Titolo: O tu o lui
Autore: Giuseppe Piazza
Genere: Thriller, Mistery
Pagine: 288
Editore: HarperCollins
Data di uscita: 17 marzo 2022
Autore: Giuseppe Piazza
Genere: Thriller, Mistery
Pagine: 288
Editore: HarperCollins
Data di uscita: 17 marzo 2022
Rosario De Luca, detto Sari, non ha conosciuto la sua famiglia. I suoi genitori sono morti in un incidente, ed è stato cresciuto da una famiglia lombarda che l’ha amato, cresciuto, regalandogli una vita felice, ottimi studi grazie ai quali è diventato un importante manager editoriale. Ma il passato l’ha seguito. Suo nonno era un importante boss della mafia: i nuovi padroni avevano bisogno dell’aiuto di Sari e contavano di ottenerlo, con il richiamo del sangue o con le minacce.
Sari, però, è riuscito a sconfiggere il suo persecutore e lo ha ucciso. Ma con il boss è morta Valeria, il grande amore di Sari. Ora che si sveglia, in ospedale, protetto dalle forze dell’ordine ma senza più la sua vita, sa che la mafia è pronta a fargli pagare il prezzo della vendetta.
Per scongiurarla intraprenderà un viaggio verso Palermo, prima, e poi verso New York, alla ricerca delle proprie radici e della propria salvezza, accompagnato da Stella, misteriosa e bellissima fotografa conosciuta in Sicilia.
Giuseppe Di Piazza torna al noir, riprendendo il protagonista del suo Un uomo molto cattivo. E lo fa con un romanzo che ricorda i grandi maestri americani del genere, da Ellroy a Winslow, ma sa raccontare l’Italia di oggi nei suoi aspetti oscuri, e nelle sue radici terribili.
Le pagine di O tu o lui sono percorse da una tensione entusiasmante, fino all’indimenticabile resa dei conti finale.
Biografia
GIUSEPPE DI PIAZZA ha iniziato la carriera giornalistica nel 1979 a “L’Ora
di Palermo” e attualmente lavora al “Corriere della Sera”.
Con HarperCollins ha pubblicato i romanzi Malanottata (2018, Premio Cortina d’Ampezzo), Il movente della vittima (2019), I cinque canti di Palermo (2020) e il saggio L’arte di non amare (2021). I suoi libri sono tradotti in Francia, Serbia e negli Stati Uniti d’America
Interessante, grazie per l'anteprima
RispondiElimina