martedì 24 luglio 2018

Recensione "Io sono Jophiel" di Jessica Verzeletti

Buongiorno!
Finalmente qui si respira, da ieri la temperatura è scesa un po' e qualche nuvola ha portato un po' di sollievo e messo pausa a quell'aria soffocante e afosa!
Dopo un bel po' finalmente ho potuto rimettermi fuori sulla mia sdraio e finire con piacere il libro di cui ora vi parlerò.

Titolo: Io sono Jophiel
Autrice: Jessica Verzeletti
Pagine: 150
Genere: Fantasy
Casa Editrice: Collana Starlight (PubGold)
Data di pubblicazione: 22 Giugno 2018

Link Amazon
E-book: 1,99 €


“A volte restiamo nel nostro turbine nero perché siamo noi a non reagire...”


Un’anima in pena incompresa da tutti. Ecco come si sente Jophiel, ridotta ormai al limite.

Si trascina avanti, circondata da gente che sa solo dare i consigli sbagliati e da una famiglia incapace di affrontare il problema che da mesi la assilla. Ogni maledetto giorno si sforza di mandare giù un po’ di cibo, ma è inutile: il suo corpo non vuole più saperne e la sua mente è afflitta da pensieri sempre più cupi.
Finché, inaspettata, arriva la notizia del viaggio studi a Parigi. Sei mesi in cui Jophiel può provare a cambiare la sua vita, spronata dall’entusiasmo di Alexis, l’unica amica a rimanerle accanto nei momenti del bisogno. E proprio quando si sta organizzando per partire, un ragazzo irrompe nella sua vita: Alan, con un taglio degli occhi che le ricorda quello di un lupo.
Alan sa molte cose. Le parla di Spiriti Guida, esseri protettori che la maggior parte della gente non è in grado di vedere né sentire, che si manifestano nei sogni e attraverso dei segni. Proprio loro la aiutano a entrare nel labirinto della sua mente e a coglierne la parte più oscura e profonda, popolata da pericoli e ombre da scacciare.
L’odio e la fuga sono davvero la soluzione?
È meglio combatterle queste paure o... comprenderle?
Io Sono Jophiel non è un fantasy come ci si aspetterebbe, io lo definirei una favola fantasy con alcuni aspetti spirituali; una storia che mi ha fatto riflettere su quanto molte persone, all'apparenza tranquille e serene, siano invece logorate dall'interno.
Jophiel è una ragazza con problemi di anoressia. Ogni sera andando a dormire, spera di non  risvegliarsi più. Ogni giorno ha sempre meno forza, sempre meno voglia di vivere e andare avanti. In cuor suo vorrebbe uscire da questa situazione, ma non sa come. Il suo corpo è cambiato e si iniziano a vedere le ossa sempre più sporgenti. Il suo unico pensiero prima di andare a dormire e al risveglio è sempre lo stesso: "Voler sparire"
Pochi lo sanno, ma la parola chiave per l'anoressia è proprio questa: io sparisco.
Jophiel è una ragazza introversa, nemmeno la madre è mai riuscita a comprenderla. Non tutti nascono genitori, non sempre gli adulti comprendono i propri figli e questo penalizza il rapporto tra loro... Jophiel non si sente gratificata, ma solo schernita da tutti.
L'unica àncora di salvezza è l'amica Alexis che conosce bene i problemi che affliggono l'amica e che cerca in tutti i modi possibili di aiutarla, con le capacità che ovviamente un'adolescente può avere.
La giusta occasione che può fornire una svolta, giunge con l'organizzazione della scuola di viaggi studio a Parigi.
Alexis ritiene che questo sia l'unico modo per poter dare a Jophiel la possibilità di ricominciare da capo e riuscire ad uscire da questa vita ormai logorata e insignificante in cui si sente prigioniera. Ricevendo il consenso da parte dei genitori, partono. 
Le ragazze non saranno da sole ma due ragazzi allieteranno le loro giornate.
La storia ci mette a conoscenza del fatto che ognuno di noi ha uno spirito guida, sotto forma di animali o persone. Entità che ci aiutano ad affrontare le avversità e soprattutto a combattere quel lato oscuro che si cela dentro ognuno di noi.
La mia missione è quella di aiutarvi ad aprire gli occhi alla bellezza delle cose, alla consapevolezza. Ogniqualvolta vi capita di essere sul punto di cadere, fermatevi e prendete coscienza delle cose belle attorno a voi e nella vostra vita.
Questo libro con un pizzico di fantasia, tratta problematiche tipiche dell'adolescenza, da cui tutti, o almeno la maggior parte, siamo passati; ognuno reagisce in maniera diversa e purtroppo ci sono coloro che non sanno come fare e inciampano durante il proprio percorso di formazione.
Questo libro cela una guida per tutti; sotto forma di racconto ci insegna ad avere coraggio, perchè le avversità sono sempre dietro l'angolo, e a volte basta chiedere aiuto per poter vedere la luce.

La scrittrice ha utilizzato un linguaggio semplice e giovanile e la storia scorre velocemente, anche per le poche pagine da cui è composto. A tal proposito avrei voluto leggere qualcosa in più e approfondire alcuni avvenimenti che invece ho trovato troppo sbrigativi. Alcuni personaggi, secondo me avrebbero meritato un po' più di spazio e Alan in particolare, uno dei co-protagonisti fondamentali nella storia, l'ho trovato troppo enigmatico e saggio per la sua età. 
La storia affronta un argomento serio e impegnativo e sicuramente la decisione di inserire il fantasy è servito per alleggerirlo.
Detto questo, è un libro che consiglio ad un target giovane, proprio per alcune superficialità che ho riscontrato, ma nel complesso è stata una lettura piacevole con un gran bel messaggio di incoraggiamento.
I ringraziamenti finali poi, mi hanno emozionata! 
Un abbraccio di luce a te, Jessica.

7 commenti:

  1. Avevo sentito parlare di questo libro ed ero un po' curiosa di sapere come fosse. Mi piacciono le storie sugli angeli o spiriti guida, me lo segno, grazie :D

    RispondiElimina
  2. Recensione sempre bella, bravissima.
    Sul libro, vista la valutazione un po' tiepida e le perplessità che sollevi penso proprio passerò.
    Buon fresco, anche qui da me tira una bella arietta che non dispiace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh son diventata rossa, grazie :*
      Eh si, è un libro per giovani menti, non per esperte come noi ;)

      Elimina
  3. Questi argomenti... anoressia, malattie varie...mi fanno paura... nel senso che leggerli non mi diverte molto. Se però c'è un po' di fantasy con angeli e spiriti guida la cosa potrebbe cambiare, non lo so.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tema è trattato molto delicatamente e ti garantisco che non è pesante la lettura, anzi... Prova a dargli una possibilità e poi mi farai sapere ;)

      Elimina
  4. Recensione, come sempre, impeccabile. Come Mariella anche io passo... Mi fido molto del tuo giudizio :-)

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...