giovedì 23 aprile 2020

Review Party - "Remember Tiffany" di Francesca Baldacci

Buongiorno a tutti.
Oggi il blog partecipa all'evento organizzato dalla Literary Romance per il nuovo libro di Francesca Baldacci, per noi l'ha letto Mariagrazia che l'ha riportata indietro nei magnifici anni '60!
Titolo: Remember tiffany
Autore: Francesca Baldacci
Genere: Romance
Pagine: 169
Editore: Literary Romance
Data di uscita: 25 Marzo 2020

IBS.it

AMAZON

Sta per tornare l’estate, Angy si trova con le zie, Camilla e Gisella, per una nuova stagione all’hotel Tiffany, di cui le due sono titolari. Angy è curiosa circa il loro passato di albergatrici e di quando erano ragazze, negli anni Sessanta, e i genitori erano proprietari di una pensioncina a San Benedetto del Tronto chiamata Sole & Mare. Oltre a lavorare, le sorelle, si divertivano: la spiaggia pullulava di bei ragazzi! I tempi, certo, erano diversi. Gisella rievoca quel periodo, e in particolare l’estate del 1962: ha diciotto anni, sua sorella Camilla sedici. Gisella è la più gettonata fra le due, però molto diffidente in amore per via di Lele, con cui l’anno prima aveva trascorso un’estate fantastica. Ma Gisella ha anche un carattere tosto ed è più in forma che mai e quando Lele ritorna, con l’aria di voler ricominciare, lei non ci sta. L’estate promette grandi cose: le due sorelle aiutano i genitori in hotel, poi escono, si divertono, vanno al cinema, alle feste danzanti, partecipano ai concerti di Peppino Di Capri, di Mina. Intanto anche Camilla fa le sue conquiste: ama Rodolfo che lavora in un bar molto in voga in quel periodo, il “Blue River”. Tornate ai giorni nostri, le zie raccontano ad Angy il resto della storia. Intanto, la stagione nuova dell’hotel Tiffany sta per cominciare…


Guardando la copertina e la foto mi sono subito sentita proiettata negli anni sessanta. Anche il titolo “Remember Tiffany” mi riporta al bellissimo film con Audrey Hepburn e con esso tutto ciò che c’era in quegli anni. Non c’erano discoteche... si ballava in spiaggia al suono dei juke-box. Meravigliosi anni che mi conducono lontano con i ricordi e che l’autrice ha descritto molto bene, ricordando la morte di Marylin Monroe, i primi successi di Mina, Milva, Celentano, Sergio Endrigo e altri.  
Con le vacanze d’agosto c’erano feste uniche, semplici e gioiose fatte con naturalezza e semplicità, ci si divertiva con poco. In spiaggia durante il giorno e alla sera via... all'arrembaggio a cercare chi, durante le ore calde, avevamo adocchiato. 
Tutto questo l'ho ritrovato in questo libro, che precisamente ci riporta indietro nel 1962. Il libro è collegato alla storia "Vacanze da Tiffany", che io però non ho letto ma Simona sì, ma non è stato un problema, visto che è una storia a sé stante. 
Il tutto si svolge a San Benedetto del Tronto, riviera delle Palme, quando le zie Gisella e Camilla raccontano alla nipote Angy quegli anni. I genitori gestivano una pensione Sole e Mare, le ragazze aiutavano durante il giorno e poi alla sera uscivano in compagnia dei ragazzi; qualche simpatia, qualche amorino che poi alla fine delle vacanze svaniva con la partenza di tutti... fino all'anno successivo.
Duccio era un gran bel tipo, corteggiatissimo. Ma lo era anche Gisella. Meglio fare un passo alla volta, lui non doveva pensare che fosse una delle sue fan... Sognava ancora Lele, l’amore dell’anno precedente,  ma l’estate era ancora lunga e aveva  tutto il tempo di innamorarsi di Duccio o magari di qualcun altro.
Durante la notte di S. Lorenzo, Gisella e Camilla vanno alla festa per assistere all'incantesimo di quella notte, guardano le stelle che cadono e sognano che i loro desideri si avverino. Sono innamorate, sono giovani con le prime pene d’amore, e ballano...  ballano con Duccio, con Rodolfo e con Lele accompagnate dalle canzoni di Mina, Celentano, Peppino di Capri e Gino Paoli.
Dopotutto aveva accettato l’appuntamento con il preciso proposito di far ingelosire Duccio, dargli  una lezioncina delle sue. Invece adesso era a tu per tu con Lele, aveva l’impressione che la lezioncina la stesse prendendo lei…
Sono stata catturata da questa storia che mi ha riportato piacevolmente a ricordare le atmosfere di quegli anni, i primi amori e i primi rimproveri dei genitori, come dimenticarli? 
Eravamo semplici e col tempo i ricordi non svaniscono di certo. Ho rivissuto con Gisella e Camilla quelle prime emozioni: come guardare di nascosto il ragazzo di turno, spiarlo per capire se era interessato e poi i lacrimoni sulle guance guardando lui allontanarsi con un’altra ragazza. 
La storia è molto semplice e leggera, forse un po' banale, da qui infatti deriva il mio voto, ma è carina da leggere in questi giorni di continue preoccupazioni. Mi è piaciuto proprio per il periodo che l'autrice ha raccontato e le belle sensazioni che ho provato, forse avrei maggiormente apprezzato qualcosa in più alla storia, ma va bene anche così! 

Recensione di

3 commenti:

  1. Molto interessante, grazie della recensione

    RispondiElimina
  2. Wow! Interessante! Grazie per la tua recensione che mi ha incuriosito tantissimo sulla lettura di questo libro!
    Buon POmeriggio
    Dany
    (Dany's Hobbies)

    RispondiElimina
  3. Belli gli anni 60, un tuffo nel passato è sempre divertente ;)

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...