venerdì 26 giugno 2020

Recensione "Outside" di Velma J. Starling

Ciao a tutti! Ieri mi sono accorta che siamo già alla fine di giugno senza capirne nulla. Qui l'estate è iniziata ufficialmente da due giorni e fa caldo, ma nulla di eccessivo per adesso... e speriamo duri il più possibile. Tra pochi giorni arriveranno anche i miei genitori dal lontano nord, e non vedo l'ora di abbracciarli e chissenefrega del covid... non li vedo dall'estate scorsa! Ma poi stanno bene, io sto bene quindi nessun pericolo.
Oggi vi parlo dell'ultimo libro della Emma Books che ho letto, un chick-lit che però non mi ha fatto impazzire, anzi... mi ha un po' (molto) annoiata. Peccato davvero, perché la storia mi piaceva ma, per i miei gusti ho trovato troppi dialoghi.
Titolo: Outside
Autore: Velma J. Starling
Genere: Chick-Lit
Pagine: 261
Editore: Emma Books
Data di uscita: 27 Maggio 2020

IBS.it

AMAZON

Lia è una veterinaria professionale e devota, anche se lo studio in cui lavora non è esattamente un paradiso. Per fortuna è circondata dalle migliori amiche che si possano desiderare, perché ha chiuso con le relazioni: dopo le esperienze passate, non si fida più degli uomini. Entra però in scena l’irresistibile Daniele, titolare di Outside, il nuovo negozio di abbigliamento in centro… e le cose si complicano. Tra figuracce e malintesi, animali domestici scatenati, prelibatezze culinarie e la collezione moda che mancava, Lia sarà pronta a rischiare e a innamorarsi di nuovo?
Come ben sapete adoro i chick-lit, sono semplici, leggeri e romantici... libri perfetti per essere definiti "da sotto l'ombrellone" proprio perchè con la loro leggerezza rendono la lettura piacevole quando si ha solo voglia di rilassarsi.
Mi basta poco per farmeli piacere e leggendo la trama di Outside ho subito capito che non c'erano dubbi... ma c'è un però... purtroppo!
Le premesse ci sono... la protagonista, Lia, è una donna in carriera, con qualche brutta esperienza in fatto di uomini; lui, Daniele, è bello e affascinante, un imprenditore che viene da una ricca famiglia ma che vuole farcela da solo... entrambi sono attratti l'uno dall'altra, entrambi hanno un loro passato.
Lia è una veterinaria dal cuore d'oro, non riesce a dire di no a chiunque le chieda aiuto per il proprio animale domestico, e anche al lavoro è sempre disponibile a fare favori o a turni che superano le ore ordinarie. Ha un bel gruppetto di amiche con le quali è solita vedersi per scambiare chiacchiere e soprattutto per avere consigli in fatto di uomini, si perché le sue precedenti relazioni l'hanno lasciata davvero scottata ed ora ha deciso di non volerci più avere a che fare. Ma ovviamente il destino ha altro in serbo per lei, perché ad una inaugurazione di un negozio di moda incontrerà Daniele, il suo proprietario, e qualcosa tra loro scatta.
Si tira indietro e si avvia verso la porta. <<A presto, okay?>> Cerco una risposta sagace. O tenera. Arguta. Brillante. Qualsiasi cosa! Niente, è già tanto che riesca a salutarlo. <<Ci sentiamo.>>
Sono cose che capitano, ma non sempre i libri mentre si leggono ci danno quello che all'inizio avevamo sperato, e difatti in questa storia anche se gli ingredienti ci sono tutti, sono le dosi che non sono state bilanciate a dovere. Il problema di fondo, che sicuramente è personale non lo metto in dubbio, è che ci sono troppi dialoghi e conversazioni tra i personaggi che si dilungano più del necessario; sarebbero potuti anche essere piacevoli ma spesso cadevano in argomenti futili e poco utili alla storia, come anche i casi descritti all'ambulatorio veterinario.
Non vi nascondo la noia che ho provato in alcuni capitoli pieni di chiacchiere al bar... un po' alla Sex and the City, ma senza la mitica Carrie e le sue amiche con i loro argomenti divertenti e piccanti.
La trama è un po' piatta e poco approfondita, ma in fin dei conti carina, con una scrittura giovanile e fluida e con alcune situazioni anche simpatiche.
La storia viene narrata in prima persona dalla protagonista stessa, con cui però non sono riuscita nemmeno a trovarmi in sintonia. Lia è una persona dubbiosa e con poca spina dorsale... il suo essere disponibile con chiunque mi ha davvero irritata, per non parlare della sua insicurezza che le causerà qualche incomprensione che si poteva tranquillamente evitare.
Daniele invece viene presentato come un uomo tutto d'un pezzo sulle sue, invece è il classico bravo ragazzo, forse troppo accondiscendente ma che ben venga!
Dopo tanto attendere, nel finale avrò una piccola soddisfazione: finalmente Lia ci mostrerà un po' di carattere recuperando il buon senso. Ripeto che la storia volendo è carina, ma personalmente non mi ha fatto scattare la scintilla e tutti quei dialoghi e chiacchiere sterili hanno contribuito a non farmela piacere. Peccato.

Recensione di

2 commenti:

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...