venerdì 30 settembre 2022

Recensione - "Guida completa al mondo di Tolkien" di Oronzo Cilli

Buondì amici! Oggi vi parlo della bellissima e completa guida sul mondo di Tolkien scritta da Oronzo Cilli, mio coetaneo che a quanto pare ha dedicato gran parte della sua vita allo studio di questo autore, dal collezionare l'impossibile ad arrivare anche a scrivere diversi testi sempre a lui dedicati.
Titolo:
 Guida completa al mondo di Tolkien
Autore: Oronzo Cilli
Genere: Consultazione, Critica Letteraria
Pagine: 304
Editore: Vallardi
Data di uscita: 2 settembre 2022

AMAZON

Quando si pensa a Tolkien e al suo successo letterario, immagini di Elfi, Hobbit, draghi, territori leggendari e avventure mozzafiato si materializzano prodigiosamente ai nostri occhi. E la voglia di mettersi in viaggio insieme ai personaggi tolkieniani che più ci hanno emozionato diventa irrefrenabile! 
Questa guida, la prima scritta da un esperto e studioso di Tolkien di fama mondiale, ci conduce in un viaggio unico nella vita e nel mondo fantastico dello scrittore inglese più amato di sempre.
Ero una bambina quando per la prima volta in TV ho visto per caso un lungometraggio animato del Signore degni Anelli, uscito nel 1978. Non sapevo nemmeno come si chiamasse, ma ne rimasi

affascinata... sopratutto da quel mostriciattolo di Gollum. Successivamente mia sorella mi ha regalato il VHS, che ovviamente ho ancora. Era un cartone animato molto particolare, cupo, strano; i personaggi sembravano veri, solo successivamente ho scoperto che per fare questo film è stata usata una tecnica particolare chiamata rotoscoping, in cui le immagini reali di una pellicola filmata vengono ricalcate per fare un cartone animato.
Solo all'età di tredici anni, quando in casa ho trovato una copia del libro del Signore degli Anelli, prestata a mia sorella da un amico, ho scoperto che quel cartone animato era stato preso da quel libro, libro che ho letto in meno di un mese. Ricordo ancora la meraviglia che ho provato, è stato amore a prima lettura. E sono rimasta incantata e affascinata da questo mondo fino da allora. Oggi a 45 anni Tolkien è ancora il mio mito. Il mio amore per il genere fantasy deriva proprio da lui e per la sua storia. Ovviamente negli anni a seguire ho letto tanto altro di suo e conosco il film di Peter Jackson a memoria o quasi. Da ragazzina ho provato anche ad imparare l'elfico, grazie alle sue nozioni... sì ero proprio presa dal suo mondo.
Quindi quando ho visto l'uscita di questa guida, a cura poi di un autore italiano che ha vinto nel 2020 il "Best Book" ai Tolkien Society Awards, non potevo non leggerla e includerla nella mia piccolissima collezione.

Questa guida è infatti un insieme di informazioni che toccato veramente tutto il mondo di Tolkien, oltre ai suoi libri ci sono approfondimenti sui personaggi, sui luoghi e tantissime curiosità anche per quanto riguarda le tante proposte cinematografiche. 
Mi ha fatto molto sorridere il fatto che i Beatles si fossero interessati a questa storia, tanto che la stessa band voleva recitare: 
McCartey nei panni di Frodo Baggings, Lennon in quelli di Gollum, Harrison e Starr, rispettivamente Gandalf e Sam.. Per la musica, come ricorda O'Dell, John disse che poteva scrivere un doppio album per accompagnarlo.
Per fortuna a quanto pare a Tolkien non erano simpatici i Beatles, anzi pare avesse proprio antipatia per John Lennon, quindi quando seppe del loro interesse riuscì a far andare a monte il progetto!
Stessa cosa per la Disney che fu interpellata ma che non accettò per il possibile budget troppo oneroso, ma anche qui a quanto pare Tolkien detestava tutti i film Disney.
Dalle citazioni nei film, come anche nei Simpson, alle diverse parodie: Bored of the Ring del 1969, Paperino e il signore del Padello del 1995, al Signore dei Porcelli del 2003 e tanti altri.... troveremo tante curiosità sui personaggi stessi del SDA.

Ovviamente ci sarà anche spazio in cui si parlerà proprio dell'autore Tolkien, dalla sua biografia ai luoghi in cui a vissuto e che magari gli hanno dato ispirazione per creare i luoghi immaginari in cui noi tutti appassionati vorremmo organizzare un viaggio, come la Contea, Lothlorien e le bellissime, ma anche impressionanti, grotte di Moria. Leggere questa guida per me è stato un ennesimo viaggio all'interno dell'immaginario di un uomo che ha creato non solo un mondo, ma proprio un universo con il suo Silmarillion, per non parlare del fatto che è stato capace di creare un linguaggio, compreso di grammatica e pronuncia per ogni singolo popolo da lui creato. Un genio, un pazzo, chiamatelo come volete ma per me Tolkien è il maestro del Fantasy vero, l'unico e il solo padre dell'Epic Fantasy.

Emozionante in ogni sua parte questo libro mi ha dato tutto quello che cercavo, anche se mi sarei aspettata qualche disegno o illustrazione che potesse saziare anche il senso della vista, ma in ogni caso credetemi che qui troverete tutte le informazioni che un fan deve avere per completare la propria sete di conoscenza sul grande e mitico John Ronald Reuel Tolkien e il suo mondo letterario.

Recensione di


1 commento:

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...