lunedì 21 ottobre 2019

Review Party - "Stellato il cielo com'è" di Giacomo Assennato


Prima tappa del Review Party del nuovo libro di Giacomo Assennato, anche questa volta ho avuto il piacere di organizzarlo e come sempre ho avuto l'appoggio di tutte le blogger che mi stanno accompagnando in queste avventure. Grazie sempre di vero cuore. Di seguito la mia recensione e in fondo troverete il banner con tutte le date. 
Titolo: Stellato il cielo com'è
Autore: Giacomo Assennato
Genere: Contemporaneo M/M
Pagine: 160
Editore: Self Publishing
Data di uscita: 2 Ottobre 2019

AMAZON

Federico ha un dolore accecante, una sofferenza atroce che ha spazzato via la sua vita gioiosa sostituendola con un presente in cui si muove smarrito e incattivito. 
Ha due strade davanti a sé: perdersi in quel niente che gli è rimasto della sua storia con Patrizio, continuando a nutrirsi dei momenti belli che l'hanno accompagnato negli ultimi otto anni oppure riuscire a ricostruirsi. 
"Ma il tempo aggiusta tutto", gli suggeriscono le persone intorno a lui, e Federico sente che in fondo è vero, ma a ogni piccolo passo che compie verso la serenità, aumentano in lui i sensi di colpa: non vuole dimenticare, non vuole lasciare svanire nel nulla la sua grande storia d'amore.
La vicinanza di due amici, che gli trasmetteranno la loro vitalità, gli permetterà di trascorrere momenti sempre più sereni e lo aiuterà a capire che non c’è nulla di sbagliato nell’andare avanti e nel ritrovare la gioia di vivere.
Giacomo Assennato ha una capacità, un potere... un dono, fate voi, riesce a prendere scorci di vita quotidiana e riportarli su carta. Non troverete mai cose impossibili, nei suoi libri leggerete sempre è solo la verità di una realtà possibile e palpabile.
Stellato il cielo com'è è la storia di Federico, o meglio di una fase della sua vita colpita da una tragedia. Il suo Patrizio non c'è più, portato via da una malattia dopo solo 8 anni di convivenza.  Peccato però che tutto quello che esiste intorno e oltre il loro mondo continua ad esserci, le persone continuano la loro vita tranquillamente, gli uccellini cinguettano, il giorno segue sempre la notte... mentre Federico vorrebbe solo sprofondare nell'oscurità più buia e silenziosa che possa esistere.
Per fortuna però Federico ha degli amici e sarà grazie a loro che giorno dopo giorno riprenderà quelle piccole abitudini di gesti e comportamenti che qualsiasi essere umano fa senza accorgersene. Quello che vedremo è la rinascita di un ragazzo che non ha più motivi per continuare ad alzarsi la mattina dal letto, il suo mondo non esiste più, dentro di lui c'è solo il vuoto e il silenzio.
Anche questa volta Giacomo, che non mi annoia mai nelle sue storie, è riuscito a stupirmi. Una storia triste e fragile, ma così tenera e bella, verrà sviluppata con le sue dolci parole. Non è solito darci una descrizione estetica dei suoi personaggi perché quello che lui ci descrive sono le sensazioni. Non serve sapere di che colore hanno i capelli o gli occhi; a noi, sapere cosa provano, basta; questo colma perfettamente la nostra sete di conoscenza.
Federico e Martino, due dei personaggi che incontreremo... sono un po' la storia di tutti noi, chi più chi meno ovviamente... come del resto tutte le storie che Assennato scrive.
Ho ritrovato la sua scrittura, la sua fluidità, il suo essere alla mano ma anche la sua delicatezza nei dialoghi... non mi stancherò mai di dirlo ma i suoi testi sono poesie in prosa. (Se poi, veramente, lo conosceste come me, vi sembrerebbe ancora più strabiliante, questa sua capacità e dolcezza)
Le sue storie si leggono velocemente come sempre ed è semplice passare da situazioni tristi e soffocanti, a momenti di spensieratezza pura... Sempre forte è il messaggio della parola "amico", lo trovo in tutti i suoi libri: l'amicizia è la cura a tutti i mali.
Giacomo ormai è una certezza se si vuole leggere qualcosa di dolce e romantico, ha sempre quella punta di amaro che la vita purtroppo ci riserva, ma le sue storie sono così, le sue storie sono vita vera, con tutti i pro e i contro che la vita ci da.
Come sempre mi ritrovo alla fine del libro senza accorgermene e come sempre i suoi personaggi mi entrano dentro... nel cuore e ci restano... cullati da un sorriso che a fior di labbra mi spunta come ogni volta.

Recensione di

14 commenti:

  1. Sono a circa 40% del romanzo e mi ritrovo molto nelle tue parole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono veramente contenta! Questo significa che ho centrato il punto allora :D

      Elimina
  2. Ciao Simo! Grazie ancora per avermi invitata a partecipare! Concordo con te su questo romanzo, è davvero una lettura piena di emozioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sempre a te per aver accettato! Le emozioni di Giacomo sono incredibili...

      Elimina
  3. A Simo va sempre un ringraziamento particolare: per quello che dice del libro, certo, perché se non le fosse piaciuto sarebbe stata schietta e sincera, ma anche per il gran lavoro che svolge con e per me, sia nel momento della stesura, con i suoi consigli, sia nell'organizzazione impeccabile di questi party, a cui devo tantissimo. Grazie davvero, "insopportabile" creatura :-)

    RispondiElimina
  4. Come al solito becchi i punti salienti dei romanzi; ottima recensione!!

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo soprattutto sulla componente reale dei lavori di Giacomo. Un aspetto che apprezzo molto

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte, una per una, per le belle parole che mi riservate. I'm happy!

    RispondiElimina
  7. Bella recensione, si vede l'affetto che hai per questo autore, se ne respira tutto il profumo. Spero di leggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo farai, fammi sapere cosa ne pensi. Nel libro c'è la mia mail. Grazie e ciao.

      Elimina
  8. Bella recensione e concordo su tutto: adoro lo stile semplice e diretto dell'autore, il suo modo di avvicinarsi a temi difficili e toccanti

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...