domenica 1 gennaio 2023

Monthly Recap #54 - Dicembre 2022

Anche DICEMBRE è finito! 
La magia del Natale è passata e siamo oggi al primo del nuovo anno... come sempre spero che tutto possa andare bene... affetti, famiglia, lavoro... poche cose, ma ovviamente le più importanti che includono tutto il resto.  

Di seguito....

...il mio bottino libroso di Dicembre e il Recap delle recensioni avvenute!
CARTACEI

Titolo:
 La Sirenetta. Ed. a colori
Autore: Hans Christian Andersen (Autore), Benjamin Lacombe (Illustratore),
Genere: Classico per ragazzi
Pagine: 96
Editore: Rizzoli
Data di uscita: 29 novembre 2022

AMAZON

Una sirena deve aspettare di compiere quindici anni prima di poter salire in superficie e vedere da vicino gli umani. Quando finalmente arriva il suo turno, la figlia minore del re del Mare si innamora perdutamente di un principe. Per lui, la Sirenetta accetta di rinunciare alla sua coda e di perdere l'uso della voce... Un'edizione speciale, una nuova lettura della fiaba di Andersen alla luce delle lettere dello scrittore. Con le illustrazioni di Benjamin Lacombe, che firma anche una personale ed emozionante introduzione. Prefazione e postfazione di Jean-Baptiste Coursaud. Età di lettura: da 9 anni.
Titolo:
 Ghostbuster I & II
Autore: Ariana Harwicz
Genere: Narrativa
Pagine: 400
Editore: Salani
Data di uscita: 4 marzo 2021

AMAZON

Quando il Dr. Peter Venkman e i suoi colleghi perdono il loro lavoro come ricercatori universitari, decidono di avviare un'attività come cacciatori di fantasmi professionisti. Dopo i primi insuccessi, la svolta arriva quando l'appartamento della scettica Dana Barrett diventa la porta di ingresso in città per alcune terrificanti presenze, determinate a seminare il terrore per le strade di New York. Nel secondo volume, dopo aver condotto una guerra al soprannaturale che è costata diversi milioni alla città di New York, i Ghostbusters hanno appeso i loro zaini protonici al chiodo. Finché un antico tiranno, deciso a ripristinare il suo dominio sulla Terra, mette gli occhi sul figlio di Dana Barrett: sarà lui a ospitare la sua anima malvagia…
E-BOOK

Titolo:
 Pelucco: Il viaggio della microplastica
Autore: Paolo Oliani e Erika Iveth Cedillo González
Genere: Libri per bambini
Editore: Self
Data di uscita: 4 dicembre 2022

AMAZON

Pelucco è una microplastica, una piccola fibra di poliestere, che abita in un capo d'abbigliamento invernale per bambini. È nato per svolgere una nobile missione che giorno dopo giorno onora con grande piacere e diligenza. Tuttavia un giorno capita un imprevisto: un'impronta di fango lasciata da un cane sul suo maglione l’allontana da tutto ciò che aveva conosciuto e amato fino a quel momento.
Nel suo viaggio di ritorno a casa, Pelucco conoscerà nuovi amici che gli riveleranno una sconvolgente verità che trasformerà la sua missione in qualcosa di ancor più nobile: aiutare grandi e piccoli a proteggere il mare dalla contaminazione marina.
Titolo: I figli che non voglio
Autore: Simonetta Sciandivasci
Genere: Sociologia
Pagine: 216
Editore: Mondadori
Data di uscita: 29 novembre 2022

AMAZON

Inverno demografico: e davanti a noi si stendono pianure infeconde e ghiacciate da far impallidire Il Trono di Spade, nella mente risuonano echi di tragedie shakespeariane. In Italia non si fanno più figli, dove andrà a finire la nostra civiltà, ma soprattutto: chi pagherà le nostre pensioni? Ma che senso ha insistere a credere che l'unico modo per tenere in piedi il sistema sia procreare, anche laddove le donne – per la precisione una minoranza di donne quantificata dall'Istat nel 5 per cento – pur essendo nelle condizioni di fare figli, non li vuole? Rispetto al tema della maternità spesso vincono gli schematismi e le donne si trovano rappresentate o come vittime di un Paese in cui fare figli è un privilegio – la precarietà del lavoro, gli stipendi bassi, gli asili inaccessibili, lo stato sociale che non provvede come dovrebbe –, o come un manipolo di ciniche, superficiali, carrieriste e future pentite destinate a una vecchiaia solitaria e amareggiata dal rimpianto di non essersi riprodotte. Tra questi due poli ci sono le persone vere, a cui danno voce gli interventi raccolti in questo libro. Tante donne, ma anche alcuni uomini, che hanno raccolto la sfida lanciata da Simonetta Sciandivasci con lucidità e ironia sulle pagine dello "Specchio", inserto culturale della "Stampa", una sfida a interrogarsi sui motivi per cui si diventa genitori oppure no, a ragionare sulle diverse possibili fisionomie di una famiglia. [...]

        
    
16 dicembre - "Baci all'inferno" di Ariana Harwicz - Voto: 3
22 dicembre - "Il tempo del Noi" di Daniela Lucangeli - Voto: 5
E a voi... com'è andato questo mese?

2 commenti:

  1. Ricchissimo come sempre il tuo post.

    Ti auguro un sereno 2023 pieno di tante avventure in compagnia di libri magnifici

    RispondiElimina
  2. Ottimo recap, qui il mio: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2023/01/monthly-wrap-up-dicembre-tbr-gennaio.html?m=1

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...