per tutti libro della Ahern che in occasione dell'uscita del secondo e conclusivo della serie ho voluto leggere.
Titolo: Flawed. Gli imperfetti
Autore: Cecelia Ahern
Editore: DeA Planeta
Genere: Distopico
Pagine:416
Data di uscita: 13 Settembre 2016

Puoi comprarlo su amazon
Cartaceo: 12,66 € (-15%)
E-book: 2,99 €


In un futuro non molto lontano, in un mondo non molto diverso, il giudice Crevan conduce una spietata guerra contro l'immoralità. È lui e lui solo a decidere chi sia un cittadino modello, e chi invece sia un imperfetto, un essere fallato da marchiare a fuoco con una F sul petto e da allontanare dalla società civile. Celestine ha diciassette anni e non ha mai avuto dubbi sul suo ruolo nel mondo: è una figlia perfetta, una studentessa perfetta, ed è anche una fidanzata perfetta. La fidanzata di Art, il figlio del giudice Crevan. Ma un giorno tutto cambia. Celestine vede un fallato in fin di vita e sente di doverlo aiutare. D'un tratto tutto ciò che ha sempre ritenuto giusto non lo è più. Perché la compassione è più forte. Più forte della legge e delle rigide regole del giudice Crevan. Celestine decide quindi di aiutare il pover'uomo e quella decisione cambia la sua vita in un attimo...
Intanto inizio ringraziando la DeA Planeta per aver portato questa dilogia in Italia, perchè anche se ci troviamo con la solita storia distopica con un popolo soggetto alle angherie del governo, questo libro ha una storia almeno per me veramente originale.
Ambientato in un futuro prossimo, il popolo deve essere perfetto, chi non lo è viene definito Fallato, ma non solo, in base al suo fallimento sarà marchiato a vita con una F come si fa con gli animali, con un ferro rovente sulla pelle nuda.
Nessuno è perfetto. non facciamo finta che non sia così. E non abbiamo paura delle nostre imperfezioni. Non bolliamo gli altri, illudendoci di non essere come loro. Accettiamo il fatto che esseri umani significa essere Fallati, e impariamo da ogni errore che commettiamo, in modo da non ripeterli.
La nostra eroina è Celestine, una ragazza di diciassette anni come molte; riservata, dedita allo studio; la matematica è la sua materia preferita; prende lezioni di pianoforte; ha un ragazzo che ama e la sua vita è tranquilla. Il suo unico pensiero da adolescente è quello di essere perfetta agli occhi degli altri, ma anche per se stessa. Lei sa sempre come comportarsi, sa sempre cosa dire, lei è l'esempio della perfezione. Una mattina però sull'autobus, che come ogni giorno la porta a scuola da casa, una situazione la farà svegliare dal suo torpore. Un anziano fallato è in piedi... non ci sono posti liberi per lui, e ha la tosse, una tosse continua, che va peggiorando... Celestine cerca di far finta di nulla, lei sa che non si può aiutare un fallato, o sarà punita... ma non riesce a rimanere indifferente, così si alza e lo aiuta. 
Immediatamente scattano le sirene... Celestine è presa dal panico, Celestine viene portata via...
Quando vedi o senti qualcosa, non puoi fare finta di niente. Nel profondo, so di avere appena imparato una lezione che non scorderò mai. Il mio mondo è cambiato e non tornerà più come prima.
Avevo sentito nominare questo libro tante volte, ma non so per quale oscuro motivo non mi ero decisa a prenderlo in considerazione... mai ho fatto errore più grande! 
Di solito sono molto attenta a tutto ciò che è fantasy, distopico o simila... e oggi dopo averlo letto mi chiedo quale pazzia mi sia capitata per fare ciò.
Ho letto questo libro ininterrottamente, purtroppo gli impegni della vita mi hanno rallentata, ma il mio pensiero era rivolto sempre a Celestine.
L'inizio è un po' lento, ma appena ci si inoltra nella storia è un crescendo di adrenalina e curiosità.  Non avevo letto nulla della Ahern e oggi posso dire che me ne dispiace, spero di recuperare qualche altro suo libro. La sua scrittura è scorrevole e semplice, i fatti ben narrati e argomentati, tutto viene descritto alla perfezione, tanto per rimanere in tema :P
Ci sono stati dei momenti in cui ho pensato: ma celestine che stai facendo! no non parlare, non dire nulla! ma lei ormai era un'eroina, non poteva fare altrimenti... ma giuro che mi ha fatto veramente preoccupare e stare in ansia.
Giochi di potere, colpi di scena e una narrazione incalzante vi terrà incollati alle pagine.
I personaggi, tutti, hanno dei ruoli importanti, la storia è ben argomentata e poi il finale ti lascia a bocca aperta, ovviamente si deve avere immediatamente il secondo volume tra le mani (come ho fatto io ...mi do il "pat pat" in testa e mi dico brava da sola) perchè devi sapere... perchè la storia continua immediatamente da dove ti aveva lasciato. 
Come sempre dico poco ma questo perchè non mi piace rovinare le sorprese e cosa posso aggiungere di più se non che dovete leggerlo?

14 commenti:

  1. Ciao Simi, io amo molto la fantascienza e quindi grazie per avermi fatto scoprire questa autrice per me del tutto nuova.
    Spero di riuscire presto a reperire i suoi libri.
    Ciao,
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non la conoscevo nemmeno io e sono rimasta piacevolmente sorpresa :D

      Elimina
  2. Ciao, ho sentito parlare parecchio di questa duologia; a sto punto me la segno! Ottima recensione

    RispondiElimina
  3. Ciao Simo, ad essere sincera la cover del libro non mi piace molto, infatti non avevo idea che fosse un distopico. Non si capisce. La tua recensione e il tuo entusiasmo, invece, mi hanno incuriosita. Un libro da tenere in considerazione per le prossime letture. A presto!

    RispondiElimina
  4. ho adorato questa duologia, devi assolutamente leggere il seguito, è ancor più bello *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello! Grazie mille per avermelo detto... ho sempre il timore che i seguiti si abbassino di livello, ma ora posso stare tranquilla, e comunque l'ho già iniziato ;)

      Elimina
  5. Una lettura da tenere in considerazione!
    Baci!

    RispondiElimina
  6. Autrice che ho incrociato spesso ma che non ho mai letto.
    Prendo appunti.
    Complimenti per la recensione

    RispondiElimina
  7. l'ho letto appena uscito, ora devo recuperare il seguito. Contenta che sia piaciuto anche a te

    RispondiElimina
  8. Condivido tutto quello che hai scritto. L'ho letto tempo fa e mi era piaciuto molto ;)

    RispondiElimina
  9. Bella recensione! Ne avevo sentito parlare ma ero indecisa, voglio provare ;)

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...