sabato 15 maggio 2021

Recensione "Ally nella tempesta" di Lucinda Riley

Buongiorno a tutti miei cari! Ho sconfitto una contrattura lombare grazie ad un tappetino di ago pressione, se sarà stata una coincidenza non ve lo so dire, ma fatto sta che senza prendere medicinali mi è passato... magari ha funzionato per davvero... qualcuno di voi ha mai fatto qualcosa del genere?

Parlando di libri invece tempo fa ho letto il primo libro della serie delle Sette Sorelle della Riley, mi era piaciuta la storia, ma nello stesso tempo un po' annoiata per le troppe descrizioni superflue, così non ho proseguito. Invece Maria è stata catturata dal fascino di questa serie e oggi infatti ci parlerà del secondo volume. Lei li leggerà tutti ed io son curiosa di sapere come proseguirà la storia!
Titolo:
Ally nella tempesta
Autore: Lucinda Riley
Serie: Le sette sorelle #2
Genere: Narrativa
Pagine: 656
Editore: Giunti Editore
Data di uscita: 12 giugno 2018

IBS.it

AMAZON

La giovane Ally, velista esperta, è distesa al sole di uno yacht in mezzo all'Egeo e sta vivendo uno dei momenti più emozionanti della sua vita: l'intesa professionale con il famoso skipper Theo Falys-Kings si è da poco trasformata in un amore appassionato. Ma la loro felicità viene bruscamente interrotta dalla notizia della morte di Pa' Salt, il magnate svizzero che ha adottato Ally e le sue cinque sorelle e che ha lasciato a ciascuna una serie di indizi per mettersi sulle tracce del loro passato. Ally è troppo sconvolta per esaudire la volontà di suo padre; vuole solo abbandonarsi nelle braccia di Theo e ritrovare un po' di serenità: non sa però quello che sta per succederle, né sa che presto dovrà gettarsi nella lettura del volume lasciatole da Pa' Salt, la burrascosa storia di Anna Landvik, una cantante d'opera norvegese che nella seconda metà dell'Ottocento divenne la musa del compositore Edvard Grieg. Ed è proprio nella gelida e romantica Norvegia che Ally dovrà scoprire cosa la lega a questa donna misteriosa.

La serie "Le sette sorelle"

01 - Le sette sorelle
02 - Ally nella tempesta 
03 - La ragazza nell'ombra
04 - La ragazza delle perle
05 - La ragazza della Luna
06 - La ragazza del sole
07 - La sorella perduta
08 - Atlas. The story of Pa Salt (in scrittura)

Ho finalmente avuto modo di leggere e apprezzare i romanzi di Lucinda Riley solo da pochi mesi, ma devo ammettere che sono stata letteralmente risucchiata dentro al vortice di eventi, di flash temporali, colpi di scena, segreti e rivelazioni sconvolgenti che caratterizzano tutti i volumi della sua ormai famosissima saga de Le Sette Sorelle.
Dopo aver divorato il primo volume, mi sono immediatamente fiondata a leggere il successivo, quello che si concentra sulle vicende della seconda delle sette (anche se per il momento manca l’ultima) sorelle D’Aplièse, sei fanciulle cresciute nella cornice magica e misteriosa del Castello di Atlantis, sul lago Ginevra in Svizzera e lì portate, da tutti gli angoli del mondo, dall’altrettanto magico e misterioso Pa’ Salt, un padre adottivo che le ha cresciute con amore e devozione. 
Questo padre tanto amato le abbandona improvvisamente (la sua morte resterà avvolta nel mistero per tutti e sette i volumi, ne sono certa), lasciando loro una strana eredità: le origini di ognuna di queste incredibili fanciulle. 
Così in questo secondo capitolo della saga, troviamo Ally, una ragazza piena di coraggio e spirito di avventura, che si trova improvvisamente a dover dire addio ai due uomini più importanti della sua vita. Per non soccombere alle tragedie che si abbattono sulla sua vita come un mare in tempesta, partirà alla rotta della fredda e affascinante Norvegia, guidata dalle coordinate lasciate dal padre adottivo, alla ricerca delle sue origini. Sarà un viaggio nel passato di Ally, con i continui salti temporali caratteristici della scrittura della Riley e che io personalmente ho adorato, anche se all’inizio ci si mette un po’ a collegare vari personaggi e luoghi. Questo romanzo è infatti la storia di un viaggio che porterà la protagonista ad una rinascita, alla scoperta di una famiglia dalle origini avvolte nel mistero, un viaggio nel passato che le permetterà di affrontare con nuova forza il futuro. In questo viaggio Ally acquisterà la consapevolezza che chi ci ha amato non ci lascia mai veramente e che magnifiche sorprese possono sconvolgere i nostri piani, anche nei momenti più bui e sconfortanti.
Ho letto le seicento e passa pagine del libro con fervore, affascinata da questa storia dove passato e presente si miscelano con maestria, dove le parole scorrono fluide e incantano il lettore. Mi sono immedesimata negli amori, nelle tragedie, nelle avventure di Ally e della sua dolce ma determinata antenata e ammetto che ho girato l’ultima pagina con un pizzico di malinconia al pensiero di lasciare andare questa storia tanto appassionante.
Mi piace tanto la scrittura della Riley, il fatto che lei abbia in un certo qual modo creato e adottato lo stesso “format” in tutti i libri della saga, il colpo di scena finale che ti fa praticamente correre in libreria a cercare il seguito!!!! Ed anche l’appendice finale, dove l’autrice ci fa in un certo qual modo conoscere il backstage del romanzo, merita lettura e mi ha dato modo di capire quanto studio e passione ci siano dietro ad una storia scritta così bene e che si va a ricollegare a tante altre già narrate o che devono ancora svolgere a compimento.
Quindi, senza remore, per me è un 5 stelle strameritate…e per la cronaca, leggerò il seguito senza ombra di dubbio!

Recensione di

3 commenti:

  1. Dovro decidermi a leggerla sta saga...ottima recensione

    RispondiElimina
  2. Anch'io sono impazzito per questa serie, molto bella.

    RispondiElimina
  3. questa saga è tra i libri da leggere dei desideri. Una buon pomeriggio

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...