mercoledì 16 agosto 2023

Recensione - "120 Capolavori della letteratura mondiale in 2 ore" di Ing. Angelo Rizzo

Titolo:
 120 Capolavori della letteratura mondiale in 2 ore
Autore: Ing. Angelo Rizzo
Genere: Catalogo
Pagine: 167
Editore: Self
Data di uscita: 2 maggio 2023

AMAZON

Per ciascuna opera è stata creata una scheda sintetica in cui oltre al riassunto della trama, è presente anche il tempo stimato di lettura ed una sintesi della morale dell’opera. Le produzioni letterarie sono raggruppate per ambito geografico, ma è presente anche un indice cronologico. Lo scopo è di: facilitare la memorizzazione dei punti salienti, in modo da facilitare una panoramica complessiva; permettere una valutazione se il testo in questione possa o meno essere di interesse; stabilire una soggettiva priorità nelle letture;
stimolare la curiosità di approfondimento.
Perché? Attraverso questa panoramica delle 120 opere letterarie più memorabili dell'Umanità, si promuove la lettura e l'approfondimento. Grazie alla suddivisione in schede, questo libro può essere un primo passo per approcciare i capolavori della letteratura più ostici. Il fine ultimo è di stimolare l'accrescimento culturale e quindi la crescita personale.
Davvero si legge in 2 ore? Si. Ognuna delle 120 opere è sintetizzata in una pagina di circa 1000 caratteri, leggibili in 1 minuto; quindi in 120 minuti è possibile avere una panoramica completa.
Ora tocca a te!
Iniziando a leggere questo libro avevo aspettative molto basse, sono sincera. Forse per questo ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. Le schede sono brevi e schematiche al punto giusto, anche se verso la fine c’è qualche spoiler di troppo. Confesso di aver letto pochissimi dei titoli riportati in questo catalogo e, quindi, mi sono letta le sinossi molto volentieri ripromettendomi di sanare questa mia lacuna. 

Non mi è chiarissimo il criterio utilizzato per selezionare i testi, per esempio io non definirei La ragazza del treno tra i capolavori mondiali, perlomeno ho letto alcuni libri che considero più adatti, ma è un mio modestissimo parere.
È un libricino dalle misure molto modeste che, comunque, fornisce utili indicazioni di lettura ed è aperto al confronto con i lettori per eventuale inserimento di altri libri in catalogo. Quindi può essere interessante sfogliarlo quando non si sa cosa leggere.
Peccato per diversi refusi in brani così brevi. Spero che l’autore ci metta mano per correggerli. Forse sono pedante ma a me disturbano davvero.
Una cosa che non capisco è l’indicazione “in 2 ore” nel titolo e del tempo di lettura per ogni opera proposta. Personalmente non credo sia questo che conta quando si legge un libro. 

Ogni scheda contiene inoltre una “morale” dell’opera in questione e l’ho trovata una bella idea affinché il lettore sappia a cosa sta andando incontro.
Insomma tra i vari elenchi in commercio credo che questo sia piuttosto agevolmente consultabile e dia anche diverse informazioni utili, quindi se vi doveste trovare a corto di idee consultatelo e fatevi un’idea generale di quanto è stato scritto nel mondo. 
L'opera è fatta bene, ma anche per i troppi refusi assegno 3 stelle.
Buona lettura.

Recensione di

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.