lunedì 31 maggio 2021

Monthly Recap #37 - Maggio 2021

Anche Maggio è finito! Siamo ormai giunti all'estate... e tra pochi giorni sarà il mio turno per la prima dose di vaccino. Ci sono tante opinioni discordanti, chi dice di farlo e chi no, chi ha paura e chi non vedeva l'ora di vaccinarsi... ecco io sono una di quelli che ha qualche timore, ma che pensa che forse è anche l'unico modo per uscire da questo periodo di crisi ferma e pesante che ci sta uccidendo tutti, se non col virus invece con la depressione economica. Chi si vaccina può sempre prendere il virus, ma il corpo sarà capace di difendersi, quindi meno malati gravi e meno problemi per tutti.

Ma veniamo allo scopo di questo post e di seguito.... 

 il bottino libroso di Maggio e il Recap delle recensioni avvenute!
CARTACEI

Titolo:
 L'inferno spiegato male
Autore: Francesco Muzzopappa
Genere: Libro per ragazzi
Pagine: 304
Editore: DeAgostini
Data di uscita: 27 aprile 2021


AMAZON

IBS.it

Dante avrebbe voluto andarsene in vacanza a Lanzarote, ma Virgilio fa carte false per trascinarlo… all’Inferno. Un posto bellissimo, con le fiamme come nei concerti metal! E dove si va sempre in discesa, come sugli acquascivoli… Quando si ritrova circondato da rocce, lamenti e urla che neanche a un concerto di Ariana Grande, Dante capisce di essere proprio sfortunato. Vatti a fidare degli amici! Dopo aver affrontato fiumi vorticosi, dannati tormentati da orrendi supplizi e diavoli dagli occhi di brace, alla fine di ogni cerchio, girone o bolgia lo aspetta un bivio. Quale strada porta all’uscita? Quella di mattoni gialli con un cartello che indica “OZ”. Qualcosa non va! Meno male che per ogni dubbio si può chiedere a Specchietto, perché Specchietto sa sempre tutto… La Divina Commedia è disseminata di ostacoli e livelli da superare, proprio come un gioco! Un approccio inedito e ingaggiante per scoprire tutto quello che dovreste sapere sul capolavoro dantesco, canto dopo canto, con istruttivi e originali box di approfondimento su personaggi, meccanismi e struttura dell’opera. Pieno zeppo di scoppiettanti trovate, enigmi e prove da risolvere, un libro-game imperdibile che vi catturerà con l’umorismo di un grande maestro e le vignette del popolarissimo DAW di “A” come ignoranza. Età di lettura: da 11 anni.

E-BOOK

Titolo: Dal letame nascono i fiori
Autore: Vincenzo Galati
Genere: Commedia poliziesca
Pagine: 230
Editore: Oakmond Publishing
Data di uscita:  19 maggio 2021

AMAZON

Olga è vicina agli ottanta ed è appassionata di enigmistica, libri gialli, vecchi film e sigarette. Ha un grande talento per la soluzione dei misteri e una spiccata propensione a cacciarsi nei pasticci, ma ha anche una vocazione per coltivare la terra. In fondo, cosa c'è di più innocuo dell'amore per l’orticoltura e il giardinaggio?
Così Olga comincia a lavorare in un orto comune senza immaginare che fiori, pomodori, insalata, zucchine e cetrioli possano essere il prologo al suo prossimo caso. E quando rinviene il cadavere di un suo amico non si fa trovare impreparata iniziando subito la sua indagine personale che la farà infilare in un ginepraio ancora più folto del solito. Per venirne fuori dovrà ricorrere all'aiuto dei suoi strampalati amici, ignari dei rischi cui si espongono.
I loro metodi, per quanto poco ortodossi, risulteranno molto efficaci per risolvere un caso che rischia di far morire… dalle risate.
Titolo:
 L'arte di sbagliare alla grande
Autore: Enrico Galiano
Genere: Manuale educativo
Pagine: 160
Editore: Garzanti
Data di uscita: 27 agosto 2020

IBS.it

AMAZON

Qualcuno ha detto che nella nostra vita non commettiamo tanti errori ma sempre lo stesso, ripetuto infinite volte. Perché i nostri sbagli raccontano di noi molto più di quanto non crediamo: della nostra storia, di come eravamo, di cosa siamo diventati. Eppure, soprattutto quando si è ragazzi - a scuola, in casa, persino con gli amici - sbagliare è diventato un tabù. Enrico Galiano, con sincerità e coraggio, ha deciso per la prima volta di sfatare il mito della perfezione e svelare tutti i suoi errori e le scelte azzardate. Da quelli apparentemente più piccoli, come quando ha buttato via l'occasione di uscire con la ragazza dei suoi sogni, a quelli più terribili, come quella notte in cui per poco non è stato arrestato; i brutti voti presi, quelli dati, gli sbagli perdonabili e imperdonabili, e come tutto questo l'abbia reso l'uomo che è oggi. Perché non c'è dubbio: sbagliare può causare ferite che impiegano anni a rimarginarsi e può lasciare segni indelebili nella nostra anima. Ma è necessario per capire chi siamo, per vivere una vita piena, per trovare davvero la nostra strada. Enrico Galiano è in grado di dare voce ai sogni e alle aspettative degli adolescenti di oggi come nessun altro. E con questo libro offre sia ai ragazzi sia a tutti coloro - genitori, educatori, insegnanti - che hanno a cuore il loro futuro la rinnovata consapevolezza che ogni errore altro non è che una tappa di quell'avventurosa e appassionante ricerca di sé stessi che è la vita. Ricordandoci che, se si vuole davvero crescere, allora occorre soprattutto imparare a sbagliare.
Titolo:
 Quel che affidiamo al vento
Autore: Laura Imai Messina
Genere: Narrativa
Pagine: 256
Editore: Piemme
Data di uscita: 14 gennaio 2020

