domenica 9 dicembre 2018

Blog Tour "Mimmo e la stella di Natale" di Chicco Padovan - Gli incontri di Mimmo

Aria di festa... Dicembre è iniziato e il Natale è alle porte... lucine in giro per la città, negozianti che addobbano le proprie vetrine e la gente è in giro che corre per comprare i regali...
Ed io ho il giusto suggerimento per tutti quei bimbi che adorano leggere, o per tutti quei genitori che adorano le favolette di Natale da raccontare ai propri figli... oggi sul mio blog ospito la 2° Tappa del Blog Tour dedicato all'uscita di Mimmo e la stella di Natale di Chicco Padovan, targato Les Flâneurs Edizioni. Una dolcissima favola, dove il piccolo Mimmo diventerà il protagonista del Natale stesso, perchè solo lui potrà salvarlo!
In questo secondo appuntamento conosceremo i vari personaggi che animano la fiaba.
Titolo: Mimmo e la stella di Natale
Autore: Chicco Padovan
Genere: Libro per bambini
Data di uscita: 7 Dicembre 2018

È la notte della Vigilia e il piccolo Mimmo – che tanto piccolo non è più – viene chiamato a compiere una missione molto importante: salvare il Natale, nientemeno! Il puntale a forma di stella dell’abete è scomparso e la fata Dorichiara pensa di sapere che fine ha fatto, ma tocca al bambino andare fin sulla Luna a riprenderselo.

Si sa il Natale è una festa magica.
Ma qual è la ‘vera’ magia?
Mimmo lo scoprirà!




Notte della Vigilia di Natale. Il piccolo Mimmo riceve la visita della fata Dorichiara. «Devi ritrovare la stella che va sulla punta del tuo albero di Natale» annuncia la fata al bambino. «In caso contrario il giorno di Natale scomparirà per sempre.» La stella, però, si è rotta in tre pezzi, custoditi rispettivamente da Santa Lucia, i Re Magi e Babbo Natale.

Ho chiesto a Chicco di parlarmi di ciascuno di questi tre personaggi e colgo l’occasione per dare anch'io il mio contributo parlandovi dei miei ricordi legati ad ognuno di essi.
Iniziamo con...

Santa Lucia
Chicco: Quando ho scritto Mimmo ho pensato che sarebbe stato bello inserire un personaggio legato al folclore della mia terra – io sono di Vicenza. In provincia di Verona la festa di Santa Lucia è molto sentita: i bambini rimangono a casa da scuola e ricevono dolci e giocattoli come il giorno di Natale.
La tradizione dipinge Santa Lucia in groppa a un asinello, guidato dal fido Castaldo.

Io: Da noi, a Palermo, invece il giorno di Santa Lucia si festeggia il miracolo che la Santa fece in un giorno di carestia, facendo arrivare via mare un carico di grano. Da quel giorno il 13 Dicembre sono banditi pasta e pane e i loro derivati, ma si può mangiare il grano per intero, da qui è nata la "cuccìa", dolce tipico con grano bollito e crema di ricotta, arricchito poi con scaglie di cioccolato. Per non parlare delle mitiche "arancine" e le "panelle" fatte con farina di ceci. Per me che son golosa è una goduria!

I Re Magi
Chicco: L’incontro con i Re Magi è l’occasione per portare Mimmo nella mangiatoia di Betlemme. Tengo a precisare che il mio approccio al racconto è del tutto laico, tuttavia trovavo divertente una fiaba in cui sacro e folclore convivessero pacificamente.
Da piccolo a casa mia l’allestimento del presepe era un rituale importante. Ovviamente non potevano mancare i Re Magi, che avvicinavo alla grotta man mano che si avvicinava l’Epifania.

Io: I Re Magi anche a me fanno ricordare l'allestimento del presepe, i miei genitori avevano una scatola piena di tanti personaggi e adoravo aiutarli nel creare il piccolo fiumiciattolo fatto di stagnola e il laghetto con le paperelle sopra... ovviamente poi si mettevano le lucine... era molto magico per me!

Babbo Natale
Chicco: Va da sé che in un racconto natalizio non poteva mancare Babbo Natale. Ho cercato di offrire un’immagine inedita del personaggio. Meno commerciale e più semplice, ma allo stesso tempo magica.
Uno dei primi ricordi della mia infanzia è l’immagine del fidanzato, oggi marito di mia sorella, travestito da Babbo Natale per portarmi i regali.

Io: Babbo Natale... figura magica e così misteriosa; io e mia sorella ci chiedevamo sempre come facesse a portare i regali a noi della città visto che non avevamo il camino... era inspiegabile :P
E voi? Raccontateci i vostri ricordi, sarà bellissimo leggere 
le diverse tradizioni legate ad ogni famiglia!
Le Tappe del Blog Tour

7 dicembre
Le citazioni della fiaba - Lettrice di sogni

9 dicembre
Gli incontri di Mimmo - Il Mondo di SimiS

11 dicembre
Intervista all'autore - La città dei libri sognanti

13 dicembre

4 commenti:

  1. Adorabile! *_*
    Adoro tutto ciò sia sinonimo del Natale!!!

    RispondiElimina
  2. Anche qui da me a Carpi Modena arrivava Santa Lucia in groppa all'asinello eportava qualche dono. La notte di Natalearrivava Babbo Natale e al mattino trovavamo i regali sotto l'albero. Infine il 6 gennaio la befana ci portava qualche dolcetto se eravamo stati buoni e il carbone (dolce) se avevamo fatto qualche marachella.

    RispondiElimina
  3. Sembra una favola molto carina, la regalerò ai miei bambini ;)

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...