venerdì 9 luglio 2021

Recensione "L'orologio di stelle. La falena d'ombra" di Francesca Gibbons

Buongiorno a tutti... Ho finalmente terminato il libro della Gibbons, ho impiegato troppo tempo, non perché fosse brutto, ma solo per il caldo che abbiamo avuto per troppi giorni. Non avevo voglia di far nulla... pian piano però sono giunta alla fine. Una bella storia, un bel fantasy per ragazzi avventuroso e con tanti buoni sentimenti. Mi ha ricordato il libro della saga di Narnia, ma solo per il passaggio al mondo parallelo, per il resto è tutt'altro.
Titolo:
L'orologio di stelle. La falena d'ombra
Autore: Francesca Gibbons
Serie: L'orologio di stelle #1
Genere: Narrativa per ragazzi
Pagine: 480
Editore: HarperCollins
Data di uscita: 25 marzo 2021

IBS.it

AMAZON

Imogen e la sua sorellina Marie seguono una falena d’argento in un giardino nascosto. La falena le conduce a una porta intagliata in un grande vecchio albero: quando la aprono, si ritrovano davanti un mondo incantevole, quasi come dentro un libro di fiabe. Si tratta di un regno minacciato da creature sinistre che vagano di notte quando le persone sono barricate nelle loro abitazioni. Le due sorelle vogliono solo una cosa: tornare a casa. Ma per riuscirci devono salvare il viziato principe Miro e con lui un intero mondo dalla rovina. Ad aiutarle nella duplice impresa ci saranno un orso danzante, una coraggiosa cacciatrice... e, soprattutto, le stelle.

La serie "A Clock of Stars"

01 - La falena d'ombra
02 - Beyond the Mountains (in scrittura)

Quando ho visto l'uscita di questo libro, leggendo poi la trama ho subito capito che avrei avuto davanti un bel fantasy per ragazzi.... è stata una sensazione a pelle.... e come previsto avevo ragione. Dopo averlo concluso, posso dirvi che questa storia è molto bella e completa di tutto: azione, sentimenti, emozioni e tanti pericoli.
Una di quelle storie che ti portano in mondi lontani dalle mille avventure con personaggi incredibili e fantastici. In questo libro è presente tutto questo.
Un po' come i ragazzi che attraversano l'armadio di un celebre libro, qui avremo due sorelle che attraverso una porta varcheranno il passaggio per un altro mondo.
Sarà Imogen che, allontanatasi dalla nonna in un caldo pomeriggio estivo, seguendo una falena, entrerà in un magnifico giardino... continuando la passeggiata si ritrova davanti ad una porta intagliata in un tronco d'albero. La falena entra nella serratura e d'istinto la ragazzina apre la maniglia.
Al di là c'è un bosco e lei entra. In quel momento si rende conto che insieme a lei c'è Marie, la sua sorellina. Decidono così di avventurarsi nella speranza di trovare aiuto, la porta dalla quale sono entrate ora è chiusa e tornare indietro impossibile.
Proseguendo arrivano ad un villaggio molto particolare, è quasi notte e alle porte e alle finestre ci sono appesi dei teschi di strane creature... nessuno è per le strade, tutto è vuoto e silenzioso, finché arrivano alle porte di un castello... 
Qualcosa si avvicina, creature terrificanti e piene di denti appuntiti minacciano gli abitanti del villaggio e loro sono là in mezzo al pericolo. Fortunatamente qualcuno le aiuterà, un ragazzino di nome Miro che le ospiterà in casa sua. Ora le due ragazze hanno solo un obbiettivo: tornare a casa, ma non sarà così facile... e prima hanno una missione da compiere.

L'orologio di stelle è il primo di una trilogia, almeno se ho capito bene e il secondo è ancora in scrittura, non ancora pubblicato. Non avevo mai letto qualcosa di questa autrice, e ammetto che inizialmente è stata la cover ad incantarmi. Per quanto mi riguarda sono stata attirata come una falena dalla luce, tanto per rimanere in tema; sapevo già che questo libro mi avrebbe conquistata.
La lettura è stata molto bella ed avvincente, anche se la storia inizia piano, poi diventa sempre più incalzante. Siamo immersi in un mondo magico con creature terribili e pericolose, ma si percepisce che c'è dell'altro. Siamo curiosi di sapere chi siano; e sopratutto perché sono così aggressivi. Capiamo che deve esserci un motivo...  ed infatti c'è. 
In questa storia le due ragazze avranno un ruolo importantissimo perché non sono capitate là per caso, ma per un motivo ben preciso... come se la falena le avesse volute condurre proprio in quel mondo.

Ho adorato le ambientazioni, che variano per tutto il libro, saremo in un castello con re e future regine, nella foresta in una casa sull'albero... in viaggio su una montagna dalle gelide temperature e conosceremo tantissimi personaggi che avranno ruoli più o meno importanti, ma che nel loro piccolo contribuiranno ad arricchire la storia di diverse situazioni.
Personaggi che si fanno amare, con i loro pregi ma anche per i loro difetti così umani e reali. Non ci sono forzature o caricature ma tutto avviene in maniera naturale.
Autrice molto brava, oltre per la fantasia, anche per una narrazione molto fluida; i dialoghi e le descrizioni mi hanno pienamente soddisfatta e soprattutto incuriosita sempre più.
La nostra sarà un'avventura insieme alle due sorelle e ai personaggi che si uniranno a loro; situazioni critiche e pericolose, accompagnate anche da giornate piacevoli in cui l'amicizia viene sottolineata in più occasioni in tutto il libro. Gli amici si aiutano sempre!
La storia inizia lentamente, si fa apprezzare capitolo dopo capitolo, celando misteri che una volta rivelati soddisfaranno appieno la nostra curiosità.
Ho apprezzato sopratutto che la storia ha una fine, anche se è il primo libro di una serie e qualcosa è stata lasciata per il suo seguito, il finale soddisfa pienamente il lettore. Io detesto i cliffanger o i finali aperti e non vi nascondo che arrivata alla fine avevo paura di rimanerne delusa, e invece no! Il cerchio si chiude e mi ha lasciato anche con una certa soddisfazione.
Adesso sono molto curiosa di sapere di cosa parlerà il suo seguito, anche perché c'è un orologio molto speciale che non ha avuto ancora il suo meritato spazio. Vedremo!

Recensione di

1 commento:

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...