sabato 11 giugno 2022

Recensione - "L'Europa spiegata male" di Francesco Muzzopappa

Buondì readers! Queste giornate di sole e caldo mi fanno venir voglia di andare in vacanza... ma ahimè, agosto è ancora lontano. Non che andrò da qualche parte, ma sapere di avere ore e ore di ozio a disposizione mi rinvigorisce l'anima. Poi con questo caldo sinceramente ho solo voglia di strisciare per casa.... per fortuna almeno ho avuto il piacere di divertirmi con l'ultima lettura . Un testo di cultura per ragazzi comico e istruttivo allo stesso tempo ;)
Titolo:
 L'Europa spiegata male
Autore: Francesco Muzzopappa
Genere: Libro per ragazzi
Pagine: 221
Editore: DeAgostini
Data di uscita: 26 aprile 2022

AMAZON

Se uno ha un jet privato per girare tutta l'Europa per conto proprio, non c'è bisogno di leggere questo libro. se invece uno il jet non ce l'ha oppure è in riparazione dal meccanico, questo è il libro giusto! Contiene: risate, un poster da appendere con tutte le bandiere, mappe geografiche accurate, ancora bandiere da colorare, giochi enigmistici, un'esilarante caccia al tesoro, specchietti illustrativi saputelli e permalosi e cose che nessuno sa dell'Unione Europea! Cosa faresti se qualcuno ti proponesse di fare un viaggio straordinario e soprattutto gratis in giro per le meravigliose città d'Europa? Impossibile, dici? Queste cose accadono solo nei libri! E in effetti hai ragione, ma se ti chiami Francesco Muzzopappa la possibilità che ti succeda davvero si alza del 99,9%! Riempi anche tu lo zaino insieme al tuo autore preferito di sempre e al suo inseparabile orologio da polso Giovanni e parti a visitare i 27 Stati dell'Unione europea, dalla A di Austria alla U di Ungheria! Ma stai attento: sono previste anche alcune tappe extra in 3 Stati completamente inventati che sarai tu (possiamo darti del tu o preferisci del lei o del essi?) a dover scovare. Viaggerai su mezzi di trasporto improbabili, in compagnia di uno specchietto informativo saputello e di amici sempre pronti a rispondere a ogni domanda. Scoprirai curiosità, tradizioni, cibi, monumenti (e chi più ne ha più ne metta!) del nostro continente, che sarà anche tra i più vecchi del mondo, ma gli anni se li porta bene! Età di lettura: da 11 anni.
Non c'è nulla di meglio quando si deve imparare, o ancora peggio studiare qualcosa, nel farlo divertendosi. Credo che le informazioni restino più in mente, come quando si imparano le filastrocche. Muzzopappa è un autore che sa come far sorridere e nello stesso tempo dare informazioni utili. 
L'ho conosciuto con il suo precedente libro L'inferno spiegato male, in cui per l'appunto ci narra il viaggio di Dante, in compagnia di Virgilio, lungo i gironi dell'Inferno con il sistema del libro game... esilarante. 
Lo stesso stile l'ho trovato anche in questo secondo volume in cui oltre alle nozioni di geografia di tutti gli stati dell'UE troviamo anche piccoli giochi simpatici e divertenti oltre alla possibilità di colorare le bandiere, aiutandoci con le linee guida dell'autore e con il poster in regalo con tutte le bandierine colorate. 
Come sempre nei momenti salienti in cui serve un maggiore aiuto, arriva lo Specchietto con il suo momento di gloria e soprattutto serietà, che avevo già conosciuto nel primo libro, oltre poi agli interventi della Casa Editrice stessa che contribuiscono a rendere il testo simpatico con scambi di battute tra tutti loro. 

L'Europa è un continente, certo, ma è soprattutto un'idea. I primi a pensare a una vera e propria Unione dei Paesi europei furono Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi nel lontano 1951, quando la gran parte di voi non era nemmeno nata. E nemmeno io, se proprio volete saperlo.
Il libro è composto da singole schede per ogni stato, in cui troveremo tutte le informazioni salienti di geografia ma anche sociali ed economiche, oltre ovviamente alle esperienze personali dell'autore che a quanto pare è stato "pagato" dalla Casa Editrice per "viaggiare" in ogni paese e prendere appunti proprio per scrivere questo libro. Ci saranno situazioni comiche e divertenti con incontri anche particolari con persone del posto che aiuteranno l'autore a scoprire fatti e luoghi interessanti. 

Tra tutti i vari stati, ce ne saranno tre inventati... e il giovane lettore avrà l'arduo compito di scovarli.... alla fine del libro Muzzopappa darà la risposta... forse....
Il linguaggio è semplice, perfetto per il target a cui è indirizzato... e poi ironico, divertente e simpaticissimo. Anche questa volta l'autore ha fatto centro e la sua comicità unica e sola!


Recensione di

2 commenti:

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...