martedì 11 giugno 2019

Recensione "Non lasciarmi andare" di Katy Regnery

Buongiorno a tutti!
Non so da voi ma qui a Palermo sono 3 giorni che abbiamo scirocco e 30° già dalle 6 del mattino... pace all'anima mia, se iniziamo così non sopravvivrò a questa estate! Detto questo oggi ho il piacere di presentarvi la mia nuova collaboratrice, Mariagrazia, un'amica che con me condivide l'amore per la lettura e che mi è stata molto vicina fin dai primi passi con il blog. Da oggi è ufficialmente diventata un membro de Il Mondo di SimiS ed io non posso che esserne felice!
Titolo: Non lasciarmi andare
Autrice: Katy Regnery
Serie: A Modern Fairytale #2
Genere: Contemporaneo
Pagine: 653
Casa Editrice: Quixote Edizioni
Data di pubblicazione:  21 Novembre 2018


In questa rivisitazione moderna di Hansel e Gretel, Griselda e Holden, tredicenni in affido, scappano dal loro rapitore dopo tre anni di prigionia brutale, e provano ad attraversare il fiume Shenandoah a piedi. Purtroppo, lei riesce a mettersi in salvo, mentre lui viene lasciato indietro. Dieci anni dopo, il fidanzato di Griselda la trascina in un fight club e il suo mondo viene capovolto quando vede Holden salire sul ring. Sebbene la connessione tra di loro sia potente, i due sono separati da un amaro rimpianto, una rabbia sepolta e da un groviglio di ferite fisiche ed emotive, tanto pericolosi quanto le acque dello Shenandoah.

Non lasciarmi mai andare è una storia di paura e speranza, sconfitta e sopravvivenza, e su due persone distrutte nel profondo, che scoprono che l’amore è l’unico sentimento che li può rendere di nuovo completi.

La serie "A modern fairytale"

02. Non lasciarmi mai andare
03. Nel cuore di Ginger
04. Dark Sexy Knight (inedito in Italia)
05. Don't Speak (inedito in Italia)
06. Shear Heaven (inedito in Italia)
07. Fragments of Ash (inedito in Italia)
08. Swan Song (inedito in Italia)

Tempo fa avevo letto della stessa autrice “Il Veterano” e mi aveva conquistata la storia molto particolare e anche sorpresa per come era stato sviluppato il romanzo. L’occasione per leggere nuovamente Katy Regnery si è presentata con l'uscita della storia successiva, che fa parte della serie ma che è comunque autoconclusiva.  
Da subito si entra nelle vicende dei due protagonisti, Griselda e Holden, tra passato e presente, raccontato dall'autrice in maniera esemplare. Troviamo questi due ragazzi di dieci anni, catapultati in situazioni estreme: passano in affido da una famiglia all'altra e non va per niente bene. Soffrono la fame, sono sporchi, spesso vengono picchiati, ma... tra di loro nasce qualcosa di magico: sono felici quando possono stare insieme e quando si possono anche solo sfiorare, così si aggrappano a tutto pur di vedersi e scambiare qualche parola. La loro vita non è facile, ma questa amicizia che c'è tra loro col tempo sempre più profonda, li tiene vivi e li fa sognare di avere, forse un giorno, un futuro migliore. Finchè Griselda decide di fuggire e di portare con se  Holden... ma le cose non vanno come dovrebbero.
“Avrei dovuto tornare indietro con Holden e non l’ho fatto. Perché dovevamo farcela insieme, ma uno di noi è stato trascinato di nuovo all'inferno. “
Li ritroviamo 10 anni dopo, ormai adulti; Griselda è diventata una bella ragazza, ha pochi mezzi a disposizione e li usa per ritrovare Holden, non si da pace e non si perdona per quanto è successo e, come se non bastasse, si da a un uomo violento e manesco. Ma Holden è salvo, anche lui adulto ha un rimpianto: pensa che Gris sia stata uccisa dall'Uomo, loro carceriere quando si sono separati. Non gli importa più nulla e si fa massacrare di pugni combattendo su un ring (fortunatamente il più delle volte, vincendo) e poi all'improvviso i loro sguardi si incontrano, rimangono folgorati, non credono ai loro occhi... è lui?  È lei? Ha inizio una nuova storia. Loro si amano, ma...
Ci sono dei momenti nella lettura che sono veramente carichi di tensione e come a volte succede, non si vorrebbe mai lasciare il romanzo, chiuderlo e dire "lo riprendo appena posso"!
Una storia piena di emozioni, che spesso entrambi ricordano per come sono riusciti a reagire in certe situazioni, il loro passato è pesante e trovano la forza di continuare, ma altre difficoltà si presentano: loro si amano, hanno sofferto insieme e questa sofferenza li ha uniti ancora di più, quando non avevano altro, quando nel buio di una cantina si tenevano abbracciati e sognavano la libertà. 
Ci sono persone che li aiutano a trovare un futuro migliore, sono consci che dovranno affrontare nuove difficoltà, hanno un passato non facile da dimenticare ma, nelle loro condizioni gli imprevisti sono tanti e con altrettanta forza li dovranno affrontare.
“Holden era infuriato dal fatto di non poterle offrire di più, ma più tempo trascorreva con lei e più voleva porvi rimedio. Voleva essere tutto per le: il suo migliore amico, il suo confidente, il suo supporto, il suo partner, il suo amante”
Un romanzo pieno di sentimenti, che fa battere il cuore, e le lacrime sempre pronte per commuoversi per il dolore e le difficoltà che incontrano per diventare una coppia normale, per amarsi, per essere felici e lasciare alle spalle i fantasmi del passato. Nella favola di Hansel e Gretel, per ritrovare la strada di casa, lasciano briciole di pane. Qui non ce ne sono, ma c’è un amore profondo per resistere quando ogni speranza sembra persa. Una storia molto toccante, scrittura fluida e chiara che ti cattura fin dall'inizio e vorresti leggerlo in una volta sola, perché i personaggi li fai tuoi e con loro fai questo viaggio soffrendo e piangendo. Una favola? Non direi... una bella storia d’amore che ti fa dire: si, l’amore è una cosa meravigliosa!!!


Recensione di 

6 commenti:

  1. Felice di sapere che da oggi siete in due, così Simo non deve impazzire a leggere troppo! Ottima recensione comunque

    RispondiElimina
  2. Grazie a Simona che mi ha dato questa possibilità, felice di scrivere ma più felice ancora di poter leggere...ciao

    RispondiElimina
  3. Complimenti alla tua nuova collaboratrice, un buon acquisto perchè la recensione è molto bella, brava :D

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...