sabato 6 marzo 2021

Recensione "Goro Goro" di Laura Imai Messina

Buon sabato a tutti! Finalmente dopo tanto tempo posso scrivere che ho ripreso a lavorare, il mio cuore è più leggero e mi sento più in pace col mondo. E' stato bello essere in "vacanza" ma dopo un po' inizi a pensare che sta durando troppo e a fine mese il piatto piange... Per fortuna sono una persona con mille passioni, quindi non mi sono annoiata di certo, però ora che le mie giornate sono scandite da orari ben precisi mi sento meglio... sono una persona precisa e schematica e mi piace organizzare tutto.
Comunque oggi è sabato e sono ben lieta che non lavoro hahahaha ecco... tornare ad apprezzare anche l'arrivo del venerdì era un piacere che mi stava mancando. 
Con l'occasione del tempo libero ritrovato, oggi vi voglio parlare di un libro adorabile... Goro Goro scritto da Laura Imai Messina, un'italiana trasferitasi in Giappone, che con le sue dolci parole ci racconta leggende e tradizioni giapponesi, mondo che io amo alla follia... 
Titolo:
Goro Goro
Autore: Laura Imai Messina
Genere: Libri per ragazzi
Pagine: 160
Editore: Salani
Data di uscita: 25 febbraio 2021

IBS.it

AMAZON

Sai qual è il detto più celebre nelle terre di Yamato, un Paese davvero lontano lontano?  Cadi sette volte, otto volte ti rialzi. Lo conosce bene Daruma, un bambino tondo e liscio come un'anguria che non si scoraggia mai e rotola in lungo e in largo alla ricerca di ciò che lo rende felice. Lo conoscono Momotaro, Urihime e Imotaro, amici inseparabili costretti ad affrontare i terribili Orchi Dentoni a colpi di frittelle, e pure il Bambino di Fango, che per realizzare i suoi sogni finisce per creare il Monte Fuji. Nelle terre di Yamato vivono tante creature straordinarie, ma ancora più straordinari sono i racconti che vi si narrano. Demoni capricciosi, principesse innamorate e volpi dagli starnuti potentissimi, in questo libro per tutta la famiglia Laura Imai Messina dà vita a tante fiabe che si intrecciano alle antiche tradizioni giapponesi, parlandoci in un modo poetico e originale dei temi più importanti: il valore dell'amicizia e del coraggio, la ricerca della felicità, il potere delle storie, ma soprattutto l'importanza di non arrendersi mai.

Goro Goro, che in giapponese significa "tempo passato a godersi il tempo che passa" cioè in pratica oziare... è una raccolta di racconti e fiabe ispirate alle leggende giapponesi. Quello che ho amato è che ogni singolo racconto può esser letto da solo ma tutti insieme, e letti nell'ordine giusto, formano un libro dalle storie intrecciate.
Si perché mano a mano che leggeremo le storie i vari personaggi saranno utilizzati per piccole apparizioni nelle storie successive, fino a giungere all'ultima in cui tutti i protagonisti dei racconti precedenti faranno la loro apparizione. Come una matrioska però al contrario, iniziamo dalla bambolina più piccola fino ad arrivare all'ultima più grande ma che le contiene tutte.
Ogni favola inizia con la stessa introduzione cambiata soltanto da aggettivi che descriveranno il racconto che ci prepariamo a leggere... e anche il finale sarà uguale per tutti, in cui si chiude la storia ma che ci anticipa che c'è dell'altro.
Nelle terre di Yamato, in un tempo lontano, rotolante e sfericamente lontano, c'era un ragazzo di nome Daruma. Era nato grassoccio, con il corpo tondo e liscio come un'anguria.
Il primo racconto è difatti quello di Daruma, un bambino vivace a cui piace giocare, correre ed esplorare. Una serie di incidenti lo faranno inciampare e cadere così tante volte che alla fine diventerà liscio e tondo come una palla, ma questo non sarà un problema per lui, anzi così non potrà più cadere, ma rotolare felice in giro. Da qui pian pianino andremo conoscendo tutte le creature che popolano le terre di Yamato, creature tutte diverse e speciali.
Iniziando a leggere ci si immerge immediatamente in un mondo magico, dove tutto è possibile, dove i bambini sono tondi e rotolano, dove gli uccellini parlano... dove i demoni delle stelle portano la luce del giorno e quelli del vento portano tempeste, e poi ci sono volpi che si trasformano anche in pentolini per fare dispetti e così via. Tanti personaggi e storie divertenti ma anche cariche di morale e insegnamenti. 
E' un libro per bambini, uno di quei libri ricchi di storie brevi che ogni sera un genitore può leggere al proprio figlio.
Ci sono principesse che possono salvare il principe, foreste, montagne e castelli... con un linguaggio semplice l'autrice ci racconta tante piccole storie con personaggi meravigliosi e soprattutto arricchite dalle illustrazioni uniche di Philip Giordano. 
Ho apprezzato molto che l'autrice ha riportato nel testo termini originali giapponesi, come anche i nomi dei personaggi... ma state tranquilli, perchè alla fine del libro c'è il glossario che potrà rispondere a nostri dubbi. 
Io adoro il Giappone e la sua cultura, con le sue infinite leggende e tradizioni, un popolo fiero ed elegante; leggere questo libro mi ha permesso di viaggiare con la fantasia e immaginarmi vestita con il classico kimono, magari mentre mi mi abbuffo di mochi e mi dedico al mio goro goro...


Recensione di

1 commento:

I vostri commenti alimentano il mio blog!
Se quello che ho scritto ti è piaciuto, lascia un segno del tuo passaggio. Te ne sarò grata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...