sabato 1 ottobre 2022

Monthly Recap #51 - Settembre 2022

Anche SETTEMBRE è finito. Sono iniziate le scuole e di conseguenza il caos sotto casa mia, perché ho un liceo classico di forse 5000 studenti che quando entrano ed escono occupano tutta la strada come un formicaio allagato... sì, li detesto. Sopratutto i genitori che devono recuperare i figli proprio davanti alla scuola, nemmeno fosse una materna... comunque...
Finita l'estate sono riprese tutte le attività abituali, dal lavoro al blog e con esso le amate letture, che si sono leggermente intensificate, ma questa non è una novità.  
E quindi... Come sempre, mettetevi comodi e scoprite di seguito...

il bottino libroso di Settembre e il Recap delle recensioni avvenute!
CARTACEI

Titolo:
 Guida completa al mondo di Tolkien
Autore: Oronzo Cilli
Genere: Consultazione, Critica Letteraria
Pagine: 304
Editore: Vallardi
Data di uscita: 2 settembre 2022

AMAZON

Quando si pensa a Tolkien e al suo successo letterario, immagini di Elfi, Hobbit, draghi, territori leggendari e avventure mozzafiato si materializzano prodigiosamente ai nostri occhi. E la voglia di mettersi in viaggio insieme ai personaggi tolkieniani che più ci hanno emozionato diventa irrefrenabile! 
Questa guida, la prima scritta da un esperto e studioso di Tolkien di fama mondiale, ci conduce in un viaggio unico nella vita e nel mondo fantastico dello scrittore inglese più amato di sempre.

Titolo:
 L'angelo custode
Autore: Leo Giorda
Genere: Giallo
Pagine: 272
Editore: Ponte alle Grazie
Data di uscita: 6 settembre 2022

AMAZON

Un macabro ritrovamento, nel cuore del quartiere San Lorenzo, a Roma, sconvolge la tranquilla routine estiva della polizia: bisogna agire in fretta, un delitto del genere non può restare impunito a lungo, chi lo ha compiuto dev'essere fermato, subito. Il vicequestore Giacomo Chiesa ha un indiziato perfetto, ma le cose si complicano quando quest'ultimo per scagionarsi si rivolge al più improbabile degli investigatori privati... Qui entra in scena Woodstock. Maestro elementare, hippie fuori tempo massimo, scapestrato impenitente, Woodstock ha un dono. Quando fa uso di droghe diventa capace delle più acrobatiche deduzioni: uno «Sherlock Holmes tossico», come lo definisce un cliente. E mette le proprie abilità al servizio dei disgraziati, dei derelitti a cui nessuno mai presterebbe aiuto. E così il rigido e incorruttibile Chiesa e il generoso avanzo di centro sociale si troveranno a percorrere le stesse strade, in una vorticosa indagine ricca di colpi di scena. Personaggi memorabili, un intreccio avvincente, un ritmo sempre incalzante, sullo sfondo di una Roma vitale e umanissima, fanno dell' Angelo custode un esordio dirompente. È arrivato Leo Giorda, un giovane giallista di razza. E con lui Woodstock, un detective originalissimo e capace, nel giro di poche pagine, di diventare un fedele amico del lettore.
Titolo: Come Filippo salvò la fantasia
Autore: Alessandro Ricci
Genere: Fantasy per ragazzi
Pagine: 220
Editore: NPS Edizioni
Data di uscita: 1 settembre 2022

AMAZON

Filippo è l’eroe di una storia che ancora non è stata scritta. Ma di essere inventato non ne ha proprio voglia. Non vuol diventare il protagonista di questa storia perché conosce bene il destino che lo attende: prove terribili da superare, mostri spaventosi da affrontare, fatiche indicibili da sopportare. Troppo, per un ragazzo di dodici anni. Come dargli torto? Solo che Filippo non può rifiutarsi, perché assieme a lui ha preso vita un terribile antagonista: un super cattivo deciso a rubare la fantasia dei bambini, condannando il mondo a una triste vita in cui regna sovrana la Realtà. Questa che avete tra le mani è la vera storia di Filippo e dei suoi alleati e di come, attraverso mille avventure, riuscirono a salvare la fantasia. Età di lettura: da 6 anni.
Titolo:
 La lista degli ospiti
Autore: Lucy Foley 
Genere: Giallo/Thriller
Pagine: 272
Editore: Time Crime Fanucci
Data di uscita: 20 settembre 2022