AMAZON

IBS.it

Sul fianco scosceso di Kujira-yama, la Montagna della Balena, si spalanca un immenso giardino chiamato Bell Gardia. In mezzo è installata una cabina, al cui interno riposa un telefono non collegato, che trasporta le voci nel vento. Da tutto il Giappone vi convogliano ogni anno migliaia di persone che hanno perduto qualcuno, che alzano la cornetta per parlare con chi è nell'aldilà. Quando su quella zona si abbatte un uragano di immane violenza, da lontano accorre una donna, pronta a proteggere il giardino a costo della sua vita. Si chiama Yui, ha trent'anni e una data separa quella che era da quella che è: 11 marzo 2011. Quel giorno lo tsunami spazzò via il paese in cui abitava, inghiottì la madre e la figlia, le sottrasse la gioia di essere al mondo. Venuta per caso a conoscenza di quel luogo surreale, Yui va a visitarlo e a Bell Gardia incontra Takeshi, un medico che vive a Tokyo e ha una bimba di quattro anni, muta dal giorno in cui è morta la madre. Per rimarginare la vita serve coraggio, fortuna e un luogo comune in cui dipanare il racconto prudente di sé. E ora che quel luogo prezioso rischia di esserle portato via dall'uragano, Yui decide di affrontare il vento, quello che scuote la terra così come quello che solleva le voci di chi non c'è più. E poi? E poi Yui lo avrebbe presto scoperto. Che è un vero miracolo l'amore. Anche il secondo, anche quello che arriva per sbaglio. Perché quando nessuno si attende il miracolo, il miracolo avviene. Laura Imai Messina ci conduce in un luogo realmente esistente nel nord-est del Giappone, toccando con delicatezza la tragedia dello tsunami del 2011, e consegnandoci un mondo fragile ma denso di speranza, una storia di resilienza la cui più grande magia risiede nella realtà.
Titolo:
 Il talismano degli elfi
Autore: Alexandra J. Forrest
Genere: Fantasy
Pagine: 104
Editore: Literary 
Data di uscita: 19 maggio 2021
Un potente talismano da recuperare; un fratello e una sorella che ignorano l’esistenza l’uno dell’altra; un drago, elfi, gnomi e creature temibili… un viaggio alla scoperta delle proprie origini, un’avventura tra paludi, terre ghiacciate, ponti sospesi nel vuoto, per sconfiggere una volta per tutte il temibile Winstan e il suo esercito, e riportare così la pace tra i popoli. Questa è la storia di Arlan e Ariel, di animali parlanti e di una strana combriccola piena di coraggio che non si lascia intimorire dalle avversità, ma le affronta con prontezza, ironia e la magia più potente: l’amicizia.

La storia si svolge in un futuro distopico e fantastico dove grandi guerre ne hanno distrutto il mondo, nonché la civiltà, riportandolo indietro nel tempo. Età di lettura: 14+
Titolo:
 Eternità
Autore: Lorenzo Bossio
Genere: Horror
Pagine: 19
Editore: Self
Data di uscita: 17 aprile 2021
C'è chi pensa che l'amore trascenda il tempo. C'è chi pensa che esista molto più di quello che i nostri sensi percepiscono.
Alberto non ci crede, lui sfida i misteri e gli eventi inspiegabili in cerca di una spiegazione scientifica e puntualmente ci riesce.
Questa volta però, la sua sanità mentale sarà messa a dura prova, le sue credenze saranno scosse fino alle fondamenta. Sarà l'amore a vincere alla fine?
Titolo: Specchio
Autore: Lorenzo Bossio
Genere: Horror
Pagine: 26
Editore: Self
Data di uscita: 11 febbraio 2021
Il confine fra realtà e follia è sottile come la superficie di uno specchio. Attraversarlo è rapido come un alito di vento, il viaggio di ritorno è impossibile come alcune verità.
Specchio è una storia di amore, fantasmi e follia che vi condurrà oltre quel confine. Saprete tornare indietro?
Titolo:
 Nero notte, rosso sangue
Autore: Lorenzo Bossio
Genere: Horror
Pagine: 16
Editore: Self
Data di uscita: 12 marzo 2021
Se poteste scegliere di vivere libero da ogni vincolo, seguendo solo il vostro istinto più primordiale, lo fareste?
Nero Notte, Rosso Sangue è un racconto dark di amore, sesso, rabbia, violenza, ma anche di estrema libertà.
Ogni scelta ha un prezzo. Sarete disposti a pagarlo?

  
  
4 maggio - "Taxi Love" di Simona Friio - Voto: 3
13 maggio - "Le rivali" di Paola Calvetti - Voto: 2
   

17 maggio - "Crush" di Tracy Wolff - Voto: 2.5
E voi cosa avete fatto questo mese?

1 commento:

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...