martedì 15 giugno 2021

Review Party - "Eternità" di Lorenzo Bosisio

Ciao a tutti! Oggi inizia il Review Party organizzato dal blog VCUC di cui ringrazio Alex per avermi coinvolta. Questo evento è suddiviso in tre giorni in cui recensirò i tre racconti molto brevi di Lorenzo Bosisio, autore che non conoscevo e che mi ha piacevolmente stupita. Oggi vi parlo di Eternità, il primo dei tre che fanno parte della collezione Sussurri.
Titolo:
Eternità
Autore: Lorenzo Bosisio
Genere: Paranormal
Pagine: 19
Editore: Self
Data di uscita: 17 aprile 2021

AMAZON

C'è chi pensa che l'amore trascenda il tempo. C'è chi pensa che esista molto più di quello che i nostri sensi percepiscono.
Alberto non ci crede, lui sfida i misteri e gli eventi inspiegabili in cerca di una spiegazione scientifica e puntualmente ci riesce.
Questa volta però, la sua sanità mentale sarà messa a dura prova, le sue credenze saranno scosse fino alle fondamenta. Sarà l'amore a vincere alla fine? Età di lettura: da 13 anni.
Eternità è un racconto molto breve di sole 19 pagine in cui però si riesce benissimo ad entrare con tutta la mente in quella vicenda.
Alberto è un amante del brivido, adora scoprire leggende misteriose e verificarne la veridicità. Decide di attraversare il percorso escursionistico delle cinque terre in Liguria, da Monterosso a Porto Venere. Durante un pranzo in uno dei villaggi lungo la strana si imbatte per caso in un gruppo di anziani che discernono sulla Dama della Torre e sulla leggenda a lei legata: una giovane donna che si suicida per amore gettandosi dalla torre. Il fatto che incuriosisce il nostro protagonista è che ogni anno per il suo anniversario tra le rovine si alza un lamento e pare che si veda anche il suo fantasma. Essendo questo giorno molto vicino, Alberto non resiste e decide di recarcisi...
Il racconto anche se breve è molto dettagliato di particolari, mi è piaciuto molto come lo scrittore sia riuscito ad incuriosirmi fin dal primo capitolo per la sua scrittura semplice, fluida e molto chiara. L'unica cosa che non ho apprezzato è la decisione di utilizzare il presente come tempo verbale per narrare. Non mi ci trovo a mio agio, ma questo è un fattore personale.
Il finale è un po' prevedibile, ma ti spiazza ugualmente. Non so se avete mai visto la serie "Ai confini della realtà" (The Twilight Zone) che io adoravo... ecco la sensazione provata è la stessa, quel senso di meraviglia e inquietudine che ti resta dentro.
Mi è piaciuto molto. Lo scrittore ha un narrare calmo, lento, ma penetrante. Ti porta pian piano ad un finale che lascia riflettere. Un amore che trascende il tempo.

Recensione di

1 commento:

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...