mercoledì 22 aprile 2020

Blog Tour - Recensione "Cuore Oscuro - The Destiny's Stone" di Mariarosaria Guarino

Buongiorno a tutti ragazzi, oggi col mio blog partecipo al Blog Tour organizzato per l'uscita del nuovo romanzo di Mariarosaria Guarino, talentuosa autrice che io adoro. La mia recensione darà il via alla seconda parte del Tour... nella prima abbiamo avuto modo di conoscere i personaggi, le ambientazioni e l'autrice stessa con una serie di interviste, da oggi invece inizia la seconda parte che comprende le nostre opinioni personali sul libro, letto prima dell'uscita. Se volete seguire tutte le tappe e recuperare quelle già passate cliccate il link qui sotto :)

Titolo: Cuore oscuro - The destiny’s stone
Autore: Mariarosaria Guarino
Genere: Fantasy
Pagine: 202
Editore: collana Starlight
Data di uscita: 18 Aprile 2020

AMAZON

Una fata egoista e superba, questo si aspettano che sia il re della corte unseelie, dove gli esseri hanno tutti un’indole malvagia. Ma Aidan è molto di più: mascherati da battute e dimostrazioni della propria grandezza, si celano in lui anche degli atti di gentilezza e il suo pensiero è sempre fisso al benessere del popolo.
Quando però il principe degli elfi si presenta a palazzo per chiedere aiuto, parlandogli dei poteri di una gemma che si è incrinata e porterebbe alla distruzione del mondo magico, Aidan non è convinto delle sue parole. La pietra del destino è solo una leggenda, non ci sono prove della sua esistenza e nessuno sta minacciando il suo regno.
Questo finché, un giorno, una creatura oscura ignora i suoi ordini. Nessuno si è mai ribellato prima e questo lo spinge a partire, insieme agli altri rappresentanti dei regni magici:  la bella ninfa Alfea, il saggio principe degli elfi e l’affascinante delegato della corte seelie, una creatura diffidente e determinata a tenerlo lontano. Alistair è tutto ciò da cui Aidan vorrebbe fuggire, ma farsi beffe di lui lo diverte. Per la fata della luce lui rappresenta un pericolo, ma l’attrazione e le prove sempre più intime a cui vengono sottoposti mettono a dura prova la loro resistenza.
Quello che inizia come un viaggio per la salvezza, si rivela presto un percorso ricco di ostacoli dove non sono richiesti solo l’uso della magia o l’abilità nel risolvere i problemi, ma anche la capacità di fronteggiare i tormenti interiori, i dolori passati… e se stessi.

“Non volevo fargli del male, volevo solo che mi lasciasse in pace e che tutto tornasse come prima, perché quando non lo conoscevo potevo fingere che tutto andasse per il meglio, che il mio mondo fosse perfetto.
Rieccomi qui per condividere con voi la mia opinione sull'ultimo libro della bravissima Mariarosaria Guarino. Una delle poche scrittrici italiane che apprezzo tantissimo, del resto il suo genere preferito è il fantasy romance e quindi con me va a nozze.
Questo libro l'ho trovato estremamente più maturo rispetto agli altri... l'ultimo mi aveva conquistata già dalle prime pagine, questo invece mi ha messa in difficoltà... ma intendiamoci, il mio è un complimento. La storia di questo libro è più complessa, e anche la scrittura l'ho trovata più impegnativa. Inizia con un bel prologo, che ammetto di aver letto due volte per le tante informazioni fornite. Informazioni però essenziali per lo svolgimento di tutta la storia che ne seguirà.
Il protagonista principale è Aidan Leaf, personaggio già conosciuto nel primo libro di Mariarosaria che ho letto e che me ne ha fatto innamorare. Parlo di Cuore di tenebra, scritto un paio di anni fa e che ho adorato... ovviamente.
Aidan aveva un ruolo marginale ma qui avrà modo di farsi conoscere e anche tanto bene... a me è piaciuto molto. Lui fa parte del regno delle fate unseelie (fate oscure), le sue origini aleggiano nel mistero, è stato abbandonato e cresciuto tra sofferenze e restrizioni. Ha un carattere molto chiuso e cattivo, tipico delle fate oscure, ma sicuramente acuito anche dalle sue sofferte esperienze.
La pietra del destino si è lesionata e per curarla serve l'aiuto dei migliori esponenti dei cinque regni: elfi, draghi, ninfe, fate seelie e unseelie. Dovranno intraprendere un viaggio, superare delle prove e sopratutto se stessi se vogliono riuscire a salvare tutti i mondi.
Il vostro compito consisterà nel recuperare un seme di bucaneve dal regno degli elfi, piantarlo nel cuore di quello delle ninfe, farlo germogliare nel regno delle fate seelie e crescere in quello degli unseelie. Infine dovrete raccoglierne il frutto e custodirlo con cura attraverso il regno dei draghi [...]
Sembra una cosa sciocca, ma nella sua semplicità l'ho trovata anche geniale. Mi è piaciuto anche il messaggio di unione, l'unione fa la forza. Prima esisteva un unico regno, poi i popoli si sono divisi; quello che insegna è che invece tutti insieme possiamo affrontare e superare i problemi e le avversità, insieme si può trovare la soluzione. Mai questo periodo è più opportuno per questo messaggio, nemmeno a farlo a posta!
L'inizio della storia è raccontata dal punto di vista di Aidan stesso, poi però man mano che si procede i pov cambiano in base anche al regno in cui ci troviamo e a quello che succede. Mi piace lo stile di questa autrice perché spesso nel cambio di pov ci racconta anche quello stesso avvenimento vissuto dall'altra persona dandoci modo di conoscere il parere e i sentimenti provati a 360° e personalmente lo trovo "godurioso". Cinque personaggi differenti ognuno con le sue caratteristiche e i propri caratteri, mi è sembrato di rivederli in alcuni personaggi tipici dei cartoni animati giapponesi: la piccola ninfa simpatica ma che fa gridolini per ogni cosa, il bello figo ma scorbutico, il grosso e forzuto, l'elfo sapiente e saggio... insomma una compagnia varia e degna di questo nome. Io tifo sempre per il cattivo o l'antipatico... li considero sempre più affascinanti, non resisto al richiamo del lato oscuro!
Decisamente anche questa volta per me è stata una piacevole lettura, e come sempre vorrei che non finisse mai... Mariarosaria è una certezza, la sua scrittura mi travolge ogni singola volta e mi porta in mondi sempre diversi, ricchi di particolari, carichi di emozioni e descrizioni che mi dipingono sempre un quadro meraviglioso. Se volete continuo, ma ripeterei sempre le stesse cose... per me lei è una bravissima scrittrice e se vi piace il genere fantasy allora leggete questa sua opera e poi andate a recuperare tutte le altre.

Recensione di

3 commenti:

  1. Sembra interessante, è la prima volta che ne sento parlare; grazie della recensione

    RispondiElimina
  2. A "il re della corte Unseelie" ho immediatamente pensato "Kieraaaaan *_*" XD

    RispondiElimina
  3. In questo periodo sono molto fantasy e questo libro m'ispira tantissimo, segnato nella mia wishlist ^_^

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...