mercoledì 26 giugno 2024

Recensione - "Sticazzi" di Andrea Pietrangeli

Titolo:
Sticazzi. La suprema via della leggerezza
Autore: Andrea Pietrangeli
Genere: Self-Help, Benessere
Pagine: 136
Editore: Spazio Interiore
Data di uscita: 22 giugno 2021

AMAZON

"«Lo Sticazzi non è una filosofia di vita, è vita vera in movimento, è amore in azione. Un’espressione che t’illumina, una paro la sacra che ti protegge da ogni tuo mostro, da ogni catena, da ogni blocco, da ogni ferita». In un mondo sempre più pesante dove ogni cosa ha acquisito una gravità tale da schiacciare ogni impeto alla vitalità e alla gioia, A. Pietrangeli indica al lettore la suprema via della leggerezza e lo accompagna, con allegria irriverenza, ma anche con profondità e puntualità, a scoprire potere insito nello “Sticazzi”. Tutto va sempre bene nel magico mondo dello Sticazzi, perché non è mai un vero fregarsene, ma uno scegliere coscientemente da cosa ci si vuole ripulire e Andrea mostra – esperienza personale alla mano – in che modo Sticazzi possa davvero migliorare sensibilmente la qualità della vita nei più svariati ambiti: dalla famiglia ai social, dai soldi alla malattia, dal cibo a Dio."

Ho conosciuto Andrea per puro caso, nel tragitto che il treno mi portava a Torino per recarmi alla fiera del libro. Il destino ha voluto che a Milano lui salisse sul mio vagone e si sedesse accanto al mio posto. Abbiamo fatto quel tragitto in pace, nel silenzio, poi ci siamo aperti giusto un po'. Ci siamo solo detti che io recensivo libri, e che lui ne aveva scritto uno. Prima di perderci nella confusione della fiera Andrea ha voluto gentilmente regalarmi il suo libro. Ma prima mi ha chiesto il permesso ed è stato questo che mi ha conquistata.

Oggi, dopo aver finito di leggere il suo Sticazzi, ho solo un pensiero: io e Andrea abbiamo tanto in comune. La stessa filosofia di vita del vivere serenamente appieno, di fregarcene delle rotture, del parere delle persone, delle tragedie che ci circondano... Noi viviamo nello Sticazzi!
[...] so che se fin qui non hai chiuso questo libro... tu sei davvero un'anima superiore, pronta a succhiare il nettare magico emesso dal mondo fatato dello Sticazzi.
Lo Sticazzi, che mi fa sorridere nel dirlo, è una filosofia ben radicata e di cui io sono una fan accanita fin da ragazzina. Come si dice dalle mie parti: L’acqua mi vagna e ‘u vento m’asciuca (la pioggia mi bagna e il vento mi asciuga). Tutto mi scivola addosso, nulla mi tocca, io vivo serena e felice. 

Questo libro affronta proprio questo argomento dividendolo in vari temi. Ho adorato questa lettura che mi ha fatto sorridere, riflettere, mi ha fatto comprendere come io non sia sola nel mio processo mentale e soprattutto che la vita va affrontata per quello che è. Bisogna apprezzare tutto, sia il bene che il male perché entrambi sono parte della stessa medaglia. Il termine goliardico sticazzi, non è altro che un modo per affrontare quello che ci succede con un cuore più leggero, perché tanto arrabbiarsi non fa cambiare le cose. Se si riesce a comprendere questa chiave di pensiero, allora tutto andrà in discesa.

È un po' come l'essere ottimisti. Il mio motto, il mio mantra, la frase che spesso mi ripeto nelle occasioni per me disagianti è che "prima o poi passerà". Qualsiasi situazione sgradevole, prima o poi finirà e tutto tornerà come prima. Questo libro è una sorta di manuale del vivere sereni, prima di tutto con se stessi e poi di conseguenza con gli altri. Perché se prima non fai pace col tuo io interiore, non potrai mai essere una persona gradevole per chi ti sta intorno. Un consiglio che ho apprezzato è quello di essere anche un po' egoisti, prima pensa a tè stesso e poi agli altri e tutto questo sempre per tornare al concetto di prima. Non badare a cosa fanno o dicono le altre persone, non ti idolatrare come sapientone, che sa tutto e sa risolvere la pace del mondo, prima pensa a come risolvere i tuoi conflitti interiori e poi semmai se hai tempo e voglia pensa al resto. Perché se in primis non stai bene tu, come puoi prendere di salvare il mondo?

Questo libro, come il suo autore per me è stata una piacevole scoperta. Con un modo colloquiale e amicale Andrea ci sciorina i suoi pensieri con una abilità di scrittura semplice ma che colpisce. Già nelle prime pagine io mi sentivo come se parlassi con un amico. Il suo linguaggio divertente e confidenziale ci mette a nostro agio e ci permette di proseguire fino alla fine con una lettura spedita e curiosa. Certo, ci sono argomenti presi con un po' troppa leggerezza, ma Andrea non si presenta come l'onnisciente che ha la soluzione, ma racconta come lui stesso ha affrontato certe situazioni chiarendo che non devono essere prese come esempi da seguire. Indubbiamente quando si scrive pubblicamente un testo sarebbe sempre bene fare attenzione a quello che si dice, perché purtroppo non tutti sapranno scindere il giusto da prendere. Detto ciò io vi consiglio questa lettura che, in forma umoristica, ci suggerisce di vivere la vita in leggerezza con una alzata di spalle e con un gran sticazzi!


Recensione di

1 commento:

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.