Autore: Sébastien Perez e Benjamin Lacombe
Genere: Libro per ragazzi
Pagine: 80
Editore: Rizzoli
Data di uscita: 11 Febbraio 2020
IBS.it
AMAZON
I cani, che passione. Affettuosi, malinconici, buffi, sentimentali: difficile trovare degli amici migliori. Quindici vite segrete di cani illustri messe in poesia da Sébastien Perez e magnificamente illustrate da Benjamin Lacombe.
Età di lettura: 5 anni
Titolo: Vite di gatti straordinari
Autore: Sébastien Perez e Benjamin Lacombe
Genere: Libro per ragazzi
Pagine: 69
Editore: Rizzoli
Data di uscita: 11 Febbraio 2020
I gatti, che mistero. Vi siete mai chiesti quali pensieri si nascondano dietro quegli occhi maliardi? E quali avventure vivono, i misteriosi, mentre noi non li guardiamo? Quindici vite segrete di gatti straordinari messe in poesia da Sébastien Perez e magnificamente illustrate da Benjamin Lacombe.
Età di lettura: 5 anni
Le poesie sono a rime che non seguono una metrica ben precisa... ogni tanto ci sono... ogni tanto... no, spero di essermi spiegata perché non sono un'esperta di poesie quindi questo è il meglio che posso fare, e mi scuso con gli esperti per la mia lacuna. Hanno un linguaggio comunque facile da leggere, indirizzate forse per un pubblico molto giovane, ma io sinceramente non so se i contenuti son proprio adatti, alcune storie le annovererei quasi come horror... ma va bè... cani finiti mangiati dai padroni, cani che sbagliando volando dai balconi... cani e padroni che muoiono per cause assurde... insomma storie tristi e incredibili. I disegni sono in bianco e nero, tutto trasmette una sensazione funerea alla Tim Burton... io l'ho adorato, ma ripeto non so fino a che punto sia il caso di darlo in mano ad un bambino di cinque anni :P
Vite di gatti straordinari tratta invece storie di gatti... ma non c'era bisogno di dirlo giusto? Anche qui ci sono le poesie che ci racconteranno alcune avventure di questi animali. Le storie sono più gentili e divertenti, nessun gatto muore, forse solo uno, ma non ne sono nemmeno sicura. I gatti sono ritratti con le loro caratteristiche principali, cioè furbizia, spirito di avventura e anche un po' di malignità insita proprio nel loro carattere altezzoso e indipendente. Ho adorato i disegni, la mano di Lacombe non si smentisce; le tavole a colori sono deliziose e la cura nei disegni perfetta.
In ogni caso do un voto alto solo perché in fondo, differenze a parte, le storie mi son piaciute e i disegni sono sempre al top.
Thanks for your sharing 😊
RispondiEliminaDiversi dal solito e molto particolari, grazie delle recensioni
RispondiEliminama che bello! E che cover
RispondiEliminaAdoro anch'io Lacombe, i suoi disegni sono bellissimi. Non mi piace questa differenza tra i due libri però, capisco il dover creare due stili differenti però effettivamente e oggettivamente la preferenza sui gatti non è giusta XD
RispondiElimina