lunedì 25 dicembre 2017

Tronchetto Dolce


Buon Natale a tutti!
Oggi per il pranzo di Natale io e la famiglia ci riuniremo a casa di mia cognata Marina, e a me è stato assegnato il compito di portare un dolce.
Pensando a qualcosa di molto goloso ma pratico e veloce, mi è venuto in mente un dessert che non necessita di cottura, il Tronchetto Dolce con mascarpone e crema di nocciole. L'ho preparato una sola volta un po' di tempo fa, ma non per loro, così li stupirò anche per la novità, oltre ovviamente per la sua super bontà.
Che ne dite.... vi va di sapere come si prepara?

INGREDIENTI

375 g di mascarpone (una confezione e mezza)
4 cucchiai di crema di nocciole
1 confezione di biscotti (tipo gli Oro Saiwa)
Caffè a piacere
Granella di nocciole per la guarnizione

PROCEDIMENTO



In una ciotola uniamo il mascarpone con la crema di nocciole e mescoliamo per bene, fino ad ottenere una bella crema omogenea.

Prendiamo un biscotto e spalmiamo da un lato un po' della crema, poi uniamolo ad un'altro biscotto, come a formare un sandwich. Continuiamo così fino ad avere una decina di coppie; poi tutto dipende anche da quanto lungo volete fare il tronchetto, ecco perché io vi consiglio di comprare sempre una confezione di mascarpone in più... per la serie "non si sa mai"!
Prendiamo ora il vassoio dove serviremo il nostro dolce, la preparazione sarà fatta direttamente là, perché il tronchetto una volta assemblato, non potrà più essere spostato!
Prendiamo ora una ciotolina e versiamoci il caffè, mettiamo tutto vicino e cominciamo a formare il tronchetto.


Prendiamo un doppio biscotto e immergiamolo nel caffè, poi spalmiamo da un solo lato la crema e posizioniamolo sul vassoio in posizioneverticale, prendiamo un secondo doppio biscotto e facciamo la stessa cosa di prima, immergiamolo nel caffè, spalmiamo la crema da un solo lato e attacchiamolo a quello precedentemente posizionato sul vassoio.
Continuiamo così con tutti gli altri...in pratica creeremo un trenino di biscotti...
Quando alla fine li abbiamo uniti tutti, con l'aiuto di una spatola, spalmiamo la crema rimasta sopra il nostro dolce fino a nascondere tutti i biscotti.
Ripulite il vassoio da eventuali sbafi di crema e alla fine mettete un po' di granella di nocciole.
Il nostro tronchetto è finito... ma prima di servirlo lasciatelo riposare in freezer per almeno 1 ora.
Ricordatevi di tagliarlo in diagonale, in modo da vedere in ogni fetta i biscotti, con un effetto troppo simpatico!



VARIANTE

  • Potete sostituire il caffè con cacao e latte, per i più piccoli... ^_^ 
  • Per la guarnizione esterna al posto della granella di nocciole, potete mettere quello che più vi piace, dalla granella di pistacchi o mandorle, alla farina di cocco, o ciuffetti di panna, con chicchi di caffè... insomma potete sbizzarirvi con la fantasia.


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...