sabato 19 marzo 2022

Recensione - "Cécité Malaga. Ediz. Illustr." di Benjamin Lacombe

Buon sabato amici! Come ben sapete adoro i testi illustrati di Benjamin Lacombe e oggi vi presento la recensione, anche se breve, della sua ultima opera pubblicata da noi. Questo è un testo particolare, scritto dieci anni fa, ma che l'autore ha deciso di condividere con noi soltanto adesso. Pochi testi, ma illustrazioni bellissime come solo lui sa creare. 
Titolo:
Cécité Malaga. Ediz. Illustr.
Autore: Benjamin Lacombe
Genere: Libro per ragazzi
Pagine: 60
Editore: Rizzoli
Data di uscita: 15 marzo 2022

IBS.it

AMAZON

L'artista prodigio era famosa in tutto il Paese. La gente voleva ammirarla e pensava di conoscere la sua leggenda. Età di lettura: da 7 anni.

Se mi seguite sapete già che amo Benjamine Lacombe, ovviamente mi riferisco ai suoi disegni. Non lo conosco come persona, ma ammiro con adorazione le sue opere. Grazie alla Rizzoli ho avuto la possibilità di toccare con mano diversi suoi libri e ovviamente ammirare da vicino le sue opere.
Cécité Malaga è un volume particolare. Intanto ha un formato diverso dalla maggior parte dei libri, è alto e stretto. All'interno troveremo pochi testi, ma frasi ad ogni pagina che racconteranno una storia. 
Ogni frase è accompagnata da disegni. Ma tra i testi e le immagini ci sono dei fogli di acetato semi trasparenti che via via trasmetteranno immagini. Se all'inizio saranno scuri e impediranno la possibilità di scorgere l'immagine che celano dietro, via via che si proseguirà con la storia diventeranno sempre più trasparenti. 

Tutto il testo ha come tema la vista, questo senso così ovvio a cui facciamo riferimento per tutto. Ma se dovessimo perderlo? Se venissimo privati di questo senso? Ed ecco che Lacombe, oltre alla storia di Malaga, ha voluto proprio utilizzare questo gioco di fogli e trasparenze che ci accompagneranno dall'inizio alla fine, per meglio spiegare il disagio. La storia è semplice ma poetica e quello che alla fine mi ha perfino commossa è il messaggio finale dell'autore stesso che ci rende partecipi di una sua personale esperienza di vita e ci spiega il vero significato dell'intero libro. Se all'inizio appena sfogliate le pagine, ho storto il naso per la brevità dei testi e delle poche pagine, appena terminato ho dovuto ricredermi perché la magia sta proprio nel messaggio dell'autore che come una chiave ci apre lo scrigno della conoscenza.

Ovviamente ho voluto rileggere tutto il libro e devo dire che la seconda lettura e la maggiore attenzione che ho dato ai disegni, mi hanno fatto comprendere meglio le sue parole e ho potuto godere appieno di tutto. Lacombe è magico.


Recensione di

2 commenti:

  1. Le illustrazioni sono veramenbte belle. Si, ho visto nelle tue storie la brevità dei testi, ma come dici tu alla fine è il messaggio quello che conta.

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...