giovedì 15 giugno 2023

Recensione - "I Promessi sposi spiegati male" di Francesco Muzzopappa


Titolo:
 I promessi sposi spiegati male
Autore: Francesco Muzzopappa
Genere: Libri per ragazzi
Pagine: 284
Editore: DeAgostini
Data di uscita: 21 marzo 2023

AMAZON

C'è un libro studiato in tutte le scuole, così famoso che le sue righe iniziali hanno più follower di Lady Gaga: "Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..." Sulle sponde dove oggi stanno gli yacht delle star di Hollywood, all'inizio dell'Ottocento Alex Manzoni ha ambientato una storia che sembra un classico film d'amore: ci sono un lui, una lei, un prete, la peste, la morte, i classici ingredienti delle commedie sentimentali. In questa versione, opportunamente studiata per non provocare botte di sonno improvvise, troverai molte cose interessanti come la crush tra Renzo e Lucia, perpetue invadenti, personaggi che pur essendo cattivi si fan chiamare bravi, e alcuni che invece preferiscono non essere nominati affatto. E poi matrimoni mancati, tumulti, rapimenti e pestilenze, ma pure cose graziose, come ricette per torte nuziali da 230 invitati, party con il DJ internazionale del momento, molte stelline per recensioni positive e la Provvidenza che (spoiler) fa finire tutto per il meglio. Tra enigmi da risolvere e bivi che sarai tu a scegliere di imboccare, viaggerai per la Lombardia del Seicento in lungo e in largo. E se non fai attenzione, Renzo e Lucia potrebbero trasformarsi LOL in Romeo e Giulietta. Per cui occhio! Età di lettura: da 11 anni.

Il libro de I promessi sposi lo conosciamo tutti, almeno si suppone. L'opera magna di Alessandro Manzoni che si studia in tutte le scuole. Non soltanto per la storia romantica di Renzo e Lucia ma per gli accenni storici che l'Italia attraversò in quegli anni. Parti che, siamo sinceri, sono davvero noiose... Ed ecco che Muzzopappa viene in nostro soccorso con il suo modo ironico e divertente di raccontare i classici ai ragazzi, ma non solo, perché anche agli adulti può far piacere.

I promessi sposi spiegati male infatti è una versione molto ridotta e moooolto più divertente dell'originale. Arricchito poi da vignette, fumetti, o come si suol dire illustrazioni, che rendono il tutto ancora più esilarante. La storia è raccontata per filo e per segno senza tralasciare nulla ma vengono solo tagliate le parti prolisse riducendole a poche righe. Gli argomenti più "seri" e importanti vengono invece spiegati in degli specchietti, scusate da Specchietto, che è un elemento chiave dei libri di Muzzopappa. Specchietto infatti ha il suo ruolo ed è come un personaggio vivente che ci aiuta a comprendere le parti un po' più "complicate". Come sempre poi gli interventi della Casa Editrice che non perde occasione di intromettersi per rettificare qualche concetto.

Ma i libri di Muzzopappa non sono solo testi di narrativa con qualche fumetto, ma veri è propri libri interattivi con giochi, indovinelli, cruciverba, e come sempre il sistema "librogame" per proseguire con la storia. Sì perché alla fine di ogni capitolo si avranno due possibili scelte a pagine diverse. Una prosegue sempre con la storia, l'altra invece ci indirizza a storie alternative, prese in giro e aneddoti divertenti. Ma se pensate di trovare un classico libro-game che vi farà impazzire con le pagine, non vi preoccupate perché qualsiasi strada prendiate, alla fine riuscirete sempre a tornare alla storia principale e quindi giungere alla fine.

Insomma, questo autore che ho già conosciuto con i suoi precedenti libri L'inferno spiegato male e L'Europa spiegata male, si riconferma un genio del divertimento che unisce lo "studio" e l'informazione al sano divertimento.


Recensione di

3 commenti:

  1. Che bella recensione, e che scoperta questi libri! Li andrò a cercare perchè mi piacciono sempre queste versioni "friendly" di argomenti complicati!

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...