lunedì 1 febbraio 2021

Monthly Recap #33 - Gennaio 2021

Anche GENNAIO è finito! Sono passate tutte le feste, chi a casa in lockdown, chi se n'è fregato e ha fatto bisboccia... Un mese senza novità a parte un piccolo intervento in day hospital che ho dovuto affrontare. Son dovuta stare sola, ovviamente causa covid nessun accompagnatore, ho fatto anche il tampone, abbastanza fastidioso, insomma nuove esperienze questo mese... yuppy! Ma comunque... tutto è andato bene ma già questo lo sapete e ringrazio tutti coloro che mi hanno scritto in privato <3. 
Nuovo anno, nuove collaborazioni e chissà qualche nuovo progetto, ma veniamo allo scopo di questo post e di seguito.... 

 il bottino libroso di Gennaio e il Recap delle recensioni avvenute!
CARTACEI

Titolo:
 Sai tenere un segreto?
Autore: Sophie Kinsella
Genere: Chick-Lit
Pagine: 322
Editore: Mondadori
Data di uscita: 1 agosto 2003


AMAZON

IBS.it

Emma Corrigan è una ragazza normale, lavora in una multinazionale ed ha un fidanzato simpatico. E come tutte le ragazze normali coltiva i suoi sogni, i suoi segreti e le sue paure. E proprio cercando di fronteggiare una delle sue più grandi paure, quella di volare, si trova a raccontare tutti i suoi più intimi segreti al suo compagno di viaggio, un simpatico americano. Che altri non è che... Abbandonata Rebecca, la protagonista del ciclo "I love shopping", Sophie Kinsella regala ai suoi lettori un nuovo divertente personaggio femminile.

E-BOOK

Titolo:
 Kai Lele
Autore: Simona Mastrangeli
Genere: Racconto fantasy
Pagine: 37
Editore: Self
Data di uscita: settembre 2020



Kai Lele è un libro illustrato per bambini e amanti dei racconti di tutte le età. Un mostro marino tormenta la piccola città di Pestia, rubando l'amore dei suoi abitanti. Solo Eribel, la nuova arrivata in questa città senz'anima, ha in sè abbastanza amore per capirne l'importanza e risveglierà in uno dei suoi abitanti un sentimento a lungo sopito.
Titolo:
 Indomita e ribelle
Autore: Sabrina Boccia
Genere: Historical Romance
Pagine: 221
Editore: Ode Edizioni
Data di uscita: 17 gennaio 2021


Philip Godart, conte di Derbyshire e futuro duca di Devonshire, poco avvezzo a tollerare i dettami dell'epoca, preferisce di gran lunga una corsa clandestina a un evento mondano. Adora trastullarsi con l'amante di turno e non desidera cambiare questo buon vezzo.
Lady Cristina Hepzibah Atwood rimanda anno dopo anno il suo debutto nella buona società, accampando miserabili scuse al solo scopo di conservare la sua preziosa libertà. Arguta e frizzante, vuole godersi la vita e sposarsi per amore, non per dovere.
Cosa accadrà quando il destino farà a entrambi uno sgambetto? Soccomberanno agli eventi o lotteranno per far valere le proprie ragioni?
Titolo:
 Il libro dei nomi perduti
Autore: Kristin Harmel
Genere: Romance
Pagine: 373
Editore: Sperling & Kupfer
Data di uscita: 19 gennaio 2021

AMAZON

IBS.it

Florida, 2005. Eva Traube Abrams, bibliotecaria quasi in pensione, leggendo il giornale una mattina si imbatte nella fotografia di un libro per lei molto speciale. Il volume, risalente al Diciottesimo secolo, fa parte dei numerosi testi saccheggiati dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale; recentemente ritrovato in Germania, sembra contenere una sorta di codice che i ricercatori non sanno decifrare. Parigi, 1942 . Eva è costretta ad abbandonare la città dopo l'arresto del padre, ebreo polacco. Rifugiatasi in una cittadina di confine, inizia a falsificare documenti per i bambini ebrei che fuggono nella Svizzera neutrale. Insieme al misterioso e affascinante Rémy, Eva decide di annotare in un libro in forma criptata i veri nomi dei ragazzini che, essendo troppo piccoli per ricordare, rischiano di dimenticare la propria identità. Così nasce il Libro dei nomi perduti, che diventa una testimonianza ancora più preziosa quando la cellula di resistenza viene tradita e Rémy scompare. Alla fine del conflitto, Eva, sola e tormentata dai sensi di colpa, decide di ricostruirsi un'altra vita, lontana e diversa. Ha imparato a voltarsi indietro tante volte e ogni volta un pezzo di sé è andato smarrito. Ma ora che il passato bussa prepotente alla porta, avrà il coraggio di rivivere i vecchi ricordi? Ispirato a una sorprendente storia vera, Il libro dei nomi perduti è molto più di una semplice vicenda di falsari. È un indimenticabile romanzo sull'identità e sul potere dei libri, una testimonianza della resilienza dello spirito umano e della forza dell'amore di fronte al male.
Titolo:
 L'ultimo treno per la libertà
Autore: Meg Waite Clayton
Genere: Storia contemporanea
Pagine: 464
Editore: HarperCollins
Data di uscita: 21 gennaio 2021


