giovedì 22 giugno 2023

Recensione - "Sognando Seoul" di Rachel Sonnino


Titolo:
 Sognando Seoul
Autore: Rachel Sonnino
Genere: Guida Turistica
Pagine: 224
Editore: DeAgostini
Data di uscita: 9 maggio 2023

AMAZON

Tutti parlano della Corea del Sud, tutti sognano di visitarla almeno una volta nella vita. E allora anche noi possiamo metterci in viaggio accompagnati da una guida d’eccezione, Rachel Sonnino alias @mondocoreano, che in questo libro, un po’ manuale, un po’ diario di viaggio e persino eserciziario di lingua, ci racconta i segreti e le abitudini dei veri Korean! Dall’abbigliamento al modo di rivolgersi al proprio partner, dai canoni di bellezza ai webtoon da leggere in metropolitana, dalla mania per il merchandise degli idol ai luoghi più iconici di Seoul, Rachel con i suoi tanti aneddoti e i vividi ricordi personali riesce a trasportarci nella megalopoli più ricca di contraddizioni al mondo. E ci mostra una realtà davvero stupefacente, in cui grattacieli avveniristici si stagliano alle spalle di templi antichi di millenni e giardini fioriti abbracciano case e botteghe tradizionali; in cui la chirurgia estetica si pratica nei centri commerciali e la skin-care è importante quanto la religione! Un Paese innovativo e sfavillante, la cui energia ha ormai conquistato tutto il mondo, in cui sarà bellissimo perdersi e farsi trascinare dall’ondata di entusiasmo che contraddistingue ogni vero k-lover.
Rachel Sonnino è una ragazza che come tanti di noi si è approcciata al mondo coreano guardando per caso una serie TV (stessa cosa identica successa a me!). Si è innamorata all'istante della lingua, dei modi di fare, dei visi espressivi... così tanto da iniziare una sua ricerca personale su questo mondo, finché ha esaudito il suo più grande sogno andando in Corea. Ovviamente parliamo della Corea del Sud, perché quella del Nord ha un regime mooolto chiuso e ristretto.

In questo libro vengono trattati i vari argomenti divisi in sezioni: k-drama, k-pop, l'abbigliamento, l'attenzione per la pelle indifferentemente per uomini e donne, il cibo ecc. Tutto viene analizzato in maniera fluida e colloquiale. Ogni tanto è inserita qualche immagine per descrivere meglio, sia foto sia disegni.
La simpatia di questa autrice ha reso la lettura piacevole e molto veloce. Si legge davvero con facilità e mi ha colpito anche trovare gli indirizzi per locali, monumenti e altro. Ecco perché questo libro si può benissimo inserire nella categoria delle guide perché analizza con semplicità i luoghi, le tradizioni e i vari usi e costumi tradizionali del Sud Corea, inserendo anche suggerimenti e indicazioni specifiche.
Ho potuto apprendere tantissime informazioni a me ignote, e mi ha fatto venire una gran voglia di organizzare un bel viaggetto. Chissà se un giorno riuscirò ad andarci...

Da ammirare anche la capacità dell'autrice di aver iniziato a imparare la lingua coreana da sola e anche in questo caso ci spiega l'alfabeto, ci fornisce anche dei piccoli esercizi da fare e ci suggerisce il modo più semplice per poter anche noi da soli studiare il coreano. Certo, ci vuole impegno e costanza ma ammetto che non mi dispiacerebbe riuscire un giorno a guardare le mie amate serie TV senza dover leggere i sottotitoli...  ma con la mia pigrizia so già che è una battaglia persa in partenza... forse qualche anno fa ma oggi non potrei mai XD
I caratteri coreani, come quelli orientali in generale, per noi occidentali sono una grande incognita e la loro struttura seppur semplice sicuramente per noi è davvero complicata. Ma nulla è impossibile... basta impegnarsi.
Con questo libro si fa un viaggio in una terra bellissima con posti e tradizioni affascinanti per noi occidentali. I loro modi rispettosi verso il prossimo, la natura e le tradizioni ci fanno sognare. Certo non è che in Corea è tutto rose e fiori, ma è normale che quello che vediamo in TV per noi è all'80% realtà... ed è così che ce la immaginiamo. 
E' stata una lettura molto interessante e se come me amate il K-World allora questa guida è quello che fa per voi, ma è anche un ottimo inizio per chi ha cominciato ad approcciarsi a questo mondo da poco. In oltre se volete saperne sempre di più l'autrice su IG ha creato il profilo @mondo_coreano in cui troveremo questo e tanto altro.
Insomma questo libro è un viaggio in  Corea a 360° e per chi non potrà andarci mai è un'ottima, seppur magra, consolazione ;)

Recensione di

2 commenti:

  1. Lo sto leggendo e sono d'accordo su tutto quello che scrivi. E' un ottimo diario di viaggio con consigli e tanto altro.

    RispondiElimina
  2. Bellissima recensione mi fai venire voglia di leggere la storia.

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...