sabato 4 luglio 2020

Recensione "Navel Ringers" di Laura Orejon Valenti

Ciao a tutti! Siamo a luglio e il caldo ormai è incredibile, per non parlare dell'umidità che mi sta uccidendo... tra poco mi disidrato ^_^''  Oggi ho il piacere di parlarvi di un libro che ho adorato, un fantasy per ragazzi di una autrice che apprezzo e ammiro tantissimo. Penso che sia una delle poche autrici italiane, che conosco ovviamente, che abbia una capacità di scrittura incredibile... ma leggete la recensione così ve ne parlo meglio!
Titolo: Navel Ringers
Autore: Laura Orejon Valenti
Serie: Ring World #1
Genere: Fantasy, Libro per ragazzi
Pagine: 184
Editore: Self
Data di uscita: 28 giugno 2020


AMAZON

Samuele, Tommaso e Ginevra sono ragazzi normali che vivono a Casalguidi, una piccola città come tante. La scomparsa dei fratelli e la ricerca della verità li unisce, anche quando tre misteriosi incensi li trasportano in un'altra realtà, nei panni di giovani adulti.
Sull'isola del Ring World il tempo scorre diversamente, i giorni sono scanditi dalle dodici lune ed è possibile dominare strane creature dalle abilità sorprendenti: i navel ringers. Chi visita quel mondo può diventare un ringer master e partecipare alle sfide nelle arene, indossando l'anello del proprio navel ringer. Ma i ragazzi dovranno guadagnarsi da vivere e trovare i tre fratelli prima che scada la dozzinaria.
Riusciranno a fare in tempo?

Inizio col rivelarvi che Laura Orejon Valenti è una scrittrice già conosciuta con il suo pseudonimo Eveline Durand, autrice del fantasy steampunk Collezione Privata, che si è meritato ben 6 stelle. 
Col suo vero nome invece ha deciso di cimentarsi con un fantasy per ragazzi... i suoi timori che non piacesse... la mia unica certezza che sarebbe stato bellissimo! E ho vinto io...
Già dalle primissime pagine verremo coinvolti nella sparizione di tre ragazzi, sono già due mesi che non se ne hanno più notizie e i loro reciproci fratelli sono intenzionati a saperne di più.
Si ritrovano insieme ad indagare e senza capire bene come, verranno teletrasportati in una strana dimensione: un mondo dall'ambientazione medievale abitato da strani personaggi con tre dita. 
Sono appena giunti a Ring World. 
I protagonisti, Samuele, Ginevra e Tommaso, dovranno da questo momento cavarsela da soli, ma soprattutto capire le regole di questo mondo.
Siamo nel presente, proprio ai giorni d'oggi. Ho adorato leggere qua e là i tanti riferimenti al nostro tempo che mi facevano sorridere ma soprattutto sentire a mio agio con la storia.
Presumo che tutti voi conosciate i Pokemon, i giochi di ruolo e i video giochi in cui devi impersonare un avatar, ecco questo è il mondo creato dall'autrice. Anche se potrebbe sembrare banale, perché non è il primo e non sarà sicuramente l'ultimo a trattare un tema simile, questo libro ha una trama originale. 
Quello che verrà rivelato verso la fine del libro mi ha lasciata senza parole, è stato emozionante e sbalorditivo al tempo stesso. Mi sono ritrovata a ripercorrere mentalmente tutto il libro e pensare a quel particolare che dà l'inizio e la fine a tutto come un ciclo continuo e infinito.
Ci sono delle creaturine, i Navel Ringer, che tenute al guinzaglio con delle catene, sono utilizzate dai Ring Master per combattere nelle arene. Ognuno ha delle qualità nascoste e sta al suo padrone scoprire quali; sono tutti diversi per aspetto e qualità. Ma non pensiate che la storia si basi solo sui combattimenti, non è un susseguirsi di sfide e ricerche dei mostriciattoli, credetemi c'è molto altro... avventura, pericoli, amicizia, fratellanza e solidarietà.
Un unico ambiente dagli alti soffitti ospitava la cucina grandiosa, il camino che occupava un'intera parete e un soppalco raggiungibile da una scala a chiocciola. Dal pentolone di ghisa che ribolliva sul fuoco, si sollevava un filo di vapore e un odore così buono che Samuele dovette mettersi una mano sullo stomaco per non farlo brontolare.
La scrittura è meravigliosamente fluida e scorrevole, godibile al 100%, la bravura della scrittrice è impeccabile. Le sue descrizioni sono così precise e dettagliate che immaginarvi tutto sarà di una semplicità disarmante. Io vedevo ogni cosa nitida nella mia mente, non stavo leggendo stavo guardando un cartone animato; ero con loro, camminavo per quelle strade, vedevo nitide davanti a me le case, i sentieri... mi immaginavo persino i ciottoli lungo le strade. Per non parlare delle emozioni che ho provato durante le sfide, l'incertezza di non sapere cosa sapesse fare il Navel Ringer avversario, il timore che qualcosa potesse andare storto e penare per le sorti dei tre ragazzi di cui ormai mi ero affezionata. Io ero là sugli spalti e vedevo tutto.
Per me è stata una full immersion di sensazioni, emozioni, dettagli visivi, sarà forse anche perché conosco bene la materia... mi vanto di essere una ex giocatrice di mmorpg (ovvero gioco di ruolo in rete multigiocatore di massa), ho visto diversi cartoni animati a tema videogiochi e me ne ritengo una piccola esperta, ma sfido chiunque che lo leggerà a dirmi che non ha provato le mie stesse sensazioni. Io ho adorato questa storia, punto.
Sono oltremodo felice di potervi anche rivelare che ci sarà un seguito, la storia sarà una dilogia e poi ci sarà anche una novella... ma non solo, so già che il secondo libro ha la sua scaletta pronta e presto sarà iniziato... non serve dirvi che non vedo l'ora.

Recensione di

6 commenti:

  1. Innanzi tutto adoro la cover! E poi con questa bellissima recensione si capisce davvero che ti è piaciuto molto, mi hai fatto incuriosire parecchio, lo leggerò sicuramente.

    RispondiElimina
  2. Sembra molto interessante, lo aggiungo alla lista.

    RispondiElimina
  3. Ciao! Non conoscevo l'autrice, ma sembra davvero molto bello! Potrei farci un pensierino! :)

    RispondiElimina
  4. Non conosco l'autrice, ottima recensione, grazie

    RispondiElimina
  5. Già sai che la cover mi piace tantissimo, poi la tua recensione mi ha fatto venire una gran voglia di leggerlo. Complimenti!!!

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...