giovedì 20 settembre 2018

Recensione "L'impero dipinto" di Barbara Stefanini

Buongiorno a tutti!
Stamattina ho fatto il colloquio per un lavoretto in un call center, si tratterà di indagini di mercato, quindi in caso dovessero assumermi non vi preoccupate che non vi chiamerò per vendervi qualcosa XD
Intanto incrociate le dita per me e mandatemi pensieri positivi e speriamo che mi chiamino ;)
Detto questo, oggi vi voglio parlare di un bel libro fantasy, immaginate la stessa ambientazione medievale della bella addormentata, con reami, principi e principesse e avrete il paesaggio perfetto per l'Impero Dipinto di Barbara Stefanini ;)
Titolo: L'Impero dipinto
Autrice: Barbara Stefanini
Serie: #1
Genere: Epic Fantasy
Pagine: 243
Casa Editrice: Self-publishing
Data di Uscita: 30 Luglio 2014

La riunione annuale del Gran Consiglio dei Regnanti dell’Impero Dipinto apre la narrazione.
Il vecchio imperatore è da tempo inquieto, preoccupato per il futuro della sua gente. I cupi presentimenti che lo tormentano trovano conferma quando il suo consigliere, il più potente dei maghi pantelici, ha una visione: gli Dei hanno deciso di mettere alla prova i principi, tentando la loro integrità con sentimenti e desideri affascinanti. I nobili giovani sapranno vincere questa sfida, dimostrandosi degni successori dei loro genitori nella guida dei Regni?
Le vie sembravano tracciate, i destini decisi, ma ora si apre un’altra storia.
In un’atmosfera da fiaba antica, le vicende delle famiglie reali s’intrecciano tra amori proibiti, matrimoni combinati, complotti per raggiungere il potere, sotto lo sguardo indifferente degli Dei protettori e nel alone misterioso della magia pantelica. Un viaggio attraverso l’animo umano, i sentimenti, le emozioni.

Il libro inizia con un prologo abbastanza misterioso. Siamo nel 2011 e da una spedizione archeologica vengono scoperti dei resti di un palazzo imponente, ma soprattutto al suo interno verrà trovato un libro scritto in una lingua sconosciuta. Tradotte alcune pagine si scopre l'esistenza di un popolo antenato.

“Gli Dei vegliano sull’Impero Dipinto e indicheranno i loro prediletti: 
- l’Imperatore, guida suprema, favorito del Sole;
- il Pantelico Adamantino, suo braccio destro e ministro degli Dei, pupillo della Luna;
- i Pantelici Consiglieri, che affiancheranno i sovrani dei Quattro Regni, protetti dalle Stelle;
- i Pantelici Maestri, che insegneranno agli allievi e saranno benedetti da tutti gli Dei.”
“I prediletti saranno scelti tra tutti i principi nel giorno del loro ventesimo compleanno, quando sulla loro mano sinistra apparirà una stella.”
“I giovani Pantelici trascorreranno cinque anni presso la scuola per poi assumere il ruolo al quale sono destinati. Il loro predecessore abbandonerà il proprio corpo, ma lo spirito non morirà: vivrà per sempre nel Bosco Sacro e aiuterà tutti coloro che ricorreranno a lui.”

La storia è divisa in tre parti. La prima mi è risultata un po' lenta e impegnativa, questo perché l'autrice, come è giusto che sia, ci presenta il suo mondo e i suoi abitanti.
Ho apprezzato molto che all'inizio del libro ci sia una guida con i nomi dei personaggi, perché vi assicuro che è un po' un problema memorizzarli in quanto sono veramente tanti...
Il regno è suddiviso in 5 reami: TerraVerde, TerraBlu, TerraRossa, TerraGialla e l'Isola Sacra dove risiede l'Imperatore. Ogni terra ha il suo re in compagnia della propria famiglia, ed è aiutato da un consigliere.
Nella prima parte avremo un dettagliato quadro della situazione, l'autrice è stata molto brava a descrivere ogni luogo minuziosamente, le terre sono tutte diverse con i propri scenari. Mi son divertita moltissimo a immaginare tutto e non è stato per niente difficile, perché il mondo creato dalla Stefanini è perfetto. Alla fine del libro ho scoperto che nel sito dell'autrice si può trovare la mappa che ho trovato meravigliosa tra l'altro perché l'ha disegnata lei stessa!
L'elemento magico è dato dalla presenza degli Dei, che comunicano con i consiglieri, detti Pantelici, istruiti alle arti magiche.
Sarà con la seconda parte che la storia comincerà a diventare interessante, quindi abbiate la pazienza di arrivarci, e non ve ne pentirete.
Nel suo stomaco comparvero di nuovo le farfalle che aveva sentito il giorno del suo compleanno, ma volavano in modo diverso, questa volta. Erano farfalle innamorate.
Nella seconda parte infatti la trama si infittisce e avremo qualche colpo di scena che mi ha lasciata veramente stupita, situazioni che non mi aspettavo, eventi irreparabili... amori celati!
Questo libro mi ha sorpresa. Non aspettatevi creature mostruose o razze di popoli particolari, questo è un epic fantasy che racconta le vicende di quattro famiglie con i loro intrighi politici, i loro amori e le loro vite in un'ambientazione medievale.
Gli occhi di lei lo imprigionavano in un prato primaverile brillante di rugiada, nel quale Brando affondava con piacere, lasciandosi andare senza combattere.
Il libro è scritto bene, con uno stile fiabesco e poetico, si legge veramente con molto piacere. Ho apprezzato moltissimo anche le tempistiche, la storia infatti è narrata con calma e gli eventi si svolgono più o meno in una decina di anni, rendendo tutto ancora più realistico. I personaggi poi sono tanti, e tutti hanno un ruolo definito e utile alla storia, ognuno ben descritto con un suo carattere distintivo.
A poco a poco mi sono affezionata a tutti, ovviamente a chi più, a chi meno... ma devo ammettere che ad un certo punto non potevo smettere di leggere, sono arrivata ad abbandonare l'altra lettura che avevo in corso, perché volevo sapere come continuava la storia dei miei beniamini.
Si, è stata una bella lettura e ve la consiglio se amate il genere. Per il secondo della trilogia poi non si dovrà aspettare molto, perché si ha già una data ...il 1° Dicembre!

7 commenti:

  1. Ciao, ottima recensione, il libro sembra interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Benny, grazie, si te lo consiglio che anche tu col fantasy ci stai bene ;)

      Elimina
  2. Molto interessante questo libro. Mi piace l'idea di una storia più incentrata sugli aspetti politici che sulla magia che poi si rischia di cadere nel banale...
    Bella recensione come sempre, ma ormai che te lo dico a fare? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu mi fai arrossire XD
      Esatto!Aanche a me questo aspetto è piaciuto molto, una bella sorpresa infatti ;)

      Elimina
  3. Grazie infinite, Simona. Sono felice che il mio libro ti sia piaciuto e, soprattutto, che ti abbia sorpresa!

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...