domenica 26 settembre 2021

Recensione - "La regina delle sirene" di Alexandra Christo

Buona domenica a tutti! Ogni volta nel fine settimana ho in previsione di fare mille cose e poi arrivo alla fine che mi guardo indietro e ho fatto un terzo di quello che mi ero prefissata... però una cosa sono riuscita a farla, fermarmi sulla mia sdraio sul balcone, visto che qui a Palermo è tornata l'estate, e terminare La regina delle sirene, libro che ho adorato! Di seguito la mia opinione ;)   
Titolo:
La regina delle sirene
Autore: Alexandra Christo
Genere: Fantasy Young Adult
Pagine: 300
Editore: Fanucci
Data di uscita: 27 maggio 2021

IBS.it

AMAZON

La principessa Lira è una sirena regale e la più letale di tutte; con il cuore di diciassette principi nella sua collezione, è venerata in tutto il mare. Fino a quando uno scherzo del destino la costringe a uccidere uno della sua razza. Per punire sua figlia, la regina del mare trasforma Lira nell'unica cosa che detesta di più: un essere umano. Derubata del suo canto, Lira ha tempo fino al solstizio d'inverno per consegnare il cuore del principe Elian a sua madre o rimarrà un'umana per sempre. L'oceano è l'unico posto che il principe Elian chiama casa, anche se è l'erede del regno più potente del mondo. La caccia alle sirene è più di un hobby per lui: è la sua unica passione. Quando salva una donna che sta annegando nell'oceano, lei in cambio promette di aiutarlo a trovare la chiave per eliminare per sempre tutta la specie delle sirene. Ma può fidarsi di lei? E quanti accordi dovrà negoziare Elian per annientare il più grande nemico dell'umanità? Un fantasy romance e dark, la storia di una sirena con il gusto del sangue reale e di un principe che ha giurato di distruggerla. Per sempre.
Quando lessi tempo fa qualche recensione su questo libro, mi aveva scoraggiata il fatto che fosse un retelling de La Sirenetta Disney... e detestando di solito questo genere di letture me ne ero tenuta a distanza. La tentazione di leggerlo però mi è rimasta anche perché adoro le sirene e le loro storie.
Bene... conclusa la lettura, posso solo essere felicissima di averla fatta, superando qualsiasi mia perplessità. La storia mi è piaciuta moltissimo e per quanto riguarda il retelling... secondo me NO non è un retelling, a forza si può trovare qualche cosina simile, ma secondo me è una storia a sè. 

Era da moltissimo tempo che non leggevo un libro sulle sirene, ma soprattutto una storia con le sirene "vere" cioè cattive, anzi CATTIVISSIME!
Il regno dei mari è popolato da creature terrificanti, descritte nei minimi dettagli. Regna il matriarcato e la Regina delle sirene è una creatura sadica e crudele. I suoi sudditi devono obbedirla e le sue figlie devono essere solo una sua trasposizione letale e senza cuore. La principessa Lira sarà l'erede al trono, ma per dimostrare alla madre di averne diritto, dopo averle disobbedito, avrà un compito da fare, uccidere il principe Elian.
Anche il principe protagonista è un elemento forte e con un temperamento fuori dal comune. E' l'erede al trono del regno di Midas, ma a lui non interessa la terraferma, a lui piace solcare i mari con la sua nave, la Saad, e dedicarsi al suo hobby preferito: uccidere le sirene. Il suo scopo è sterminarle tutte, ma soprattutto la sua caccia  è incentrata su un'unica sirena, la più terrificante e pericolosa: il "flagello dei principi", una sirena dai capelli rossi che incanta e annega solo tutti i principi che solcano i suoi mari. 
Ho commesso un errore. E' cominciato tutto con un principe, come la maggior parte delle storie. Ho sentito il battito del suo cuore contro le mie dita una volta e non l'ho più dimenticato.

Ovviamente come è facile supporre i destini di Elian e Lira finiscono per intrecciarsi, entrambi ora hanno una missione, recuperare una pietra che potrebbe ucciderli tutti.

Allora, inizio subito col dire che la scrittura di questa autrice è meravigliosa: fluida, semplice, dialoghi scorrevoli e descrizioni perfette e precise. L'ho divorato davvero... iniziato quasi svogliatamente come tappa buchi tra un arrivo e un altro e invece finito col diventare la mia priorità appena alzata dal letto la mattina.
Come ogni storia di avventura, l'inizio è un po' più lento, ma pian piano diventa un crescendo di personaggi, trepidazioni e curiosità...
Emozionante davvero. Mi ha catturata fin dal primo capitolo, la sirena protagonista ha un temperamento audace e invincibile, non si può non amarla. E poi arriva Elian, il bel principe che ci conquista col suo lato avventuriero; e a quel punto non si sa più per chi parteggiare.
Il POV alternato, che adoro nei libri, ci permette poi di impersonare entrambi i protagonisti e capire i loro punti di vista, il che me li ha fatti amare alla follia, anche perché tra i due c'è una sintonia e una simpatia eccezionale.
Ma tutti i personaggi che vivono in questo libro sono ben fatti, sia la ciurma della nave che ha un ruolo fondamentale, sia la regina che sprezzante e crudele ci fa capire come il male più profondo non può vincere per sempre. 
La regina delle sirene è stata una vera sorpresa per me, tanto che una volta concluso, mi sono sentita come abbandonata da un amico che avrei voluto non lasciare mai ed era molto tempo che non mi capitava questa sensazione. Elian e Lira mi mancheranno tantissimo...

Recensione di

7 commenti:

  1. Mmm... Interessante e sicuramente diverso dal classico disney da cui forse prende ispirazione; grazie per la recensione

    RispondiElimina
  2. Simo, la tua recensione mi ha incuriosito tantissimo. Anche io adoro le sirene e queste di cui parli sembrano davvero interessanti. Lo inserisco nella mia wish list. A presto!

    RispondiElimina
  3. Sono felicissima che ti sia piaciuto! Io invece, pur non essendo una fan del film disney, ho trovato molte scene che richiamavano il famoso lungometraggio, ma ai miei occhi non ha tolto niente alla bellezza del libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, qualcosa l'ho trovata anch'io, ma alla fine la storia è così diversa che passano e non contano. E infatti non tolgono nulla a questa storia bellissima ^_^

      Elimina
  4. sicuramente in wl dopo questa recensione!

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...