venerdì 16 febbraio 2018

5 Cose che... #5 - 5 Film poco conosciuti

Buongiorno amici cari!
Un altro Venerdì è giunto a noi  e come sempre è il momento della rubrica 5 Cose che...
Questa rubrica è stata ideata dal blog TwinsBooksLovers dove troverete il post di presentazione!

Il tema di oggi è come da titolo:


5 Film poco conosciuti

La mia lista:

1. La sposa bambina (2014)
La Sposa Bambina racconta la storia di Nojoom, una bambina yemenita che riesce a fuggire dal suo sposo aguzzino, ottenendo il divorzio all’età di 10 anni. Nojoom è stata costretta dalla sua famiglia a sposare un uomo 20 anni più grande di lei nel fiore della sua infanzia, obbligata a ogni sorta di violenza fisica e psicologica. Una pratica tristemente diffusa nello Yemen come in tanti altri Paesi del mondo quella del matrimonio tra una bambina e un adulto, considerata legittima e soddisfacente per la dote derivante. Un’usanza arcaica, figlia di ignoranza e povertà, a cui Nojoom si è opposta rifiutandosi di avere rapporti con l’uomo che l’ha riportata dai genitori, come si fa con un ‘elettrodomestico difettoso’. La bambina è riuscita a fuggire dalla sua famiglia, a frequentare la scuola e ad ottenere, la più giovane al mondo, il divorzio. Basato su una storia vera, raccontata nel libro “I am Nujood, age 10 and divorced” di Nojoud Ali e della giornalista Delphine Minoui il film è fortemente autobiografico poiché ripercorre il vissuto della stessa regista, Khadija Al Salami.
2. La foresta dei sogni (2015)

Sono l'amore e la perdita a condurre Arthur Brennan (Matthew McConaughey) all'altro capo del mondo, in Giappone, nella foresta fitta e misteriosa di Aokigahara, nota come "la foresta dei sogni", situata alle pendici del Monte Fuji – un luogo in cui uomini e donne si recano a contemplare la vita e la morte. Sconvolto dal dolore, Arthur penetra nella foresta e vi si perde. Lì Arthur incontra Takumi Nakamura (Ken Watanabe), un giapponese che, come lui, sembra aver perso la strada. Incapace di abbandonare Takumi, Arthur usa tutte le energie che gli restano per salvarlo.

3. Dark Crystal (1982)
È un film fantastico, interamente girato e filmato con pupazzi animatronici e burattini, con nessuna comparsa o menzione di esseri umani.

Il grande Cristallo Nero, che regolava l'equilibrio dell'Universo, si è spezzato causando la divisione del mondo in buoni e cattivi. Solo quando i tre soli convergeranno il Cristallo potrà essere ricomposto, oppure i malvagi regneranno per sempre. Un piccolo Elfo, unico superstite della sua razza, ha l'incarico di trovare i frammenti del Cristallo, in un viaggio ricco di avventure.
4. La Storia Fantastica (1987)
Il piccolo Jimmy, a causa di una noiosa influenza, è costretto a rimanere a letto a giocare con i videogame o a guardare i programmi sportivi in televisione: a fargli compagnia arriva il nonno che però non viene accolto molto affettuosamente. Questi inizia a leggere al ragazzino una storia fantastica che man mano coinvolge sempre più il piccolo malato. E' la vicenda dolceamara della bella principessa Bottondoro che si innamora, ricambiata, del suo servo Westley. A turbare la loro armonia giunge la partenza del giovane per terre lontane: entrambi si giurano eterno amore. Dopo cinque lunghi anni, Bottondoro viene a sapere che Westley è stato trucidato dal crudele pirata Roberts e pertanto lei pensa che non potrà amare più nessun altro uomo. Nonostante ciò il superbo e cinico principe Humperdinck la vuole sposare. Ella viene rapita da tre loschi figuri: Vizzini, il capo, Iñigo Montoya, uno spagnolo abilissimo spadaccino, e Fezzik, un gigante dalla forza sovrumana...

5. Into the Wild - Nelle terre selvagge (2007)
La storia (vera) di Chris McCandless, un giovane americano che dopo essersi laureato con il massimo dei voti, lasciò tutto - casa, famiglia e amici - per avventurarsi senza soldi e risorse in un più che improvvisato viaggio attraverso gli Stati Uniti, finendo la sua personale e francescana odissea nel selvaggio Alaska, in un autobus abbandonato, condannato a sopravvivere con niente.
Ammetto che non è stato facile...

