domenica 7 aprile 2019

Recensione "L'anima della spada" di Valentina Piazza

Ho tanti libri in attesa di esser letti, ogni storia però ha il suo momento. Ho una lista più che altro per mantenere una priorità di lettura, ma questa volta non è andata così, perchè "L'anima della spada" di Valentina Piazza, che in questo momento è l'ultimo della fila, mi ha richiamata, voleva essere letto subito. Sarà che adoro il Giappone, ma questo libro dovevo iniziarlo... chiedo umilmente scusa agli altri libri in attesa :P
Titolo: L'anima della spada
Autore: Valentina Piazza
Genere: Paranormal Romance
Pagine: 190
Editore: Self Publishing
Data di uscita: 3 Aprile 2019



Milano, oggi. Francesca Losi, figlia di un grande esponente dell’aikido in Italia, alla morte di quest’ultimo e per suo volere, acquistò un’antica e preziosa katana giapponese durante un’asta di beneficenza, a Milano. La spada, arrugginita e danneggiata, versava in pessime condizioni ma la ragazza era determinata a riportarla ai suoi antichi splendori, esaudendo così anche l’ultimo desiderio di suo padre.  Dopo essersi messa in contatto con il togishi, Kimura Kaito, un noto restauratore di spade, cominciò insieme a lui il restauro della lama. Ogni volta che Francesca poserà la mano sulla katana, questa le parlerà attraverso visioni dominate da una voce di donna, intenzionata a svelare il passato e l’anima della spada…  Giappone, XIV secolo. Yamamoto Takeshi, un famoso guerriero, aveva perso la propria katana durante uno scontro e, conoscendo la fama del fabbro Masamune, gli aveva commissionato una nuova arma: la spada Koi, una katana micidiale, dai poteri ultraterreni…  “Quando Takeshi, il guerriero, serrò la sua presa su di me, vidi la luce della sua anima...”
La nostra protagonista è Francesca Losi, che ci racconterà la storia in prima persona. E' una donna distrutta dalla perdita delle persone a lei più care, i suoi genitori, ma oltre questo una delusione lacera il suo onore, il divorzio dal marito. Non ha più uno scopo, tutto è insignificante.
Niente più passione in nessun gesto, nessuno slancio. I principi che mi avevano insegnato erano dimenticati, come se in me si fosse spenta una luce e io non avessi avuto più la forza di riaccenderla.
Siamo a Milano, e oggi Francesca ha solo una missione, aggiudicarsi all'asta una spada, precisamente una katana giapponese, per realizzare l'ultimo volere del padre. La spada è logora e arrugginita, dimenticata da tempo e sarà il banditore stesso ad indirizzarla verso un restauratore molto famoso.
Quello che Francesca non sa è che ogni qualvolta toccherà la spada sarà riportata indietro nel tempo, e la spada le racconterà la sua storia.
Dettagli precisi, nomi reali, note a piè di pagina per aiutarci a capire i significati. Una scrittura fluida che non fa risultare la storia pesante. In un solo giorno quasi 100 pagine erano volate, non potevo smettere di leggere. Piccola battuta d'arresto quando si passa al passato, ma anche qui appena entrati nella storia si vedrà a chiare immagini quello che le parole raccontano. Immagini dettagliate e personaggi reali si muoveranno nella nostra fantasia, una storia emozionante che a poco a poco ci farà innamorare di tutto. Parole ricercate ma gentili renderanno la lettura piacevole e scorrevole. Ogni capitolo poi sarà introdotto con frasi o proverbi giapponesi e questa loro cultura, questo loro modo onorevole di vivere entrerà nella nostra pelle, arricchendo la nostra conoscenza.
La ragione ha quattro angoli e non si muove neppure in una situazione estrema. L'errore è rotondoe, non distinguendo tra bene e male, tra giusto e sbagliato, si lascia rotolare ovunque da una parte e dall'altra. (Yamamoto Tsunetomo) 
Valentina  Piazza è una delle poche autrici italiane di cui non mi importa più leggere la trama dei suoi libri perché tanto so già che le sue storie saranno interessanti. Non è solo una che racconta una storia, ma è una persona che ti fa entrare nella storia. Fatti realmente accaduti pieni di dettagli storici, raccontati con gentilezza e fluidità si intrecciano alla sua fantasia. La sua bravura sta anche nella ricerca di informazioni, non butta lì fatti a caso, ma ci studia sopra e quello che crea è meraviglioso. E' il suo secondo libro che leggo e anche questa volta sono rimasta affascinata. 
Una storia romantica, una storia di onore e tradizioni.... un viaggio in un Giappone tutto da scoprire, una storia che io vi consiglio di leggere e a cui dare sicuramente una possibilità.
L'unica pecca? Troppo breve... Valentina, te lo chiedo come favore personale, più pagine, pls! I tuoi libri li finisco troppo presto :P

7 commenti:

  1. Sembra interessante, ottima recensione

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Dovresti provare a me è piaciuto molto, come ben sai 😋

      Elimina
  3. Wow! Avevo visto la cover e mi aveva attirata... dopo la tua recensione devo assolutamente leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti convinta. Se dovessi leggerlo poi sarò curiosa della tua opinione. 😀

      Elimina
  4. Bellissima recensione! Questo libro mi attira molto!

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...