venerdì 27 settembre 2019

Recensione "Il potere del drago" di Scarlett Thomas

Buon venerdì a tutti! Ormai ci siamo... il week-end è arrivato, dopo una settimana di lavoro, ora relax. Oggi poche chiacchere perchè voglio subito parlarvi del seguito de "Il Drago Verde" (QUI la recensione) che mi era piaciuto molto, il seguito invece mi ha delusa... peccato.... ma leggete la recensione ovviamente se vi va ;)
Titolo: Il Potere del Drago
Autore: Scarlett Thomas
Genere: Fantasy, Libro per ragazzi
Pagine: 352
Editore: Newton Compton Editori
Data di uscita: 27 Settembre 2018

IBS.it


AMAZON



Effie Truelove ha imparato a viaggiare nel mondo magico dell'Altrove, con l'aiuto di preziosi libri incantati. Il suo compagno di classe Maximilian Underwood ha dimostrato, invece, un certo interesse per il Sottomondo, un luogo oscuro e proibito. Quando sia Effie che Maximilian svaniscono improvvisamente, i loro amici Raven, Lexy e Wolf non sanno a chi rivolgersi per chiedere aiuto. Il cavallo di Raven, Echo, le ha rivelato che Effie si trova in grave pericolo e c'è poco tempo per agire. Come se non bastasse, la scrittrice Laurel Wilde, la madre di Raven, sta tramando qualcosa insieme al multimiliardario Albion Freake, che non ha intenzione di fermarsi davanti a nulla pur di diventare invincibile. Dove sono finiti Effi e e Maximilian? E cosa hanno in comune le loro sparizioni? E, soprattutto, il malefico piano di Albion può essere fermato?
chiedere aiuto a degli amici molto speciali...

La serie "Worldquake Sequence"

01 - Il Drago Verde
02 - Il Potere del Drago
03 - Galloglass (inedito in Italia)

Come ben sapete il "Drago Verde" mi ha entusiasmata molto, ma se il primo libro mi aveva incollata alle pagine da leggerlo in pochissimo tempo, ammetto che il suo seguito mi ha un po' annoiata, forse per la presenza di tante storie, mi sono trovata davanti una trama complessa e confusionaria.
La storia continua tranquillamente da dove ci aveva lasciati, ma quello che accadrà ora sarà un susseguirsi di eventi; ogni ragazzo avrà la sua personale avventura e credetemi che avrei sorvolato su tante cose pur di arrivare alla fine. 
I nostri protagonisti che ormai sono avvezzi alla magia continuano a scoprire sempre più cose di questo mondo a loro nascosto. Avevano scoperto le loro capacità grazie anche a degli oggetti magici che Effie aveva ricevuto dal nonno e ognuno di loro aveva compreso meglio il loro personale ruolo: Effie, il vero eroe; Maximilian, lo studioso; Wolf, il guerriero; Lexi, la guaritrice e Raven, la strega che può comunicare con gli animali.
Come dicevo prima, ognuno di loro avrà la sua avventura, infatti ci troveremo dal un lato Effie che viaggia attraverso i mondi recandosi spesso nell'Altrove per apprendere meglio le sue arti; mentre Maximilian avrà la sua prima esperienza entrando nella storia di un libro, scoprendo che il suo indirizzo è più per le arti oscure. 
Nel frattempo la Diberi trama nell'ombra... La Diberi, un'organizzazione di Divora Libri, maghi potenti che hanno come unico scopo quello di diventare ovviamente più potenti, ha un nuovo obbiettivo... qualcosa succederà durante il Sterran Guandré, evento sconosciuto sia a noi che ai ragazzi. E poi un concorso a premi, sta cercando di recuperare tutte le copie esistenti di un libro... ovviamente lo scopo è ovvio, ma nessuno che ha conoscenza del mondo magico invece immagina minimamente il perché... e questo l'ho trovato assurdo. Però suppongo che un pubblico giovane possa... magari distratto... non pensarci... va bè!
Lexy e Wolf in questo seguito non hanno un ruolo ben costruito, diciamo che non li vedremo molto anzi mai, a parte due apparizioni per sbaglio. Mentre invece Raven, che venendo a conoscenza di una profezia in cui il destino di Effie è in pericolo, farà di tutto per aiutarla, nel frattempo sua madre in viaggio chissà dove sarà dispersa...
Insomma, tanto da leggere e tanto da vivere, però queste diverse sottotrame devo dire che mi hanno distratta dal filone principale che a più di metà libro non ho più compreso quale fosse. Ma per fortuna tutti i tasselli si ricompongono e il finale forse un po' frettoloso darà finalmente una conclusione. 
Sono sincera... questo secondo volume mi ha un po' delusa dopo averlo finito non mi ha lasciato nulla, solo la gioia di averlo eliminato dalla lista di libri da leggere. 
E' riuscito anche a mettermi in dubbio se continuare con il terzo, premesso che venga portato qui in Italia, perché al momento ancora è inedito. Mi dispiace veramente tanto perché avevo grandi speranze dopo aver letto il primo libro che ho adorato... ma tutto è possibile. So che a molti è piaciuto e come sempre questo è anche il bello dei libri, a persone diverse, impressioni diverse. 
Sono stata combattuta se dare 3 o 2.5 come voto; perché se da un lato l'autrice ha in ogni caso scritto una storia decente, con una scrittura perfetta, dall'altro è il contenuto che mi ha buttata giù e forse anche le alte aspettative che avevo mi hanno maggiormente disillusa.
Io comunque ve lo consiglio lo stesso, perché alla fin fine anche questa storia ha un suo perché e contribuisce a chiarire qualche concetto in più del mondo magico di Effie. 

Recensione di

7 commenti:

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...