28 commenti:

  1. Non li conosco, ma quanto mi ispirano alcuni di questi😍

    RispondiElimina
  2. La storia fantastica è stupenda, ho sentito spesso in altri film o serie citazioni di questo film! Into the wild invece conoscendo la triste storia mi sono sempre rifiutata di vederlo :P

    RispondiElimina
  3. Conosco solo l'ultimo titolo ed è uno di quei film che mi piacerebbe vedere ma non ne ho mai avuto l'occasione

    RispondiElimina
  4. Conosci solo Into The Wild, che fra l'altro non ho nemmeno visto. Ma sembra che anche il romanzo non sia male ☺☺

    RispondiElimina
  5. La Storia Fantastica mi piaceva un sacco, vorrei rivederlo! Into the Wild mi è piaciuto, è un film strano... ho in casa anche il libro da leggere! Se hai voglia di passare qui c'è la mia puntata: 5 film poco conosciuti :)

    RispondiElimina
  6. Della sposa bambina sono usciti diversi libri che riguardano queste storie...gli altri non li conosco ma mi interessa molto "Into the wild".

    RispondiElimina
  7. "Into the wild" fa riflettere, ma mette anche un po' di angoscia, sul finale. La storia fantastica è uno dei miei cult di Natale, invece! :-) Gli altri non li conosco ma mi ispirano

    RispondiElimina
  8. Mai visti, la foresta dei sogni mi ispira parecchio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un tema molto forte anche perchè quella foresta esiste davvero.... alquanto inquietante...

      Elimina
  9. Ciao, mai visto neanche uno; qui le mie scelte: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/02/5-cose-che-18-5-film-poco-conosciuti.html

    RispondiElimina
  10. non li conosco, ma saranno molto interessanti soprattutto la sposa bambina

    RispondiElimina
  11. Tranne la Storia Fantastica, che amo e di cui ho letto anche il romanzo, gli altri non li conosco.

    RispondiElimina
  12. Ciao!!! Secondo me Into the Wild è uno di quei film da vedere almeno una volta nella vita. Ho avuto modo di vederlo due volte, la prima durante gli anni del liceo (grazie alla prof di inglese ho scoperto grandi cose) un paio di anni dopo l'uscita del film e lo scorso anno, insieme a degli amici. La prima volta ti fai delle domande e rimani sicuramente colpito dal finale, la seconda volta, guardandolo anche con quasi 10 anni di differenza sicuramente le riflessioni sono diverse, davvero un gran film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho visto una sola volta, ma voglio seguire il tuo consiglio e rivederlo, sicuramente coglierei tanti altri particolari.

      Elimina
  13. Di questi conosco solo "Into the Wild - Nelle terre selvagge", molto carino.
    Gli altri me le segno :)

    RispondiElimina
  14. I primi non lo ho mai sentiti nominare! Il primo sembra piuttosto interessante anche se il tema è forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si...abbastanza forte. Il film è molto bello e fa riflettere tanto.

      Elimina
  15. Me la ricordo La storia fantastica! Devo averlo visto almeno un paio di volte :D

    RispondiElimina
  16. Ho visto solo Into the wild con i miei genitori qualche mese fa... sicuramente un film importante, anche se non posso dire che mi sia proprio "piaciuto".

    RispondiElimina
  17. Aiuto! Conosco solo "Into the wild", ma non l'ho mai visto! Devo rimediare... ;)

    RispondiElimina
  18. La Storia Fantastica è meravigliosa. Quante frasi iconiche. Ho visto anche Into the Wild. Per le mie medie due su cinque non è affatto male.

    RispondiElimina
  19. Dei film che hai nominato conoscevo solamente Into the wild, anche se devo ammettere di non averlo mai visto. Tuttavia anche gli altri sembrano interessanti, in particolar modo mi incuriosisce La foresta dei sogni!

    RispondiElimina
  20. Ciao! Into the wild m'ispira tantissimo, è uno dei film che vorrei recuperare. Mi piace tanto che in questa Rubrica si affrontino anche tematiche diverse dai libri perchè ogni volta scopro film o serie tv interessanti =)
    Un salutone e alla prossima
    Leryn

    RispondiElimina
  21. la storia fantastica l'ho visto moltissime volte e Into the wild è un film straziante :( gli altri li conosco ma non li ho ancora visti

    RispondiElimina
  22. Neanche io li conosco vedo che abbiamo proprio tirato fuori film dal cilindro ahahah Comunque alcuni mi ispirano troppo

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...