venerdì 11 marzo 2022

Recensione - "I segreti di Woodhills. L'alba" di S.L. Borowski

Buongiorno miei cari! Chi mi conosce sa che adoro le storie giovanili di creature particolari fuori dal comune. Ma a parte questo il mio sesto senso è difficile che sbagli... Già dalla cover sono stata attratta da questo libro e le mie aspettative sono state ben ripagate. 
Titolo:
Tomo 1: L'alba
Autore: S.L. Borowski
Serie: I segreti di Woodhills #1
Genere: Paranormal Romance
Pagine: 369
Editore: Cherry Pubblishing
Data di uscita: 10 febbraio 2022

AMAZON

Una piccola città nel nord degli Stati Uniti ha governato i racconti di tutta la mia infanzia, anche se adesso mi sembra un lontano ricordo. Woodhills. Un buco sperduto nel nulla dove sono nata e dove pensavo di non mettere mai più piede.
È stato prima che superassi il limite una volta di troppo e mio padre decidesse di rimandarmi indietro. Sono diventata ingestibile, a detta sua. Io, invece, credo che preferisca stare da solo a bere. Ed eccomi qui, bloccata in questa città da brividi fino al compimento dei diciotto anni, ospitata da mia sorella che non vedevo da dieci anni.
Riuscite a immaginare l’angoscia?
Sto contando i giorni prima di poter tornare a vivere a New York e restarci. Fino ad allora, cerco di volare basso e tornare in pista. Ma da tempo il mio piano sembra compromesso. Quattro ragazzi mi provocano sistematicamente una strana sensazione ogni qualvolta li incrocio nei corridoi della scuola. I Folley. Quattro fratelli circondati da misteri. E a me, i misteri, non piacciono. Soprattutto perché uno di loro, Ezra, si trova stranamente ovunque io vada.
Sono Violet Clayton, una newyorkese sbandata, determinata a dimostrare al mondo che si sbaglia sul mio conto, e farò tutto ciò che è in mio potere per svelare i segreti che questa città custodisce. Soprattutto quelli dei Folley.
A qualunque prezzo.

La serie "I segreti di Woodhills"

01 - Tomo 1: L'alba
02 - Tomo 2: Lo zenit
03 - Tomo 3: Il crepuscolo (inedito in Italia)
La questione è semplice... adoro i Paranormal Romance, adoro le cover fighe, adoro i giovani protagonisti e le storie in cui in una cittadina ci sono dei segreti.
Quando ho visto la cover de I segreti di Woodhills non ci ho pensato due volte, subito ho capito che dovevo leggerlo. Appena mi è arrivato poi non ho smesso di portarlo ovunque con me, ogni occasione era buona per andare avanti di un capitolo. Ho trovato una scrittura così fluida e semplice che le parole scorrevano da sole, oltre ovviamente alla curiosità di conoscere la storia di Violet. 
Se c'è il ragazzo figo della scuola io vado in brodo di giuggiole. Che ci posso fare. Non sono più una ragazzina, lo so, ma ancora oggi le storie così mi attirano. Mi sono sentita come quando, quattordici anni fa, lessi per la prima volta Twilight. Ho vissuto le stesse sensazioni, ho patito le incertezze e i dubbi della protagonista e ho sospirato con lei mentre pian piano andava scoprendo cosa celasse questa città, ma sopratutto la sua famiglia.
Violet è una ragazza di 17 anni, sebbene dovesse essere ingenua per la sua età, così non è. Già nella sua vita ha vissuto una separazione e un lutto. Quando aveva solo sette anni la sua famiglia si è trasferita a New York, lasciando però Iris, la sorella maggiorenne, da sola a Woodhills. 
Senza mai sapere il perché, senza mai avere delle risposte, Violet ha vissuto nella completa felicità finché la madre muore. Da qui cominciano i problemi, sopratutto perché affronterà il lutto con la massima sregolatezza, e il padre non riuscendo più a gestirla decide di rimandarla nella città natale da Iris. Per Violet non sarà facile tuffarsi nei ricordi, ma sopratutto allacciare un rapporto con quella sorella che non vede da dieci anni e che per lei l'ha abbandonata.
Una nuova città, una nuova scuola... tante persone sconosciute che però conoscono lei e che la circondano di sguardi.
Ed ecco che arriva il primo giorno di scuola e con lui il primo incontro con i fratelli Foley, belli e misteriosi, ma solo uno le provocherà una certa reazione... Ezra Foley con i suoi occhi blu come il mare.
Quattro ragazzi avanzano nel corridoio e a quanto sembra,  non sono l'unica ad averli notati. Tutte le teste si voltano al loro passaggio, la scena sembra quasi svolgersi al rallentatore come nei film. Il mio sguardo passa meticolosamente su ciascuno di loro e non saprei dire quello che mi sta effettivamente capitando. 
Non posso nascondervi che, mentre leggevo, la mia mente facesse i paragoni con la storia della famiglia Cullen. I misteri, lei che si trasferisce in una cittadina piccola e circondata da alberi, i fratelli adottati che vivono in una casa in mezzo al bosco... ma nonostante tutto questo la storia ha una sua strada indipendente. I personaggi hanno la loro storia completamente diversa.
Violet è una ragazza molto forte, nulla a che vedere con il classico cliché della ragazza fragile e indifesa. Sa cosa vuole, è una ribelle... finché capisce che deve un po' abbassare le armi se vuole sopravvivere in quella cittadina in cui ogni cosa le ricorda la madre e dove ogni cittadino la riconosce. E poi abbiamo Ezra. Bello, affascinante, ma non il classico prepotente. E' un ragazzo sensibile, misterioso sì ma che non avrà problemi ad aprirsi con Violet... e lei con lui. L'attrazione è immediata e le scintille non tarderanno a scoppiettare... ma, come è giusto che sia, i segreti verranno alla luce e con essi i problemi. Le storie semplici mai, eh! 
Il libro è in prima persona e non mancheranno le elucubrazioni di Violet. Conosceremo tutto quello che le passa per la mente nei minimi dettagli... per me eccessivi, ma quello è un mio personale handicap.
Nonostante le paturnie di Violet, ho adorato questa storia, i suoi colpi di scena, i suoi segreti, le palpitazioni... e il finale poi, ovviamente, mi ha lasciata con l'amaro in bocca... Io sono una fan degli Happy Ending! Per fortuna però il seguito è uscito solo pochi giorni fa, quindi l'attesa sarà decisamente breve.

Recensione di

4 commenti:

  1. Adesso basta farmi mettere libri in wish list! Starei cercando di smaltire io! Ottima recensione, comunque <3

    RispondiElimina
  2. Effettivamente ricorda un po' Twilight, però sono curiosa. Piacciono anche a me le storie così. Eterna adolescente 😁. Ottima recensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si alla fine le belle storie diventano un po' maestre per i giovani scrittori... ci sta. In ogni caso la storia anche se ha le basi simili, poi verte su altri lidi...

      Elimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...