sabato 8 giugno 2019

Recensione "Come anima mai" di Rossana Soldano

Buongiorno a tutti e soprattutto buon w/e!
Da due giorni è iniziata l'estate, dalle maniche lunghe alle canottiere in poche ore.. da impazzire! Stamattina mi sono svegliata alle 4... non dite nulla e compatitemi soltanto! Il motivo? Boh... però, non riuscendo più a prendere sonno, ho approfittato del momento e sono riuscita a finire l'infinito libro della Soldano. Tante emozioni e tante sensazioni... una storia intensa e coinvolgente, di seguito la mia recensione!
Titolo: Come anima mai
Autore: Rossana Soldano
Genere: Storico, M/M
Pagine: 684
Editore: Hope Edizioni
Data di uscita: 16 Maggio 2019

Inghilterra, 1936.
Lewis Ellsworth, figlio del Duca di Buccleuch, è attento a tenere i suoi incontri sessuali lontano dagli ambienti aristocratici. All’inizio del suo secondo anno a Cambridge, però, scopre che il ragazzo con cui si è intrattenuto in un pub è uno studente del suo stesso college. Intelligente, affascinante ed eccentrico, William Chase entra nella sua vita come un tornado, scuotendo certezze e intenzioni. Due studenti privilegiati, colti e raffinati, ubriachi di arte e letteratura, ebbri di emozioni e ambizioni. Ma in una società in cui persino al Re non è permesso scegliere di chi innamorarsi, Lewis e William vivono un amore diverso, vietato e voluto, doloroso e intenso, nascosto agli occhi del mondo. Una storia fatta di coraggio, segreti, passione e contrasti, di crescita e conflitto, alla ricerca di una Wonderland nascosta dietro specchi di ipocrisia. Due vite che si incrociano e si salvano, due anime destinate a perdersi e a rincorrersi sullo sfondo dell’Europa del secolo scorso, un’Europa controversa e stuprata dalla guerra, in cui l’amore crea più scandalo dell’odio, in cui credere alle favole sembra quasi impossibile, ma è l’unica via d’uscita.
Perché forse Wonderland, non è un dove ma un quando. 
Come anima mai è un inno alla poesia. Avete presente il film di Romeo e Giulietta di Zeffirelli? quei dialoghi melensi, ma così belli da ascoltare che si rimane incantati e non ci si stancherebbe mai di sentirli? Ecco questa è la sensazione che ho provato. Pura dolcezza.
Il protagonista è Lewis, giovane rampollo della nobiltà inglese, sarà lui stesso a raccontare in prima persona gli avvenimenti. E' solito prima di iniziare l'anno scolastico, trovare piacere in un pub vicino Cambridge con qualche sconosciuto, ovviamente in gran segreto.
Destino vuole però che questa volta lo sconosciuto sia uno studente del suo stesso college e che di conseguenza si ritroverà spesso intorno. William non è un nobile, è metà americano e metà inglese; è una persona contrastante, dominata da un carattere introspettivo, non facile da comprendere. E' ambiguo, chiuso, ma Lewis se ne innamora e ne rimane letteralmente affascinato fin da subito, soprattutto per il suo sorriso e lo sguardo ammaliatore.
I ragazzi inizieranno a frequentarsi... l'attrazione è immediata da entrambe le parti, e quel semplice flirt diventerà pura passione.
William Chase sarebbe stato in grado di stuprarmi soltanto con lo sguardo. Gli bastava un battito di ciglia per accarezzarmi tutto il corpo, come alito di vento sulla pelle bagnata.
Will e Lewis sono due studenti di Cambridge, sono due menti geniali, che amano dialogare di cultura e politica. In tutto il libro troveremo tante citazioni di letteratura, di arte, di storia e la loro conoscenza arricchirà anche la nostra.
La storia si svilupperà in un decennio. All'inizio di ogni capitolo sarà segnata la data e il luogo, aiutandoci così a seguirne i fatti, dal 1936 alla tragedia della seconda guerra mondiale, fino al 45 con la sua fine.
Tutta la prima parte del libro e oltre, sarà un evolversi di questo rapporto; i due ragazzi ci accompagneranno in un vissuto reale che ci farà immergere nel loro mondo. Una storia ricca di dialoghi e avvenimenti ci guiderà nella conoscenza di due figure che ci conquisteranno. Sono due ragazzi normali con tante aspettative, ma la legge non è dalla loro parte; purtroppo siamo in un periodo in cui l'omosessualità è illegale, e venirne etichettato la morte del buon nome.
Quello che mi ha colpita e a volte ammetto anche stancata, è stato il continuo altalenarsi dei loro sentimenti... sarà un continuo cercarsi, lasciarsi, rincorrersi... ritrovarsi...litigare, fare pace e chi ne ha più ne metta. Mi sono trovata capitoletti di situazioni e avvenimenti superflui ai miei occhi che sì hanno arricchito tutto il contesto, ma che mi hanno anche un po' rallentata.
Come anima mai è un libro da leggere pian piano, senza fretta, è la storia di due splendidi caratteri, diversi ma anche simili che non hanno pace e noi ovviamente insieme a loro.
L'autrice ha avuto una capacità letteraria ammirabile, quei dialoghi così fluidi, così dolci, le parole ricercate e adatte al periodo, tutti quegli avvenimenti storici e letterari...  mi hanno cullata e accompagnata fino alla fine.
Le pagine son tante e forse una buona parte della prima metà poteva anche essere omessa, ma penso che tutto abbia contribuito a creare un'opera avvincente e delicata nello stesso tempo. Tutte quelle pagine, tutti quei fatti ci hanno fatto innamorare e anche odiare Lewis e Will... L'epilogo poi ci darà un degno finale. Se avete voglia di una storia romantica ma non facile... Come anima mai è il libro che fa per voi!
<<Come corpo ognuno e singolo, come anima mai.>> Lo riconobbe subito. Hermann Hesse. Me lo disse il suo sguardo. E pensavo di averlo visto ridere, ma non era vero. Perchè la dolcezza. la gioia e la grazia dei suoi occhi, in quel momento, erano una stagione sconosciuta, un colore nuovo. Provai a non ridere e poi lo baciai ancora.

3 commenti:

  1. Devo dire che l'avevo già segnato da leggere, e dopo la tua recensione sicuramente sarà nelle prossime letture. Commentando il romanzo...era capitato anche a me un libro con troppi dialoghi inutili, tanto da far volare le pagine una dopo l'altra, ma...se l'autore ha ritenuto ciò...ok leggiamo....

    RispondiElimina
  2. Sembra bellissimo, ottima recensione!
    Ne avevo sentito parlare, me lo segno assolutamente

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...