sabato 9 febbraio 2019

Recensione "La spia e il guaritore" di Cristina Azzali

Buongiorno a tutti!
E' sabato... evviva, relax, ozio... ma che! Stamattina sono andata dal veterinario per il vaccino annuale del cane, lui sta bene e anche sta cosa è stata fatta... ora dovrei andare a fare un po' di spesa che ho finito il latte, ed io senza latte a colazione non posso vivere... quindi mi tocca anche fare questo... poi abbiamo anche finito i biscotti, quindi dovrei farli, ma mi sa che stavolta comprerò quelli del supermercato... e dopo tutto questo spero di potermi godere un po' il divano. Intanto ho finito anche il libro della Azzali e di seguito potete leggere il mio parere... E voi? che farete questo week-end?
Titolo: La spia e il guaritore
Autore: Cristina Azzali
Serie: L’eredità della spada #2
Genere: Fantasy
Pagine: 462
Editore: SensoInverso Edizioni
Data di uscita: Settembre 2017



Una notte di tempesta.
Una corsa contro il tempo.
La vita di un cavaliere appesa a un filo.
L'agguato subito dal giovane Arthur si abbatte come un fulmine improvviso sul gruppo dei viandanti, sconvolgendone dinamiche e piani. La missione incombe, ora impossibile da rimandare. Cedere ai sensi di colpa sarà rischioso, poiché ad attenderli c'è un viaggio avventuroso verso l'assolata Vhalesia; qui, Gwinneth e gli altri dovranno stringere nuove, curiose alleanze, muovendosi con cautela nel dominio di un avversario insidioso e potente.
Un gioco fatto di astuzie, sotterfugi e inganni, che potrebbe mutare le sorti dell'intero Continente.

La serie "L'eredità della spada"

01. L'eredità della spada
02. La spia e il guaritore
03. La tempesta (in fase di scrittura)
04. Senza titolo
05. Senza titolo
06. Senza titolo


La spia e il guaritore è il seguito de La verità della spada, il libro prosegue perfettamente da dove ci aveva lasciati. Arthur è stato ferito mortalmente dopo un agguato e Gwinneth lo sta riportando di gran lena al castello. L'ansia dell'attesa ci sarà subito ripagata sapendo che il nostro beniamino riuscirà a superare questo tragico evento, ma non con delle gravi conseguenze, si perché la ferita è profonda e per essere curata senza lasciare danni, necessita di un guaritore.
Una nuova avventura ha inizio Gwen con Raylegh partiranno per primi, Arthur e Maelin appena lui si sentirà meglio...
Ricco di azioni, sotterfugi e intrighi questo secondo volume eredita perfettamente i punti di successo della serie. Nuovi personaggi e nuove situazioni ci accompagneranno in un crescendo di informazioni, si perché capiremo qualcosa di più del piano iniziale che ci aveva fatto conoscere i protagonisti nel primo libro, ma non solo, perché i personaggi stessi subiranno dei cambiamenti, ci sarà una notevole crescita e li vedremo maturati.
Un gran cambiamento infatti l'ho visto in Gwinneth che da rude guerriera, addolcirà il suo carattere forse per il senso di colpa che riversa per aver lasciato Arthur in balia di quell'agguato... in ogni caso ho molto apprezzato questo suo lato, mi è piaciuto vederla più umana, gentile e meno spigolosa; anche Maelin l'ho vista più presente e attiva... ammetto che sia la mia preferita.
In questo secondo volume troveremo nuovamente lo stile dell'autrice, una scrittura ricca di particolari e dettagli ci aiuterà a costruire perfettamente le scene che ci si presenteranno davanti, come nel primo libro forse le descrizioni sono un po' troppe, ma basta abituarsi a questo stile e tutto scorre piacevolmente. I libri della Azzali sono fatti per essere gustati con calma e senza fretta, come se si sorseggiasse un tè per apprezzarne tutti i suoi sapori.
Il linguaggio usato poi fa da perfetto sfondo a tutto, siamo nel medioevo e con questa serie non è difficile viverlo; parole ricercate e un dialogo di altri tempi fanno da cornice.
Una storia avvincente che supera qualsiasi aspettativa, un'autrice dotata di fantasia e un'ampia capacità di linguaggio rende anche questo successivo volume coinvolgente e appassionante.
Il finale, anche questa volta, ci lascerà in suspense con un finale aperto, ma soprattutto con tanta voglia di sperare che il seguito arrivi presto.

2 commenti:

  1. Sono contenta che anche questo secondo capitolo ti sia piaciuto! Grazie per la bella recensione 😊

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...