venerdì 2 novembre 2018

Recensione "Una proposta inaccettabile" di Andrea Adrich



Buongiorno a tutti!
In queste giornate di feste, ma anche di pioggia ininterrotta non c'è nulla di meglio per noi lettori che una copertina, una tazza fumante di tè e un bel libro a farci compagnia... 
La vita così sembra sempre piacevole se solo potesse durare! 
Oggi, voglio parlarvi di un New Adult della Delrai, uscito questo Agosto mi aveva incuriosita per la trama e volevo sapere di più su questa proposta inaccettabile :P

Titolo: Una proposta inaccettabile
Autrice: Andrea Adrich
Genere: Contemporary romance
Pagine: 410
Editore: Delrai Edizioni
Data di uscita: 5 Agosto 2018 


Leandra Swan è una studentessa della facoltà di matematica, una ragazza solare e ingenua che lavora al Gorilla Coffee, un locale poco frequentato di New York. È qui che un giorno i suoi occhi incrociano quelli di un uomo incredibilmente affascinante e dall’atteggiamento freddo, indifferente: Darrell Baker. All’apparenza privo di umanità, Baker sembra un tipo da cui stare alla larga, finché un giorno, vedendola in difficoltà, non le viene in aiuto. Piena di gratitudine, Lea decide di ascoltare quello che quest’uomo ha da proporle, senza sospettare che genere di proposta lui stia per farle: un contratto inaccettabile, qualcosa che la farà pentire di aver incrociato la sua strada.

Siamo a New York. Leandra Swan lavora al Gorilla Coffe ed è una studentessa di matematica. Il bar naviga in cattive acque e il proprietario è costretto a chiudere. Lea è disperata, non ha soldi, è in arretrato di tre mesi con l’affitto, deve pagare le bollette e anche le rate universitarie. 
Darell Backer è un cliente abituale del locale, uomo affascinante dagli occhi azzurri, vedendo Lea in lacrime decide di farle una proposta. Darrell, uomo ricco, che dico super-ricco, proprietario di una multinazionale con uffici all'ultimo piano di un super grattacielo nel cuore di Manhattan, offre a Lea di pagare tutte le spese e di ospitarla nel suo attico ma in cambio le propone delle condizioni inaccettabili!
Lea nonostante i suoi sani principi accetta, perché ne ha bisogno, ma non vedendo bene questa situazione, si sente a disagio e vuota per quello che fa. 
Darrel è un uomo che non sa amare, non ha mai dato nulla a nessuno, è privo di sentimenti e non sa cosa vuol dire dare affetto, un bacio o una carezza. Ma… Lea nonostante tutto si innamora di lui e le cose ovviamente si complicano.
La sua vita è confusa, ha accettato le condizioni di Mr. Backer e pur avendo New York ai suoi piedi, decide di allontanarsi. Ma Darrell nel frattempo cambia, accanto a lei sente per la prima volta dei sentimenti ed è molto difficile e complicato definire quello che sta vivendo esattamente, perché Lea è la prima donna che gli ha dato una scossa al cuore.
“E’ tutto nuovo per me, e non sono sicuro di come…agire. Ecco perché ho bisogno che tu mi aiuti. Voglio essere uno di quegli uomini romantici e cortesi che ti  piacciono e con cui vorresti stare”.
Per Darrel entrare in contatto con le emozioni è difficile, ma di certo si impegna fino in fondo per avere una relazione "normale". Ma quando Lea si rende conto che lui è cambiato… ecco l’imprevisto… non solo per loro due, ma qualcosa si aggiunge… e va oltre…
Lea è un bellissimo personaggio che, con la sua etica e la sua capacità di comprendere i confini del suo amore per Darrell, si lascia travolgere da quello che era inconcepibile per lei e cioè innamorarsi  proprio di lui. E’ un amore travolgente, passionale, ma non può amarlo e quindi si allontana pur soffrendo.
Darrell  potrebbe assomigliare a tanti interpreti di film e di racconti... Richard Gere in Pretty Woman oppure a Christian Grey nelle 50 sfumature, ma lui ha qualcosa di diverso, non assomiglia a nessuno di loro. Storia d’amore si, ma diversa... E’ un uomo che inizialmente non ha sentimenti e si confronta con Lea che invece è una ragazza estroversa mentre lui riservato; lei è semplice, lui complicato; lei solare, lui serio; lei ingenua e lui sembra abbia vissuto mille vite senza provare nulla, senza un’emozione. 
Lettura veloce, fluida e divertente con tante emozioni. Seguire l’evolversi di questa storia è stato molto piacevole, perché non si può fare a meno di amare Darrel e Lea.
L’autrice ha tratto questo romanzo da una storia vera e il tutto viene raccontato dai due protagonisti, ma diversamente dal solito, non ci sono i pov alternati, ma prima parlerà Lea e in un secondo momento Darrel. Sbirciando un po' in giro ho scoperto che questo libro in realtà nella versione originale spagnola è composto da due libri distinti e separati che compongono una trilogia, ma qui in Italia sono stati uniti in un unico volume... meglio per noi no? Quindi dobbiamo aspettarci un seguito, anche se la storia è bella che conclusa...
La serie "El señor Baker"

1 e 2. Una proposta indecente
3. La decisión del señor Baker (inedito in Italia)

8 commenti:

  1. Bella recensione per un libro che sembra meriti di essere letto. Grazie Simo Simis.

    RispondiElimina
  2. Ciao, la recensione è bella, peccato che a me la storia suoni un po' troppo simile a una che ho già letto, ma che non ho recensito, visto che quando l'ho letta il blog ancora non esisteva.. di quale trilogia parlo? 50 sfumature, ecco quale; ma ripeto: la recensione è bella

    RispondiElimina
  3. Anche a me ha fatto pensare alle 40 sfumature, ma qui mi sembra si tratti di altri problemi del protagonista...

    RispondiElimina
  4. Anche a me sembra un po' troppo in stile 50 sfumature... Perciò ti faccio un'altra domanda, che c'entra poco con questo libro: Jamie Dornan o Richard Gere? Io direi che il caro Richard di Pretty Woman aveva una classe inimitabile 😍 (chiacchiere sui belloccio dei film ahhahah)

    RispondiElimina
  5. Le sfumature sono 50 e non 40 è vero...Indubbiamente Richard Gere non ce lo dimenticheremo mai, tutti gli altri sono emuli....tanto per stare in tema...

    RispondiElimina
  6. Bella recensione da un'idea molto esaustiva della storia :-)

    RispondiElimina
  7. Bella recensione, ma non so....non ne sono molto sicura ;)

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...