martedì 18 giugno 2019

Recensione "Un letto per due" di Beth O'Leary

Buongiorno a tutti!
La settimana ieri è iniziata alla grande, qualche problemuccio in corso d'opera risolto, il lavoro va benissimo e ho pure finito il libro della Mondadori, un libro veramente caruccio caruccio... detto questo, di seguito la mia recensione ;)
Titolo: Un letto per due
Autore: Beth O'Leary
Editore: Mondadori
Pagine: 400
Genere: Romance
Data di uscita: 4 Giugno 2019

Dopo il naufragio della sua storia d'amore, Tiffy Moore ha assolutamente bisogno di trovare una nuova sistemazione. E alla svelta. Peccato che il suo stipendio da junior editor sia poco compatibile con gli affitti stellari di Londra. Ma Tiffy non si dà per vinta e, spulciando le inserzioni, decide di rispondere a un annuncio singolare: dividere appartamento, camera, e soprattutto l'unico letto della casa, con Leon, un infermiere che fa i turni di notte. Una convivenza ideale: Leon occupa la casa di giorno, mentre Tiffy rientra la sera ed esce prima che lui torni. Unico scambio: un via vai di messaggi sul frigo. All'inizio formali, poi ironici, infine affettuosi... Due perfetti sconosciuti e una amicizia affidata a bigliettini di carta. Ma quanto passerà prima che a Tiffy e Leon non venga la curiosità di vedersi?
Inizi un libro, leggi quelle poche righe e sospiri... un sorriso e via, capisci immediatamente che questo libro sarà un bellissimo viaggio, divertente e soprattutto romantico perché, anche se sei all'inizio, la fine te la immagini già!
Un letto per due è una commedia romantica e originale: protagonisti un ragazzo e una ragazza che condivideranno un piccolo appartamento comprensivo del letto, nel senso che il letto è uno solo e loro, avendo orari di lavoro differenti, dovranno condividerlo, senza vedersi mai... perché questo fa parte dell'accordo!
Quando ho accettato, sapevo che non saremmp mai stati nell'appartamento in contemporanea: per questo era una soluzione così buona. Ma non avevo pensato che non ci saremmo incontrati letteralmente mai. Cioè proprio neanche una volta, per ben quattro mesi.

Leon, il proprietario del bilocale è un infermiere e lavora di notte. Mentre Tiffy, editor di libri per il fai da te, lavorando di giorno occuperà la casa solo nelle ore serali dalle diciotto di sera alle otto del mattino, ora in cui rientrerà Leon dopo i suoi turni.

Leo ha la ragazza, mentre Tiffy è appena uscita da una relazione che le ha risucchiato l'anima. Il suo ex Justin, aveva un modo tutto particolare per soggiogarla senza che lei se ne accorgesse.
Questo libro così all'apparenza sembrerebbe una semplice commediola romantica ma all'interno troveremo due situazioni da entrambe le parti che ci terranno con il fiato sospeso. Da un lato un fidanzato geloso e possessivo, dall'altro un fratello in carcere senza una apparente colpa. Tutti questi elementi renderanno la storia ricca di imprevisti, ansia e colpi di scena. Non mancheranno momenti divertenti e spensierati e anche se ci ho messo un po' troppo per finire di leggerlo questa è stata una lettura veramente piacevole.
Due protagonisti completamente differenti ci faranno compagnia con i loro rispettivi POV. Tiffy è una ragazza vivace sia nel suo modo di vivere che con il suo variopinto modo di vestire. È una persona vivace, ottimista piena di energia ed entusiasmo. 
Leon: Chissà come sarà la camera da letto. Mi ci avventuro, intrepido. Emetto un grido strozzato. Sembra che qualcuno ci abbia vomitato arcobaleni e calicò, coprendo ogni singola superficie di colori che in natura non potrebbero presentarsi insieme.
Leon invece è una persona più razionale, lavora in un ospedale e spesso i suoi pazienti sono terminali. È un uomo posato che pondera bene prima di fare qualsiasi cosa, generoso e solidale.
La cosa carina e originale di questo libro è che in tutta una buona parte dell'inizio vivremo questa convivenza, dove i due non si vedranno mai, con uno scambio di bigliettini attaccati ovunque per casa, e sarà divertente leggere il botta e risposta che si manderanno... Vedremo questo rapporto di amicizia nascere e crescere pian piano. Si sa che, come con le chat, quando non si ha la persona davanti siamo tutti molto più socievoli e fare confidenze risulta molto più semplice. Sarà così che tra i due nascerà un bellissimo rapporto... ma se si dovessero incontrare dal vivo che succederà? A voi ovviamente scoprirlo ;)
Credo che dalle mie parole si capisca che questo libro mi ha conquistata. Originale, ironico, divertente... e con quel pizzico di ansia che ha aggiunto la giusta dose di pepe alla storia. Mi sono innamorata di Leon, di Tiffy e di tutti i loro amici che arricchiranno le pagine con divertenti dialoghi. E mi mancano già... sarebbe bello se ci fosse un seguito... ammetto che lo leggerei immediatamente!
Detto questo non posso fare altro che suggerirvi questa lettura e sono sicura che non ve ne pentirete.


Recensione di

7 commenti:

  1. Interessante e a quanto pare pure divertente! Ottima recensione

    RispondiElimina
  2. lo sto leggendo e finora concordo con te!

    RispondiElimina
  3. Mi avevi già incuriosito la scorsa settimana nel WWW, ora mi hai fatto venire proprio la voglia di leggerlo. Sembra una storia originale, un romanzo perfetto per questa stagione.
    Segnato! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sisisisis assolutamente da leggere, e con l'estate è perfetto ;)

      Elimina
  4. Questo non me lo faccio scappare... mi piace la leggerezza, ma anche qualcosa di più profondo ;)

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...