venerdì 3 aprile 2020

Recensione "I guerrieri delle maree" di Catherine Doyle

Bentrovati tutti, ormai sappiamo che la Pasqua ce la faremo a casa senza grigliate e la famiglia vicino, al massimo un mega video party! Devo iniziare a pensare cosa cucinare per rendere almeno gradevole la mancanza della cucina della suocera, e poi ho dovuto disdire il week-end di Pasqua e pasquetta che ancora nel mio cuore speravo di fare... e va bè... ci rifaremo dopo! Parlando invece di libri, ho terminato il seguito della Doyle che ha sì confermato la bravura dell'autrice... però devo dire che sti ragazzini mi spazientiscono ogni tanto eh!
Titolo: I guerrieri delle maree
Autore: Catherine Doyle
Genere: Libri per ragazzi
Pagine: 259
Editore: Mondadori
Data di uscita: 18 Febbraio 2020

IBS.it

AMAZON

Fionn Boyle è il Custode delle Tempeste da cinque mesi, quando terrificanti orde di PredaAnime invadono Arranmore. I seguaci della temuta strega Morrigan sono giunti per farla risorgere e il ragazzo, prescelto per essere il difensore dell'isola, non ha il potere di fermarli: la magia lo ha abbandonato e questa volta il nonno, la cui memoria si fa sempre più labile, non può aiutarlo. Fionn è convinto di avere un'unica speranza: ritrovare il perduto esercito di Tritoni di Dagda. Ma ormai da secoli non si crede più che le feroci creature marine dalla pelle blu e i denti di squalo esistano, e nessuno è disposto a fidarsi di lui. Fionn però non si dà per vinto. E mentre gli abitanti dell'isola si preparano alla battaglia per salvare Arranmore, si lancerà con gli amici Shelby e Sam in una disperata lotta contro il tempo alla ricerca dei leggendari guerrieri. Il destino del mondo grava sulle sue spalle e, senza magia, dovrà fare appello a tutto il suo coraggio. Età di lettura: da 12 anni.

La serie "Storm Keeper"

01 - Il custode delle tempeste
02 - I guerrieri delle maree
03 - The lightning tree


Quando l'anno scorso ho finito di leggere il primo libro della trilogia della Doyle, avrei tanto voluto poter continuare la storia visto che mi aveva appassionata molto. Come sempre quando si legge una serie c'è sempre la paura che i seguiti non reggano il confronto col primo ....invece anche se l'inizio è stato un po' calmo posso assicurarvi che le emozioni non sono tardate ad arrivare. Questo è un libro di passaggio e come tale si è comportato abbastanza bene, anzi ha superato le mie aspettative.
Arranmore ha il suo nuovo custode delle Tempeste, la strega Morrigan sta per svegliarsi e il suo esercito è pronto ad arrivare sull'isola, oltre a tutto questo c'è un ulteriore problema... Fionn non riesce ad utilizzare la magia; la sente dentro ma non sa come farla uscire.
La sorella Tara, sempre sprezzante e antipatica, non mancherà mai l'occasione di denigrare il fratello; se nel primo libro non la comprendevo, in questo seguito devo ammettere però che ne ha tutte le ragioni, credo che anch'io mi sarei comportata come lei, tanto da ribaltare completamente il mio giudizio su di loro.  
Ho avuto infatti qualche problema col protagonista Fionn, un ragazzino timido e introverso, completamente l'opposto di me, avrei tanto voluto scuoterlo e credo anche percuoterlo, per farlo riprendere. Farà continui errori coinvolgendo anche i suoi amici... ma alla fine si darà una svegliata, almeno si spera, e cercherà di imporsi, grazie anche al nonno che come sempre gli starà accanto. 
Fionn crescerà. Lo abbiamo conosciuto che aveva paura dell'acqua e qui lo vedremo maturare ancora; saremo spettatori di una evoluzione graduale e, anche se pur lenta, molto reale. Prenderà sempre più coscienza di se e delle sue capacità e ne farà tesoro, pian pianino.
Tic tac, tic tac, la roccia si frantuma. Tre giorni d'orologio, il tempo si consuma.
In questo libro tutta la popolazione dell'isola avrà il suo ruolo, l'amicizia e la famiglia sono sempre in prima fila per raggiungere l'obbiettivo finale, cioè la pace. Tutti sono tenuti ad aiutare e tutti si sentono parte di un tutt'uno. I PredaAnime arrivano e sarà guerra!
Un'avventura tra i fondali marini, pirati e tritoni, segreti che verranno a galla, grotte sommerse e magia, tanta magia... Adoro l'originalità di queste candele che permettono di tornare indietro nel passato e rivivere quegli avvenimenti importanti, saldati come ricordi nella cera. Anche in questo capitolo la Doyle ci tiene allerta, con la sua scrittura semplice e scorrevole, ci farà vivere un'esperienza emozionante carica anche di tensione, questa autrice non delude. Non mancheranno i colpi di scena e anche tristi addii... ma ancora una volta non è giunta la fine, perché sarà nel terzo volume, che spero arrivi presto, in cui dovremmo leggere lo scontro finale. Sarà il bene o il male a vincere?

Recensione di

4 commenti:

  1. Molto carino, grazie per la recensione

    RispondiElimina
  2. Recensione molto interessante, credo che lo leggerò.
    Grazie

    RispondiElimina
  3. Davvero interessante questa recensione e sembra una serie che potrebbe piacermi moltissimo!
    Grazie per le informazioni
    Dany
    (Dany's Hobbies)

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...