venerdì 24 aprile 2020

Anteprima - "Il paese dalle porte di mattone" di Giulia Morgani, uscirà il 14 Maggio!

Titolo: Il paese dalle porte di mattone
Autore: Giulia Morgani
Genere: Narrativa
Pagine: 352
Editore: Harper Collins
Data di uscita: 14 Maggio 2020

AMAZON

Un paese del Sud Italia nasconde un mistero.
Un giovane uomo dovrà scoprirne la storia. 

Atmosfere gotiche pervase da un senso di costante allarme, una storia dolorosa che si dipana gradualmente pagina dopo pagina, uno stile unico: l’esordio di una nuova voce della letteratura italiana.

«Non hai paura?» Il bambino lo guardava con due occhi sinceramente preoccupati, continuando a stringergli la mano.
«Paura? Perché dovrei averne, piccoletto?» rispose Giacomo con un sorriso.
«Perché vivi in quella casa.»

Giacomo Marotta è un giovane ferroviere. La guerra è finita da poco e lui ha appena ricevuto un nuovo incarico: sarà il capostazione di Centunoscale Scalo, un paese di un centinaio di abitanti, un luogo che Giacomo immagina come un’oasi di pace e serenità. È l’inizio di una nuova vita e di un futuro che si prospetta luminoso. Ma l’accoglienza che riceve non è quella che si aspetta: non è ancora sceso dal treno che lo porta a destinazione quando una donna gli dice, con uno sguardo ostile e ferino, che non è il benvenuto lì, che a Centunoscale se la possono cavare da soli.
Questo è solo il primo di una serie di incontri inquietanti. Incontri che portano con sé mille domande e interrogativi, mettendo a dura prova l’entusiasmo del giovane capostazione.
Chi sono davvero i suoi padroni di casa? E chi è il bambino, i capelli grigi come cenere, che vaga per le strade di Centunoscale? E perché quelle case diroccate, quei muri angoscianti di mattone?
Cosa nascondono i paesani? Quale segreto si cela dietro ai silenzi e alle stranezze di Centunoscale Scalo?

Giulia Morgani, al suo esordio letterario, riesce, con l’abilità che può derivare solo dal talento, a incantare chi legge con le atmosfere gotiche e inquietanti di Centunoscale Scalo, paese immaginario ma che è naturale dipingersi mentalmente nell’entroterra dell’Italia centromeridionale.

Il paese dalle porte di mattone segna il debutto di una nuova grande autrice, una voce unica e per intensità narrativa e per la capacità di evocare mondi al tempo stesso vicini e lontani.

L'autrice

Giulia Morgani, nata a Salerno, è attrice e sceneggiatrice. Si laurea in Scienze della Comunicazione a Roma dove attualmente vive. Completa il suo percorso universitario alla Bocconi di Milano. Allieva della Scuola Holden, ha collaborato alla stesura di numerose sceneggiature. Nel 2015 scrive e interpreta il film Il guardiano del ghiaccio, venduto anche all’estero. Il paese dalle porte di mattone è il suo primo romanzo.

1 commento:

  1. Davvero interessante!
    Grazie per la segnalazione!
    Un abbraccio
    Dany
    ( Dany's Hobbies)

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...