AMAZON

Su un'isola al largo della costa irlandese, tredici invitati si riuniscono per celebrare l'unione di due persone. Lo sposo è bello e affascinante, una stella nascente della televisione. La sposa è brillante e ambiziosa, editor di un magazine digitale di grande successo. È un matrimonio da favola e da vere star: l'abito firmato, la location remota, le bomboniere di lusso, il whisky di qualità. E anche se il segnale del cellulare va e viene, e il mare può essere agitato, ogni dettaglio è stato preso in considerazione ed eseguito con cura. Sembra tutto perfetto. Ma la perfezione appartiene ai buoni propositi e le persone sono fin troppo fallibili. Dopo che lo champagne è stato stappato e la festa ha avuto inizio, risentimenti e meschine gelosie iniziano a mescolarsi con i ricordi e gli auguri. Il testimone dello sposo dà il via a un gioco di bevute pensando ai giorni di scuola passati. La damigella d'onore rovina – non per caso – il suo vestito e il migliore amico della sposa fa un brindisi fin troppo premuroso... Poi la scoperta di un cadavere. E tutto cambia. Chi ha deciso di rovinare la vita a una coppia felice? E, soprattutto, per quale motivo?

E-BOOK

Titolo: La sirena di Bellaere
Autore: Maria Diletta Veluti
Genere: Realismo Magico
Pagine: 196
Editore: Self
Data di uscita: 16 settembre 2022

AMAZON

Nelle pagine ingiallite delle cronache del villaggio di Bellaere é stato riportato l’attacco subito nel 1568 per mano dei corsari barbareschi. Fra quelle righe, però, non c'è traccia di una certa Sirena. Eppure una giovane donna dalla chioma corvina e dagli occhi cerulei venne rinvenuta sulla spiaggia e condotta a bordo della Gift, la nave del famoso quanto temuto Capitano della Marina Reale John Ward. 
Chi è questa donna misteriosa? E da dove viene?  
L’incontro tra Sirena e il capitano Ward pare essere dettato dal destino, malgrado rabbia e diffidenza animino i loro continui scontri. Tuttavia, ci sono emozioni capaci di andare oltre le apparenze, i conflitti e forse... persino oltre l'inspiegabile.
Titolo:
 Primo anno
Autore: Rachel E. Carter
Serie: The Black Mage #1
Genere: Fantasy
Pagine: 304
Editore: Hope Edizioni
Data di uscita: 28 settembre 2022

AMAZON

Prima del compimento dei diciassette anni, ai giovani del regno di Jerar viene data la possibilità di scegliere: iniziare un lavoro o trascorrere un anno in una delle tre scuole del regno per apprendere come diventare un soldato, un cavaliere o un mago.
Per la quindicenne Ryiah, la scelta è sempre stata una soltanto: entrare all’Accademia di magia per addestrarsi nella prestigiosa Fazione di Combattimento.
Tuttavia, una volta là, Ry si trova a competere ferocemente contro gli altri studenti che cercano di ostacolarla e agevolare un suo fallimento, primo fra tutti il principe Darren, il prodigio dell’Accademia, che le ha reso la vita difficile sin da quando lei ha messo piede nella scuola.
Riuscirà Ry a farcela o il suo sogno andrà in fumo?

       

6 settembre - "L’angelo custode" di Leo Giorda - Voto: 5
    
E a voi... com'è andato questo mese?

3 commenti:

  1. Ottimo recap ragazza; qui il mio: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2022/10/monthly-wrap-up-settembre-tbr-ottobre.html?m=1

    RispondiElimina
  2. Sempre bellissimi questi recap, io non ho letto nulla a parte i fumetti Disney così oggi comincio con la sfida sette libri in sette giorni con sette romano brevissimi. Chissà che non mi sblocchi ❤️

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...