lunedì 2 gennaio 2023

Recensione - "Il mistero di Whitstable Pearl" di Julie Wassmer

Buongiorno a tutti! Siamo al secondo giorno del nuovo anno e io son pronta con la mia prima recensione. 
Titolo:
 Il mistero di Whitstable Pearl
Autore: Julie Wassmer
Genere: Giallo
Pagine: 287
Editore: Fanucci - TimeCrime
Data di uscita: 25 novembre 2022

AMAZON

Pearl Nolan ha sempre desiderato diventare un’affermata detective, ma una gravidanza inaspettata quando era ancora un’adolescente ha interrotto la sua carriera nella polizia per gestire un rinomato ristorante di pesce nella cittadina costiera di Whitstable, famosa per le sue ostriche. All’età di 39 anni, con il figlio all’università, Pearl soffre della sindrome da nido vuoto, fino a quando, alla vigilia del Festival delle Ostriche, ritrova il cadavere di un pescatore del posto. Sarà stato un tragico incidente, un suicidio oppure un omicidio? Pearl coglie l’opportunità per dimostrare le proprie abilità investigative e scoprire la verità, ma ben presto entra in conflitto con l’ispettore capo di Canterbury Mike McGuire. Quando viene rinvenuto un secondo cadavere, Pearl comincia a setacciare il passato per ulteriori indizi, risvegliando i ricordi di un’estate risalente a più di vent’anni prima.
Ormai mi sto veramente appassionando ai mistery di TimeCrime. Ero prima un po' restia, visto la mia poca capacità di attenzione mentre leggo... sì, lo ammetto, mi faccio distrarre facilmente da tutto il mondo che mi circonda... e invece i gialli mi coinvolgono e mi tengono concentrata.

Il mistero di Whitstable Pearl è riuscito a tenermi sulle pagine senza difficoltà. L'ambientazione che adoro, una piccola cittadina costiera, un ristorantino di ostriche sulla strada, la vita di un gruppo di persone che viene sopraffatta dalla morte di uno di loro, fanno parte dei pochi elementi che già da soli creano attenzione e curiosità. Non c'è nulla di meglio che un cadavere in una piccola e pacifica cittadina a smuovere le tranquille acque.

Pearl è una donna di trentotto anni, madre di un ragazzo che va all'università, proprietaria di un ristorante molto popolare che gestisce ogni tanto con l'aiuto della madre. Da ragazza voleva fare la poliziotta, ma ha dovuto rinunciare per il figlio in arrivo, in alternativa oggi ha un piccolo sogno: aprire una agenzia investigativa. 
Non vi nascondo che il talento a spiare e trovarsi sempre al momento giusto ce l'ha e oltre a questo la sua capacità di socializzare e farsi amare da tutti non le impedisce di mettere un orecchio o bocca su tutto. 
Siamo alla vigilia del Festival delle Ostriche, famoso evento conosciuto da molti. Pearl ha bisogno di incontrare un suo amico pescatore, così si reca sulla sua barca. Purtroppo però scoprirà il suo cadavere. Ma se le circostanze potrebbero far sembrare il tutto un fatale incidente, a Pearl non sfuggono dei particolari che la spingeranno a saperne di più e a non far chiudere il caso.

La storia viene narrata con calma, arricchita da particolari sulla vita della cittadina e dei suoi abitanti. Lo stile di scrittura è semplice, lineare e non è difficile star dietro ai ragionamenti e alle vicende. Insieme a Pearl, ci sono diversi personaggi che ruotano attorno a lei, dalla estroversa madre Dolly a Tiziana, l'amica italiana del figlio che a quanto pare gli ha rubato il cuore. Non dimentichiamo poi l'ispettore Mc Guire, che farà la sua comparsa dopo il ritrovamento del cadavere. Ha un buon ascendente sulla nostra protagonista che vorrebbe affiancarlo attivamente nelle indagini. 
Non ci sarà nessuna banale storia romantica tra i due, e ne sono stata contenta, anche se per tutto il tempo c'è un continuo leggero flirt, sarebbe stato scontato assistere a qualcosa di più. Questo però non è che il primo libro di una lunga serie, al momento se ne contano altri otto.. e chissà se prima o poi succederà qualcosa tra i due. Io ne sono più che convinta.

Terminato il libro ho voluto guardare anche la serie TV su Now. Ho visto soltanto la prima puntata e sarà l'ultima. Non mi è piaciuto. Non solo hanno stravolto la storia, ma hanno omesso tantissimi fatti, cambiando anche nomi ed eventi, facendo un super riassunto e riducendo il primo libro a una sola puntata... Terribile.
Per fortuna che il libro al contrario è stato davvero un piacere da leggere e scoprire. 


Recensione di

 

1 commento:

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...