AMAZON

IBS.it

Il treno fischia all'avvicinarsi della stazione, il confine tra la Germania e l'Olanda è vicino. Truus Wijsmuller sa che non può permettersi nemmeno un errore. Manda i tre bambini che viaggiano con lei a lavarsi le mani e affronta, armata solo di un passaporto olandese e di un piccolo anello di bigiotteria, i controlli della guardia nazista. Questo non è il primo viaggio di Truus, eppure ogni volta è come la prima, il cuore in gola e il coraggio che la sostiene sapendo che la sua missione è più importante di tutto: salvare quanti più bambini ebrei possibile, farli salire sul treno che li porterà lontano dalle atrocità naziste. È il 1936 e l'Austria sta per essere annessa alla Germania. Per Stephan Neuman i nazisti sono poco più che dei violenti brutti ceffi. Ha solo quindici anni, il suo sogno è fare lo scrittore ed è il figlio di una ricca famiglia ebrea viennese. La sua migliore amica è ?ofie-Helene, una ragazza cattolica appassionata di formule matematiche, la cui madre lavora per un giornale antinazista. Ma l'innocente adolescenza dei due ragazzi sta per infrangersi come un cristallo di fronte alla violenza del regime di Hitler. Gli altri paesi stanno chiudendo le loro frontiere, una massa di persone disperate si accalca ai confini per fuggire. Eppure, anche nell'oscurità, c'è una luce che continua a splendere, perché Truus Wijsmuller è determinata a salvare tutte le vite che può. E per farlo arriva a sfidare Eichmann: in una corsa contro il tempo dovrà condurre centinaia di bambini e ragazzi in un pericoloso viaggio in treno da Vienna fino in Inghilterra. Un treno verso la salvezza, un treno verso la libertà.
Titolo:
 Il cactus non ha colpa
Autore: Roberta Marcaccio
Genere: Contemporaneo
Pagine: 210
Editore: Triskell Edizioni
Data di uscita: 13 febbraio 2021
Alla soglia dei quarantacinque anni Rebecca perde l’unico amore a cui ha dedicato vita, anima e cuore. Il suo lavoro. Una lettera, consegnatale personalmente dall’amministratore delegato dell’azienda per cui lavora, cancella ventiquattro anni di carriera e la mette di fronte alla scelta più difficile che abbia mai dovuto affrontare: rimanere fedele a se stessa e chiudere per sempre una porta alle sue spalle. 
Ventiquattro  anni  di  carriera  fatti  di  rapporti  umani,  sedi  di  lavoro  diverse,  dalla  Romagna  al Piemonte, fino alla Valle d’Aosta, legami più o meno forti coi colleghi, amicizia e passione per un lavoro  che  a  tratti  diventa  preponderante  su  tutto.  
La  storia  di  Rebecca  è  brutalmente  attuale.  Lo ascoltiamo  al  telegiornale,  lo  leggiamo  sui  quotidiani  ma  quando  capita  diventa  un  duro  rospo  da ingoiare. Rebecca, Giuliano, Ilaria, Vittorio, non necessariamente in quest’ordine, sono i protagonisti di una vicenda in cui tante persone possono identificarsi. Il lavoro per molti è rifugio, consolazione, passione, si investono anni di vita e quando vengono a mancare certe condizioni ci si sente traditi, come se lo facesse l’amore della nostra vita. 
Che strada sceglierà Rebecca? Riuscirà a dare una nuova direzione alla sua vita? 
Il  romanzo  racconta  con  emozione,  ma  anche  una  punta  di  ironia,  una  storia  come  ne sono accadute  tante  e  che  non  si  augura  a  nessuno,  anche  se… non  è  forse  vero  che  non  tutti i cactus vengono per nuocere?

   
14 gennaio - "Universo dentro" di Federica Caracciolo - Voto: 4
   

28 gennaio - "Indomita e ribelle" di Sabrina Boccia - Voto: 3.5
E voi cosa avete fatto questo mese?

2 commenti:

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...