giovedì 31 ottobre 2019

Recensione in Anteprima - "Miss Garnette Catherine Book" di Jane Rose Caruso


Buongiorno a tutti!
Oggi è il 31 Ottobre e stanotte tutti i mostri si riverseranno per le strade ahhahaha ok torno a fare la persona seria e adulta, forse... però oggi è Halloween e di solito si mangiano tanti dolcetti, ma siccome sono a dieta (diciamo) per me niente, uffa... così per sopperire a queste carenze zuccherine mi son concessa invece una lettura super dolce, questa sicuramente non fa ingrassare ma vi posso assicurare che la voglia ve la farà venire! Sto parlando di "Miss Garnette Catherine Book" di Jane Rose Caruso, una storia tenera e meravigliosa, piena di succulente ricette, pubblicata dalla Literary Romance!
Titolo: Miss Garnette Catherine Book
Autrice: Jane Rose Caruso
Genere: Narrativa
Pagine: 260
Editore: Literary Romance
Data di uscita: 1 Novembre 2019

AMAZON

A Beltory nella verdeggiante campagna inglese, vive Miss Garnette Catharine Book, una donna speciale; un batuffolo di argentei ricci in testa, guance paffute e una spiccata dote investigativa. Ma non una qualsiasi, no, lei è un’investigatrice culinaria. Cura i malanni dell’animo grazie alle spezie, di cui si serve, assieme a un pizzico di magia, per far rivivere i sentimenti. Perché le sue non sono semplici ricette, ma l’insieme di veri e propri prodigi che si mescolano ai palpiti del cuore.
Avete presente la classica nonnina inglese, con i capelli corti e ricci, ovviamente bianchi, paffutella con le gote rosa e gli occhialini tondi sulla punta del naso? Ecco è così che io ho visualizzato Miss Garnette fin dalle primissime pagine. Tra l'altro siamo nella campagna inglese con prati verdi, alberi da frutto e fiori ovunque, posti meravigliosi!
La nostra protagonista è una dolce signora che adora cucinare e grazie alle sue pietanze dà conforto agli abitanti di Beltory, la cittadina in cui risiede, inserendo nelle sue ricette piccole dosi di ingredienti segreti e spezie profumate.
E' solita muoversi in bicicletta, adora collezionare ombrelli che abbina al suo vestiario e ha due gatti, un cane e un uccellino; non si è mai sposata perché non ha mai trovato il vero amore, ma questo non le dispiace perché la sua vita è ricca e non è mai sola. 
Il libro è composto da quattro novelle, una per ogni stagione; nell'edizione originale erano divisi, ma grazie alla Literary Romance sono stati riuniti in un'unico volume, e l'edizione cartacea, lasciatemelo dire che io vorrei assolutamente tra le mie mani, ha pure qualche illustrazione.
In ogni episodio di solito è citato un dolce che la gentile Miss Garnette cucina per i suoi ospiti o per i vari eventi cittadini, e la cosa che ho terribilmente apprezzato è che alla fine del capitolo avremo l'opportunità di cucinarlo noi stessi, grazie alla ricetta che l'autrice ha voluto condividere con noi, in più ci sarà una nota che spiega le proprietà della spezia protagonista di quel piatto. 
Quindi non soltanto avremo una tenera storia da leggere ma anche un meraviglioso libro di cucina. Vi posso assicurare che dopo aver letto di tutti quei meravigliosi dolci verrà anche a voi la voglia di farli, ma soprattutto mangiarli!
La prima novella, "Spezie e desideri", sarà una sorta di introduzione; a parlare è la protagonista stessa che ci guiderà in un tour dentro la sua casa e ce ne descriverà ogni stanza, in una maniera così dolce e colorata che credetemi, saremo con lei e vedremo tutto con i suoi occhi.
L'ultima storia "Rum e Segreti" è la più corposa e curiosa, perché Miss Catherine sarà alle prese con un mistero da svelare e la trama è molto più intrigante, un po' alla Jessica Fletcher!
La scrittura dell'autrice è formidabile, delicata, soave, dettagliata con un linguaggio perfettamente adatto all'ambientazione. Il Worldbuilding è perfetto e minuzioso in ogni sua sfumatura. Nulla sarà lasciato al caso tutto è ben descritto, dagli abiti agli accessori, ai luoghi; non c'è elettricità, per illuminare si usano le candele; sul grande camino in cucina c'è il pentolone che borbotta; le donne usano i guantini di pizzo; ci si muove ancora in carrozza e l'aria è pulita.  Beltory è un posto da sogno, così familiare e caldo che immagino come posto perfetto per vivere in armonia. Ci saranno tanti personaggi che andremo man mano conoscendo, tutti abitanti della cittadina e qualcuno della città accanto, ognuno col suo caratteristico profilo, saranno perfettamente ben descritti e tutti avranno bisogno dell'aiuto della cara Miss Garnette che non si tirerà mai indietro.
Insomma la cara vecchietta è un personaggio eccezionale e delizioso, altezzosa si, ma con un cuore enorme, sempre pronta a venire in aiuto di chiunque bussi alla sua porta, ma soprattutto sempre con un asso nella manica, o un dolcetto nella borsa!


Recensione di

3 commenti:

  1. Ma quanto è carina la cover! Anche quelle dei singoli testi sono deliziose. Sembra davvero un libro molto simpatico e adorabile. Lo leggerò di sicuro, mi piace già :D

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...