lunedì 19 marzo 2018

Recensione in anteprima. "Romeo & Romeo" di Lily Carpenetti


Sono poche le volte in cui posso dire di aver finito un libro poche ore dopo averlo iniziato, certo il libro in questione ha poco meno di 100 pagine ma la mia è stata un lettura continua. Il pensiero di fermarmi era impensabile.
Romeo & Romeo di Lily Carpenetti, targato Triskell Edizioni, uscirà il 22 Marzo, ma per chi fosse interessato è già possibile il pre-order.

TITOLO: Romeo & Romeo
AUTRICE: Lily Carpenetti
SERIE: Autoconclusivo
EDITORE: Triskell Edizioni
DATA DI PUBBLICAZIONE: 22 Marzo 2018
GENERE: M/M Contemporaneo

Puoi prenotarlo su Amazon



Come nella famosa tragedia di Shakespeare, ci si trova davanti a un amore a prima vista, travolgente e impossibile da ignorare, tra due ragazzi dalle vite opposte.
Valerio è un sognatore romantico, innamorato dell'essenza dell'amore stesso, ma di famiglia agiata dalla mentalità ristretta, al limite dell'omofobia.
Elia invece è gay e si esibisce come Drag Queen in una discoteca.
Il loro amore cercherà di vincere le paure che loro stessi provano, per riuscire un giorno a sfidare le convenzioni sociali.


Diversità genera odio e diffidenza, mette in atto un'ostinata rabbiosa ruggine tra fratelli, troppo ammaliati da un insensato spirito di contesa per cogliere quanto in realtà siamo tutti simili in questo naufragar di vita giovanile, prima di punti fermi.

Romeo & Romeo è una storia attuale, che si può tranquillamente inserire nei giorni nostri, una storia d'amore pura e travolgente.
Valerio è un normalissimo ragazzo che va all'università e vive con i suoi genitori.
Nel fine settimana è solito uscire con il suo gruppetto di amici che, come purtroppo capita nella realtà, non disdegna di passare la serata a tirare qualche brutto scherzo alle prostitute o ai gay.
Valerio non è omofobo, ma questo mondo non lo mette a suo agio, quindi cerca di tenersene alla larga il più possibile.
Un sabato sera Stefano, il "leader" della comitiva, decide di entrare in un locale dove ci sarà un' esibizione di Drag Queen, con l'intento di creare scompiglio e rovinare il possibile spettacolo.
Sarà qui che Valerio, entrando per sbaglio nel camerino dove si cambiano gli artisti,  incontrerà gli occhi della ragazza più affascinante che lui abbia mai visto, innamorandosene all'istante. Successivamente la scoperta che al posto della bellissima donna c'è Elia, un ragazzo androgino che si esibisce come Drag Queen, stranamente non lo farà scappare via, anzi gli farà scattare dentro qualcosa, un sentimento che nemmeno lui riesce a capire ma che ha tutte le intenzioni di scoprire!
Dalle ceneri di una dimenticata passione, può sorgere un amore fittizio, illusorio, che brucia con l'intensità e la rapidità di un cerino. Ma poco importa, nessun ostacolo può frenare l'ardore di un sentimento giovane e sconsiderato, che ti fa sentire invincibile.
Questo libro mi ha tenuta incollata alle pagine, non so bene perchè, ma la mia curiosità o anche la realtà dei fatti a me molto cara, avendo molti amici gay, mi ha piacevolmente costretta a leggere e leggere finchè non fossi arrivata alla fine.
Il Libro è diviso in atti con i suoi relativi capitoli e ti da la sensazione di leggere un'opera teatrale come "Romeo e Giulietta" di Shakespeare e la terza persona ne rafforza la piacevole lettura, che appare scorrevole e semplice con personaggi ben caratterizzati e forti.
Valerio ed Elia sono due ragazzi giovani, due anime che si incontrano e si innamorano, ma mentre Elia è avvezzo al mondo gay, Valerio dovrà scoprirlo a poco a poco, cercando soprattutto anche di capire come poter esternare alla luce del sole il suo amore, vivendo in una società non molto incline all'accettazione delle diversità.
Io questo libro ve lo consiglio, sia perchè me ne sono innamorata, sia perchè questa storia è una piccola realtà che tutti oggi dovrebbero conoscere.
Non c'è una ragione per le cose, ma il cuore va oltre a ciò che la mente non comprende.La vera forza consiste nel riconoscere i propri passi falsi, per porvi rimedio.
 
Dolce, romantico...tragico!

12 commenti:

  1. Storia interessante...attualissima da leggere sicuramente...

    RispondiElimina
  2. Mi ispirava molto e dopo la tua recensione ancora di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello sono contenta! E' sempre un piacere quando quello che scrivi incoraggia qualcuno ;)

      Elimina
  3. Libro molto interessante, ci farò un pensierino ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una lettura molto piacevole, e il finale... va bè... :)

      Elimina
  4. Non sono sicura...la storia di romeo e giulietta mi mette troppa tristezza :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non posso fare spoiler, ma la storia merita, quindi ripensaci ;)

      Elimina
  5. Storia effettivamente molto attuale. Mi hai incuriosita, penso che lo leggerò.

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...