venerdì 19 luglio 2019

Recensione "Solo per me" di Marialuisa Gingilli

Buongiorno a tutti,
oggi Mariagrazia ci parlerà del libro Solo per me di Marialuisa Gingilli, il primo di una dilogia romance ambientata in Irlanda. 
Titolo: Solo per me
Autrice: Marialuisa Gingilli
Dilogia: Under the irish sky #1
Genere: Romance
Pagine: 390
Editore: Self Publishing
Data di uscita: 6 Dicembre 2018
Margherita ha poco più di vent'anni, una storia, quella con Alessandro, che trascina da troppo tempo e un cassetto pieno di sogni irrealizzati. Complice un viaggio tra gli incantevoli paesaggi d'Irlanda e un paio di occhi verdi come i prati di quelle terre, si renderà conto che è arrivato il momento di abbandonare la sua confortevole routine e lanciarsi nel vuoto, fare spazio ai propri desideri e accettare i propri sentimenti. Ma si sa, a volte, l'amore ci porta su sentieri pericolosi... Margherita avrà il coraggio di percorrerli?

Irlanda: non la conosco, non l’ho mai visitata, ma attraverso l’autrice e i ragazzi protagonisti del romanzo, ho fatto un bellissimo viaggio virtuale. Sono stata a Cliffs of Moher, alle isole Aran sul ponte tibetano e altri bei posti e il tutto mi ha emozionata non poco sia per le alture che per i panorami. Così come dice Fiorella Mannoia con la sua canzone: "Dal Donegan alle isole Aran e da Dublino fino a Connemara, dovunque tu stia viaggiando con zingari o re. Il cielo d’Irlanda si muove con te, il cielo dì Irlanda è dentro te…" 
E deve essere proprio così se Margherita, una ragazza romana di 20 anni, dopo aver fatto questo viaggio, con i suoi amici, anni dopo ritorna per frequentare l’università di Dublino. Margherita è una ragazza semplice, ha una relazione da tempo con Alessandro, ma è molto incerta sul suo futuro…è l’uomo giusto? Non ha avuto un’infanzia serena, una famiglia divisa e dei brutti ricordi che affiorano,  e lo sconforto  di un’adolescenza senza  amore da parte della madre occupata a far quadrare il bilancio famigliare. A Galway conosce Joshua, cugino di Susanna, sua intima amica, occhi verdi, classico ragazzone irlandese, muscoloso e ricco. Rimane folgorata, si sente turbata ed emozionata.
“Proprio in quel momento mi sfilò accanto, nel tentativo di passare tra me e lo stipite della porta. Sfiorandomi il fianco con una mano, si avvicinò velocemente e mi diede un bacio sulla guancia, avvolgendomi nel suo profumo”.
Mi immagino certamente l’emozione di quando si desidera una persona e vederla avvicinarsi, la vista si annebbia, il cuore salta e….  ed è quello che ha provato Margherita. Ma anche Joshua rimane attratto sognando da subito di tenerla fra le braccia e baciarla. Entrambi sono scossi e ancora di più Margherita che a questo punto mette in seria discussione il suo avvenire accanto a Alessandro e il solo pensiero le fa venire un dolore fisico. Né tanto meno può illudersi che con Alessandro accanto può sentire quello che crede di provare per Joshua.
“Dio mio ho tradito Ale, anche se è stato solo un bacio, io l’ho tradito! Peggio ho pensato,  ho sognato di poter aver molto di più delle sue labbra”.
Ci sono dei personaggi che mi piacciono ed altri meno: ad esempio Susanna, amica di Margherita è molto importante, ed è facile identificarsi in lei perché è bello avere un’amica sempre pronta ad aiutare tutti. Leggendo pagina dopo pagina vedevo l’evolversi di questi ragazzi che non sempre hanno agito bene, Joshua per primo, che si identifica in tutto quello che noi vorremmo, bello e ricco, per poi agire in modo scorretto... in quel momento sono entrata nel personaggio di Margherita, che già aveva tante conflittualità, indecisa su quello che il suo cuore le suggeriva e il comportamento di Joshua non l’ha certamente aiutata. E avrei voluto spingerla, consigliandole di abbandonare le incertezze e continuare a volare con i suoi sogni.
Da come era iniziata questa storia, dando una descrizione delle meraviglie dell’Irlanda, speravo in qualcosa di più nello svolgimento di questa avventura, non la classica  cronaca di lui, lei e l’altro... Comunque l’ho letta piacevolmente, scrittura alternata e molto scorrevole. Tutto fa supporre che ci sarà un seguito... e non ci resta che attendere per sapere quale sarà il destino di Margherita.


Recensione di

4 commenti:

  1. Mi spiace che ci siano poche tartarughe oggi.. grazie per la recensione

    RispondiElimina
  2. Grazie per la recensione, Mariagrazia. Spero di convincerti maggiormente con il seguito :)
    Marialuisa.

    RispondiElimina
  3. Grazie a te Marialuisa per avermi dato la possibilità di conoscerti con questo romanzo.

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...