martedì 1 marzo 2022

Recensione - "La spirale del tempo" di Eleonora D'Errico e Gabriele Ionfrida

Buongiorno a tutti, non so da voi ma qui fa un freddo pazzesco!!! Marzo è arrivato con tutto il suo gelo... altro che primavera. Però mi piace, mi invoglia di più a stare accoccolata sotto un piumone sul divano a leggere. Visto che di libri ne ho a iosa, non ho perso tempo e sono riuscita a finire La spirale del tempo, una storia fantastica in un mondo molto particolare e molto fantasioso sicuramente... 
Titolo:
 La spirale del tempo
Autore: Eleonora D'Errico e Gabriele Ionfrida
Genere: Libri per ragazzi, Fantasy
Pagine: 240
Editore: Rizzoli
Data di uscita: 20 gennaio 2022

IBS.it

AMAZON

Esiste un’isola sulla quale il tempo scorre in un modo tutto suo, abitata da creature bizzarre e magiche. Un’isola a cui può approdare solo chi la porta nel cuore. La vita di Lucas segue da tempo binari prestabiliti, ma non da lui, che è sempre più insoddisfatto anche se non sa, o non ricorda, bene perché. Alla vigilia della partenza per l’Università si imbatte per caso in un pezzo del suo passato che aveva del tutto dimenticato, o forse rimosso, schiacciato dal dolore per la malattia del padre. Poco alla volta, Lucas ricorda di aver avuto amici straordinari che crescendo aveva creduto di aver immaginato e che invece esistono davvero, solo in una dimensione diversa da quella della sua vita di tutti i giorni. E ora gli stanno chiedendo di tornare, perché hanno bisogno di lui, ma forse ancora di più perché è lui ad aver bisogno di loro. Realtà e fantasia si fondono nella ricerca di una verità che lo porterà di nuovo nei luoghi fantastici che aveva abbandonato insieme all’infanzia, e lo accompagnerà in un viaggio di crescita e riscoperta di se stesso dalle conseguenze imprevedibili. Età di lettura: da 12 anni.

La spirale del tempo è un libro di formazione, di crescita... un'avventura in un mondo fantastico in cui il protagonista deve affrontare un viaggio e da cui ne tornerà più grande e consapevole di se stesso.
Un tema classico, un fantasy doc per ragazzi in cui ci si aspetta tutto quello che poi si trova man mano che si va avanti con la lettura.
Lucas è un ragazzo svogliato, non tanto diverso da molti, me compresa alla sua età.... forse anche ora, ok! Deve studiare per superare gli esami per entrare all'università, ma non ne ha voglia, vuole solo uscire con gli amici, fare baldoria e oziare. Non sa cosa sia il sacrificio, l'impegno...
Suo padre è rinchiuso in una casa di cura. Da un giorno all'altro ha perso il senno e nessuno riesce ad aiutarlo se non imbottendolo di farmaci. La madre ha trovato conforto nell'amico di famiglia che fa di tutto per supportarli e aiutarli. Ma qualcosa non va.... perché Lucas ha dei flash back e ricorda qualcosa di quando era piccolo.
Un'isola fantastica in cui gli uccelli parlano e i pesci volano... un mondo che sicuramente avrà sognato e che non è possibile sia vero... finché ricorda, e tutto inizia a delinearsi bene nella sua memoria. L'isola esiste ed è in pericolo, solo lui essendo un terrestre potrà salvarla.

La storia è ricca di personaggi particolari, buffi e simpatici. Ogni tanto mi sembrava di leggere qualcosa di già letto, come un mix di piccoli dettagli, ma nell'insieme la storia è risultata comunque bella e originale. 

Ho adorato l'isola e tutti i suoi abitanti. Il bene e il male... i buoni contro i cattivi... come un classico clichè, ma impreziosito da vicende originali che mi hanno tenuta incollata alle pagine.
Una trama ben congegnata, un'ambientazione particolare in cui i due mondi sono collegati da un velo sottile ma non tutti hanno il permesso di oltrepassarlo.
Lucas è un semplice ragazzo che dovrà intraprendere un viaggio non solo fisico ma anche all'interno di se stesso e scoprirà la famiglia e la vera amicizia. 
Un po' come un viaggio nel paese delle meraviglie, saremo incuriositi da questo mondo e grazie alla scrittura semplice e scorrevole degli autori saremo invogliati a leggere e scoprire cosa nasconde questa storia, arricchita oltretutto da alcuni disegni in bianco e nero molto belli.
La storia si conclude, quindi avremo l'agognato finale ma qualcosa ci fa intendere che non è finita e che probabilmente potrebbe esserci anche un seguito... se così dovesse essere lo leggerò sicuramente. 

Recensione di

2 commenti:

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...