mercoledì 21 luglio 2021

Book Tag #5 - Sei un lettore umorale?

Buongiorno a tutti! Oggi è il 21 luglio ed è la ricorrenza del primo allunaggio avvenuto nel 1969. Per festeggiare io ed alcune amiche blogger, abbiamo voluto dedicare il Book Tag proprio all'umore, visto che si sa che la luna lo influenza, con una serie di domande, ovviamente adattate per i libri!

Ma la luna può veramente influire sul nostro stato emotivo? Secondo alcuni ricercatori sì, infatti a quanto pare, l’intensità della sua luce è direttamente proporzionale ai sentimenti; ecco perché diventiamo particolarmente sensibili quando c’è la luna piena. Poi tutto dipende anche dal carattere di ognuno... io non ci ho mai fatto caso... ma alla prossima luna piena voglio verificare :P

Ti consideri un lettore che si fa influenzare dall’umore?

Sicuramente per leggere devo avere la mente libera da pensieri, quindi potrei dire di sì. Se sono triste o arrabbiata non riesco a concentrarmi. In quei casi preferisco accendere la TV :P


Crei delle TBR e poi riesci a rispettarle?

No, nessuna lista. Al massimo ho al PC delle cartelle con i mesi in cui inserisco i libri in ordine di arrivo, così so chi "dovrebbe" essere letto prima. Può capitare però che in base alla curiosità qualche libro salta la fila, ma di solito rispetto l'ordine di arrivo per una questione di professionalità, sopratutto se i libri sono stati inviati da autori o CE. 


I libri hanno un’influenza sul tuo umore? Le atmosfere di un libro riescono a toccarti?

Certo che sì. Mi commuovo spesso se la storia diventa toccante, ma tutto resta sempre solo al momento della lettura. Chiuso il libro le emozioni generate si chiudono con lui ^_^


Quando ti senti giù, preferisci leggere libri allegri, tristi o neutrali?

Ho la fortuna di non sentirmi mai giù di morale, sono sempre allegra... ma in ogni caso se sto leggendo un libro continuo quello fino alla fine, non cambio lettura in base al mio umore, al massimo, come ho già detto sopra, non leggo proprio.


In genere usi la lettura per evadere, imparare qualcosa o riflettere in senso critico?

Per me la lettura è evasione al 100% ecco perché leggo solo fiction, di ogni genere, ma mai libri di cronaca, filosofia, saggi etc... mi piace sognare e stare serena.


Qual è il libro che ti ha fatto ridere di gusto?

Come libro letto di recente posso dire "L'inferno spiegato male" di Francesco Muzzopappa mi ha fatto sorridere. Invece uno che mi ha fatto ridere come una scema da sola è stato "La parola dei Giobbe" di Giobbe Covatta, questo sì che mi ha fatto ridere di gusto.


Qual è il libro che ti ha fatto piangere? O, se non ti capita di piangere, un libro che ti ha almeno commosso o toccato?

Tutti i libri di Sparks mi fanno piangere... mi commuovono tantissimo fino alle lacrime. Infatti li leggo raramente, anche se li amo, ma piangere mentre si legge è abbastanza scomodo perché gli occhi si appannano e non vedi le parole XD


Un libro rispetto al quale non riesci a capire come ti senti?

Questa domanda è molto difficile, bene o male di solito qualsiasi libro mi coinvolge. Ho pensato e ripensato ma non sono riuscita a trovare un titolo letto che mi abbia confusa o che non abbia compreso. Sarà anche che i generi che leggo sono molto semplici e chiari.


Preferisci leggere in un giorno di sole o di pioggia?

Entrambi. Col sole posso leggere all'aria aperta nel mio angolino sul balcone, ma siccome leggo sempre in qualsiasi stagione, anche con la pioggia, il divano e un plaid vanno benissimo.


Generalmente ti piace creare l’atmosfera quando leggi (musica, luci, profumi)?

Naaaa... basta che ho la mia bottiglietta d'acqua, ombra, un cuscino e poi va bene anche il traffico sotto casa. Se ho un libro tra le mani leggo e basta.... perder tempo a creare l'atmosfera no, non mi interessa.


Riesci a passare subito da un libro all’altro o hai bisogno di una pausa?

Certo che sì. Finito un libro si chiude una storia e son pronta a cominciarne un'altra... anzi non vedo l'ora di finire un libro per iniziarne un altro... e a volte infatti ne leggo anche due insieme; mi è capitato anche di leggerne tre in contemporanea!

Ecco fatto... ho risposto a tutte le domande, adoro questi book tag. Di seguito vi metto i link delle mie amiche e vi invito a visitare anche i loro blog e leggere le loro risposte ;)


10 commenti:

  1. Anch'io finito un libro ne inizio un altro e questo ancor prima di aprire il blog, ormai la lettura è indispensabile ogni giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anch'io, so sempre cosa leggerò dopo, prima di terminare un libro.
      A volte lo inizio anche prima :P

      Elimina
  2. Ho capito che sono l'unica che fa TBR, ma anche tu leggi più di un libro alla volta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, le liste coi libri sono troppo limitanti per me... anche perché poi non le rispetterei in ogni caso XD

      Elimina
  3. Muzzopappa ha divertito tanto anche me.

    RispondiElimina
  4. Parola di Giobbe dovrei averlo ma non l'ho letto. Saggi e simili anche io li evito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giobbe l'ho letto che ero adolescente, magari oggi non so se l'effetto sarebbe diverso, forse più divertente visto che magari comprenderei, almeno credo e spero, più riferimenti sottintesi ;)

      Elimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...